Page 31 - MediAppalti, Anno X - N. 8
P. 31

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 L’affidamento  diretto  quindi  si  fonda  su  principi   il RUP facesse un avviso pubblico “formale” anche
                 (si  pensi  all’articolo  30  del  Codice  dei  contratti)   per l’affidamento diretto.
                 la  cui interpretazione  esige  una  calibratura   Una  sorta  di  matrioska  infinita  e,  soprattutto,  a
                 rimessa alla “sensibilità” giuridica (oggettiva) del   discapito di una pretesa, ed ora richiesta/imposta
                 RUP.  Soprattutto  oggi,  già  si  anticipa,  nel  caso   dalla legge 120/2020, semplificazione.
                 dell’affidamento  diretto  “emergenziale”  per  cui,   Fare l’affidamento diretto (a margine il  fatto che
                 secondo il legislatore – e secondo quanto emerge   non  si chiamerebbe  più così) strutturando  una
                 dalla legge 120/2020  - la tempestività/celerità   procedura che prenda avvio da un avviso pubblico
                 dell’azione amministrativa viene considerata quel   significa non discostarsi dai procedimenti formali/
                 valore aggiunto che il RUP deve assicurare rispetto   burocratici inaccettabili.
                 alla  forma  (comunque,  ma  entro  certi  limiti)
                 necessaria.                                    Da qui la domanda: ma il legislatore ha pensato
                                                                ad un affidamento diretto di questo tipo? Tanto nel
                 Se  l’affidamento  diretto,  quindi,  ha  un  approccio   Codice quanto (e soprattutto) nella legge 120/2020
                 (deve  avere)  un  approccio  ad  intensità  –   esige  un  apparato  motivazionale  così inteso  da
                 sull’interpretazione/applicazione  dei  principi  “condizionare” in questo modo (la necessità di un
                 ex  art.  30  del  Codice  che  devono  presidiare   avviso  pubblico  formale)  l’attività  delle  stazioni
                 ogni  affidamento  di  commesse  pubbliche  -   appaltanti (del RUP)?
                 “contestualizzata”    al
                 momento  (al tempo  di                                             A  parere  di chi  scrive,
                 “guerra”)  in  cui si vive,  la   L’affidamento diretto quindi     la  risposta  deve  essere
                 procedura  negoziata  opera     si fonda su principi (si           negativa.  Su  tutte,  forse
                 invece  in  altro  ambito      pensi all’articolo 30 del           è   sufficiente   una   sola
                 quanto ad aspetti formali.     Codice dei contratti) la            considerazione.
                 La procedura negoziata non    cui interpretazione esige            Nel  momento  in  cui  il
                 può  prescindere,  neanche                                         legislatore  giunge  alla
                 nel periodo emergenziale,      una calibratura rimessa             modifica/ricalibratura  della
                 dal  corredo  classico di    alla “sensibilità” giuridica          fattispecie in commento con
                 regole,  di disposizioni,  di     (oggettiva) del RUP.             il  primo decreto correttivo
                 adempimenti istruttori.                                            avendo  a  disposizione le
                                                                                    indicazioni   “istruttorie”
                                                                dell’ANAC  che  configurava  (e  forse  configura
                     2.  La  prima  modifica  sulla  fattispecie   tutt’ora)  l’affidamento  diretto  adeguatamente
                        dell’affidamento diretto                motivato  come  assegnazione  che  scaturisce  da
                                                                un  confronto  tra  preventivi  ha  però  deciso  di
                 Con il primo decreto correttivo (decreto legislativo   non  utilizzarle (per  intendersi:  ha  deciso  di  non
                 57/2016) dall’articolo 36, comma 2, lett. a) è stato   utilizzare il suggerimento dell’ANAC).
                 soppresso il riferimento alla necessità dell’adeguata
                 motivazione a vantaggio di un (ancora singolare)   L’indicazione, evidentemente non condivisibile, era
                 riferimento  alla  non  necessità  del  confronto  tra   quella  di  avvicinare  l’affidamento  diretto  ad  una
                 preventivi.                                    procedura negoziata semplificata che, si ripete, il
                                                                legislatore non ha condiviso. In modo parzialmente
                 Il  riferimento  chiaro,  pur  singolare  come  detto,   diverso,  ad  esempio,  il legislatore,  più  recente,
                 esprime  una  chiara  indicazione  istruttoria  che,   ha  agito  con  riferimento  ad  alcune  indicazioni
                 comunque,  lascia  aperto  il  problema  della   contenute  nel  documento  del  3  agosto  2020,  di
                 motivazione.  Per  chiarire:  non  può  sfuggire   commento al DL 76/2020, della stessa ANAC che si
                 che  confrontare  dei  preventivi  fornisce  ex  se  la   è espressa in modo negativo sull’estensione degli
                 motivazione  circa  il soggetto aggiudicatario.  A   importi entro cui si può procedere con l’affidamento
                 margine il fatto che ne tralascia una diversa: come   diretto. Questa  valutazione negativa  - anche
                 sono stati scelti i preventivi da far competere? Ecco   questa -  sta sicuramente alla base della riduzione
                 che allora il problema/intensità della motivazione si   dell’importo  a  75mila  euro  per  l’affidamento
                 riproduce ad ogni livello: per rispondere all’ultimo   diretto  per  servizi  e  forniture  (si  ricorderà  che
                 quesito, ex se la motivazione sarebbe semplice se   originariamente  la  previsione  era  fino  ai  150mila

                                                             31
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36