Page 34 - MediAppalti, Anno X - N. 8
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                    4.  L’affidamento  diretto  emergenziale    Nella  nuova  previsione  non  viene  richiamato  il
                        della legge 120/2020                    fatto  istruttorio  per  cui  l’assegnazione  diretta
                                                                può  avvenire  anche  senza  consultazione  di  più
                 Rimane, infine, da analizzare la “nuova” fattispecie   operatori ma ciò per un fatto, secondo chi scrive,
                 di  affidamento  diretto  emergenziale  ovvero   ancor più ovvio.
                 ex  comma  1,  lett. a)  dell’articolo 1 della legge
                 120/2020.                                      Premesso  che  parlare  di  affidamento  diretto
                                                                previa consultazione è un errore visto che non si
                 In primo luogo, come  anche  palesato  dall’ANAC   sarebbe in presenza di un affidamento diretto ma,
                 (sempre  nel  documento  di commento  al  DL   soprattutto,  la  modalità  operativa  del  RUP,  come
                 76/2020)  si  è  in  presenza  di  un  affidamento   detto,  fissata  al  contrario,  risulta  assolutamente
                 diretto  “puro”  ovvero  dell’assegnazione  che  non   superflua in un contesto emergenziale in un tempo
                 richiede la intermediazione della consultazione e/o   di  “guerra”  con  le  finalità  della  stessa  norma  (di
                 valutazione di più preventivi.                 privilegiare  la  celerità  e  la  sostanza  alla  mera
                                                                forma).
                 Nella  elaborazione  della  nuova  disposizione
                 legislativa  (art. 1,  comma  2,  lett. a) della legge
                 120/2020), il legislatore, effettivamente, aveva due   5.  Come  si  affida  direttamente  e  quali
                 esempi. Il primo si sostanziava nel suggerimento      sono le motivazioni da addurre
                 fornito  dall’ANAC  già  con  gli  schemi  delle  linee
                 guida n. 4; il secondo è dato, evidentemente, dalla   Che  si  sia  in  presenza  di  un  affidamento  puro,
                 attuale norma codicistica che può essere derogata   non  dissimile  da  quello  previsto  nell’articolo  36,
                 (ex art. 36, comma 2, lett. a)).               emerge  oltre  che  dall’ANAC  anche  dalla  prima
                                                                giurisprudenza (Tar Liguria sentenza n. 742/2020).
                 Il  legislatore,  praticamente,  non  si  è  affidato   Si tratta pertanto di affidamento diretto che può
                 né  al primo (già “respinto” nel caso  della   avvenire  senza consultazione di più operatori  e
                 predisposizione del  decreto                                     quindi  senza  la  consultazione
                 legislativo  correttivo  57/2016                                 del mercato ma, come si legge
                 che  ha  modificato  l’articolo   Nella elaborazione della       nel passo delle linee guida n.
                 36 sopprimendo il riferimento     nuova disposizione             4  già  riportate,  attingendo
                 all’adeguata motivazione) ma   legislativa (art. 1, comma        una serie di elementi istruttori
                 non si è ispirato neppure al                                     necessari  e  sufficienti  anche
                 secondo ed attuale comma         2, lett. a) della legge         da  altre  esperienze,  sia  della
                 2, lett. a)  dell’articolo  36   120/2020), il legislatore,      stessa stazione appaltante sia
                 del Codice per il quale anzi –   effettivamente, aveva           di altre stazioni.
                 con le norme emergenziali        due esempi. Il primo
                 – ha previsto la deroga.           si sostanziava nel            Soprattutto  deve   essere
                                                 suggerimento fornito             sottolineato il fatto che ciò che
                 Le ragioni per cui non sia stata   dall’ANAC già con gli         vincola la scelta dell’affidatario
                 “ripetuta” la norma o effettuato   schemi delle linee            è  semplicemente  il  possesso
                 un mero rinvio ma con importi   guida n. 4; il secondo è         dei  requisiti  e  l’economicità
                 aumentati,  sarebbe   stato                                      (la convenienza/congruità) del
                 sufficiente  infatti  scrivere  la   dato, evidentemente,        prezzo praticato.
                 norma come un rinvio del tipo:   dalla attuale norma
                 “fino alla data del 31/12/2021   codicistica che può             Se il primo aspetto è ovvio, il
                 è   consentito   l’affidamento   essere derogata (ex art.        secondo richiede un minus  di
                 diretto  per  gli  importi  di  …”,   36, comma 2, lett. a)).    sforzo istruttorio (la correlata
                 non è dato conoscere.                                            “certificazione”  di  congruità)
                                                                                  ma  che  può  essere  espresso
                 È  chiaro  che  imporre  –                                       anche  dal  “prezzo”  offerto  in
                 come  emerge  dal verbo, le stazioni appaltanti   un dato preventivo ed il prezzo precedentemente
                 “procedono”,  avrebbe  dovuto  avere  efficacia   pagato per lo stesso appalto, oppure dal prezzo di
                 differente rispetto ad un mero rinvio.         contratto di altre amministrazioni o, infine, e dalla

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