Page 27 - MediAppalti, Anno X - N. 8
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Il Punto                                                                             Mediappalti







                 Ebbene  il  TAR ha  rilevato  che,  nonostante  i   Al contrario, l’asserita necessità di una motivazione
                 numerosi  refusi  contenuti  nella  legge  di  gara,   all’applicazione  dell’esclusione  automatica  nel
                 risultava  in  ogni  caso  chiaro  l’intento  della   sotto-soglia non troverebbe riscontro né  nel
                 stazione  appaltante  di  seguire  la  disciplina   dato  letterale,  né  nella  ratio  della  disposizione
                 prevista dal D.L. n. 76/2020.                  normativa.
                                                                Seguire tale tesi implicherebbe invece l’introduzione
                 Dalla  complessiva  lettura  degli  atti  di  gara  –  in   dell’ennesima  previsione  di  carattere  facoltativo
                 particolare della lettera di invito, la quale richiamava   con onere di motivazione circa la scelta effettuata
                 esplicitamente la determinazione dirigenziale che   dalla stazione appaltante (esclusione automatica o
                 a sua volta conteneva l’esplicito richiamo al DL   meno), che fisiologicamente si presterebbe poi a
                 Semplificazioni - era infatti possibile dedurre che   contestazioni circa l’opportunità e/o la sufficiente
                 la tipologia di gara scelta dalla stazione appaltante   giustificazione della scelta, con effetti esattamente
                 rispondeva alle prescrizioni dettate dalla disciplina   opposti allo scopo di accelerazione delle procedure.
                 emergenziale  e  non  a  quelle  dettate  dall’art.  36   In ogni caso il TAR Piemonte non si esime dall’esprimere
                 comma 2 lett. b) del d.lgs. n. 50/2016 (affidamento   un parere sull’effettiva “semplificazione” apportata
                 diretto).                                      dal DL  n.  76/2020,  evidenziando  che  l’intento
                                                                del  legislatore  di  semplificare  l’andamento  delle
                 Inoltre, la stazione appaltante aveva di fatto dato   gare  risulta  senz’altro  frustrato  dal  “continuo  e
                 seguito ad  una  procedura  negoziata,  aggiudicata   disallineato  mutare  della  disciplina,  con  reiterata
                 secondo il criterio del prezzo                                     modifica   dei   valori   di
                 più basso, previo invito di                                        riferimento   e     delle
                 cinque concorrenti secondo    Secondo il TAR Piemonte              tipologie  di  procedura,  che
                 criteri  di rotazione,  proprio   n. 736/2020 per le gare          inevitabilmente   ingenera
                 come  consentito  dall’art.                                        come più immediato effetto
                 1 d.l. n. 76/2020,  nel         indette ai sensi del DL            il  disorientamento  tanto
                 contesto  della  normativa    76/2020 non è necessaria             delle stazioni appaltanti che
                 emergenziale  e  quindi  in    un’espressa previsione              degli operatori”.
                 deroga  (e  non  ai  sensi)   nella legge di gara per poter
                 alla  complessiva  disciplina   procedere all’applicazione         Infine, occorre precisare che
                 dettata  dall’art.  36  del   dell’esclusione automatica           la decisione del TAR è stata
                 d.lgs. n. 50/2016.              delle offerte anomale,             in ogni caso  preceduta  da
                                                 coerentemente con lo               un’analisi  circa  la  rilevanza
                 In  tale  contesto,  il TAR  ha                                    transfrontaliera  dell’appalto
                 ritenuto  che,  a  fronte  del   scopo di semplificazione          in  questione,  sicché  tale
                 tenore letterale dell’articolo   dell’andamento degli              impostazione tiene conto del
                 1   comma    3  del  DL             appalti pubblici               fatto che nel caso di specie
                 Semplificazioni,  e  a  fronte                                     non  sono  stati  ravvisati
                 dell’effettiva  presentazione                                      elementi  trasfrontalieri  tali
                 di  cinque  offerte  in  gara,  scattassero in   per  cui l’applicazione  dell’esclusione automatica
                 automatico  le  condizioni per  l’applicazione   delle  offerte  anomale  possa  essere  ritenuta  in
                 dell’esclusione automatica.                    contrasto con il diritto dell’Unione Europea.

                 Con  la  conseguenza  che  non  è  necessaria
                 un’espressa   previsione   nella   legge   di       4.  Confronto  tra  la  pronuncia  del  TAR
                 gara per poter  procedere all’applicazione            Piemonte e del parere precontenzioso
                 dell’esclusione   automatica   delle   offerte        di  ANAC  sull’esclusione  automatica
                 anomale.                                              delle offerte anomale

                 In particolare, il TAR ha ritenuto che l’esclusione   La  pronuncia  appena  commentata  potrebbe
                 automatica  negli  affidamenti  sotto-soglia  in  caso   apparentemente porsi in contrasto con il recente
                 di anomalia dell’offerta è certamente coerente con   parere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione sopra
                 l’intero  obiettivo  della  disciplina  di  semplificare   riportato.
                 l’andamento delle gare.                        Tuttavia, il principio affermato da ANAC non pare

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