Page 35 - MediAppalti, Anno X - N. 8
P. 35

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 stessa prassi di mercato (per il quale è sufficiente   6.  Valori classici della procedura d’appalto
                 un minimo di ricerca).                                che  nell’emergenza  subiscono  una
                                                                       “deminutio”
                 In sostanza ciò che rileva nell’affidamento diretto
                 non  è  il  perché  sia  stato  scelto  quell’operatore   La  stessa  trasparenza  e  pubblicità, richiamate
                 economico ma come si sia  verificato il possesso   nell’articolo 30  del Codice, hanno  subito una
                 dei  requisiti  e  l’economicità  dell’acquisizione  da   deminutio  nella  decisione  del  legislatore
                 intendersi – ed è questo il dato istruttorio rilevante   dell’emergenza da un lato nel momento in cui ha
                 -  non  in  senso  assoluto  (perché  ciò  potrebbe   ritenuto  facoltativa  la  pubblicazione  dell’avviso
                 essere dimostrato solo con una gara classica) ma   pubblico  (per  gli  affidamenti  infra  40mila  euro)
                 in  senso  relativo/contestualizzato  ovvero  con  un   dall’altra  nella  decisione  di consentire,  solo
                 bilanciamento  prezzo/condizioni di emergenza   nell’affidamento diretto emergenziale, la possibilità
                 che  impongono  un  dispendio di adempimenti   di adottare la determina unica che si situa, come
                 istruttori assolutamente  minimo/irrisorio, solo   tante volte ripetuto, a valle della procedura e non
                 l’indispensabile,  rispetto all’acquisizione.  a monte.

                 Per  dirla  con  una  metafora  il  legislatore   Questo significa, ma è una scelta del legislatore,
                 dell’emergenza   vuole   un   RUP   minimalista   che  gli atti istruttori (e  conseguentemente
                 quanto  a  procedure  di  affidamento  senza  che  si   gestionali) vengono adottati in una zona d’ombra
                 prescinda da alcuni valori fondamentali dell’azione   ovvero senza alcuna trasparenza.
                 amministrativa ovvero l’alternanza/rotazione (e ciò
                 esprime il valore della concorrenza), l’economicità   Solo alla conclusione della procedura è dato sapere
                 (che viene espressa anche dal semplice confronto   chi è l’aggiudicatario (neanche chi è stato, e se è
                 rispetto  al prezzo  d’appalto  precedente  sia   stato, coinvolto) all’insegna quindi della massima
                 nell’esperienza della stazione appaltante sia in altre   semplicità sempre in un comportamento corretto e
                 esperienze), infine il minus sul dato motivazionale    in buona fede del RUP.
                 che sintetizza quanto appena detto.










































                                                             35
   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40