Page 30 - MediAppalti, Anno X - N. 8
P. 30
Mediappalti Il Punto
entro il 31/12/2021), probabilmente il RUP 1. L’affidamento diretto nella prima
potrebbe essere indotto verso l’utilizzo di altre versione del Codice dei contratti
procedure ad esempio la procedura negoziata
con pubblicazione (formale) di un avviso pubblico Per provare a capire se insistano o meno delle
vanificando gli obiettivi di speditezza alla base del differenze tra le varie versioni dell’affidamento
primo e secondo articolo della legge 120/2020. diretto – per giungere così come previsto, in
deroga alla previsione codicistica, alla legge
Non v’è dubbio, quindi, che la procedura in parola emergenziale 120/2020 -, non si può non annotare
richieda dal RUP un apparato motivazionale molto che originariamente la previsione dell’articolo 36,
meno intenso a causa dell’emergenza sanitaria comma 2, lettera a) associasse l’affidamento
visto che sulla scelta dell’affidamento diretto diretto alla necessità dell’adeguata motivazione da
insiste già la prevalutazione del legislatore della parte del RUP.
legge 120/2020. Motivazione e scopi, ad esempio
la ripresa economica del Il problema, anche allora,
Paese nel post covid-19, che come quello attuale, era
rende l’affidamento diretto In tema di affidamento sempre lo stesso: come
(come per la procedura diretto, sicuramente, si può giungere ad una
negoziata) quasi una alcune “semplificazioni” adeguata motivazione
procedura ordinaria sempre (per riduzione degli nell’affidamento diretto?
che si rispetti la rotazione. adempimenti istruttori) Sulla norma andava quindi
Il momento nevralgico ad innestarsi l’intervento
quindi del comportamento devono essere accolti dell’ANAC, fin dagli schemi
istruttorio del RUP è quello favorevolmente. Si pensi ad delle linee guida n. 4
di avere un chiarimento esempio alla facoltatività (dedicate alla disciplina del
sulla configurazione dell’obbligo di pubblicare comportamento istruttorio
dell’affidamento diretto l’avviso sui risultati del RUP nel sotto soglia
“emergenziale” e se questo nell’ambito dell’affidamento comunitario) in cui si è
richieda quell’apparato infra 40mila euro (art. 36, detto che la motivazione,
motivazionale, ad esempio, comma 2, lett. a)). congrua ed adeguata, non
richiesto fin dalle prime potesse che trovare la
linee guida ANAC n. 4 sua ragione fondante nel
e/o l’applicazione dei confronto tra preventivi. Da
modelli virtuosi come la consultazione/confronto subito si è rilevato che tale affermazione, in realtà,
di preventivi che finiscono per snaturare tanto sotto il profilo pratico/tanto sotto quello
la configurazione dell’affidamento diretto giuridico, concretasse una forte contraddizione: se
rendendolo, piuttosto una sorta di procedura si parla di affidamento diretto si parla di una
negoziata semplificata (se messa in confronto con procedura diversa da una microcompetizione
le procedure di cui all’articolo 1, comma 2, lett. b) (per quanto informale) tra preventivi. Per
della legge 120/2020). intendersi, se c’è una competizione non si è in
presenza di un affidamento diretto ma di una
Con le considerazioni che verranno svolte, quindi, procedura negoziata che richiede comunque
si cercherà di comprendere se l’affidamento un minimo di regole per disciplinare
diretto “emergenziale” beneficia, per poter essere procedimento e procedura.
realmente definito come semplificato, di una serie
di “riduzioni” anche nell’apparato motivazionale da Quest’ultima annotazione deve essere meglio
cui deve essere, si potrebbe dire “naturalmente”, chiarita per evitare fraintendimenti. Anche
supportato. Anche perché, già si anticipa, se così l’affidamento diretto, evidentemente, ha delle
non fosse non è chiaro, davvero, in che cosa possa proprie regole ma, la differenza rispetto alla
consistere la semplificazione se non nell’estensione procedura negoziata, è che nel primo le regole
“oggettiva (fino ai 75mila euro per servizi e la stazione appaltante (o il RUP) può anche non
forniture e fino a 150mila euro per i lavori) della scriverle; nel caso della seconda (procedura
fattispecie prevista nell’articolo 36, comma 2, lett. negoziata) oggettivamente procedere senza regole
a) del Codice. scritte pare cosa improbabile.
30