Page 24 - MediAppalti, Anno X - N. 8
P. 24

Mediappalti                                                                              Il Punto






                    1.  L’articolo  1  comma    3   del  DL     -   In terzo luogo, rispetto all’articolo 97 comma 8
                        Semplificazioni                             del Codice non viene espressamente previsto
                                                                    che la clausola debba essere inserita a monte
                 Quanto  sopra  evidenziato  costituisce  il  quadro   nel bando di gara.
                 legislativo  ad  oggi vigente,  tuttavia  occorre
                 precisare che l’esclusione automatica delle offerte   Come  è  noto,  il  mancato  riferimento  alla
                 anomale  costituisce anche  una  delle misure   rilevanza transfrontaliera pone senz’altro dubbi di
                 indicate  dal  DL  Semplificazioni  (d.l.  n.  76/2020   compatibilità della norma con il diritto dell’Unione
                 convertito dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120)   Europea.
                 per lo snellimento delle procedure di gara.
                                                                È  infatti  pacifico  l’orientamento  della  Corte
                 In  particolare,  l’articolo  1  del  DL  Semplificazioni,   di Giustizia dell’Unione  Europea  secondo  cui
                 rubricato  “Procedure   per   l’incentivazione   l’esclusione  automatica  delle  offerte  anomale
                 degli  investimenti  pubblici  durante  il  periodo   è  illegittima  per  il  diritto  UE  anche  in  relazione
                 emergenziale  in  relazione  all’aggiudicazione  dei   ad  appalti sotto soglia che  presentino  una
                 contratti pubblici sotto soglia” prevede che, qualora   rilevanza transfrontaliera (CGUE 15 maggio 2008,
                 la determina a contrarre o altro atto di avvio del   C-147/06  e  C-148/06).  Laddove  per  “rilevanza
                 procedimento equivalente sia adottato entro il 31   transfrontaliera”  si  intende  la  valutazione  in
                 dicembre 2021, le stazioni appaltanti procedono:  concreto  delle  circostanze  dell’appalto  e  quindi
                                                                a  titolo  esemplificativo:  l’importo,  il  luogo  di
                 (i)    con  affidamento  diretto  per  lavori  di   esecuzione dei lavori, le caratteristiche tecniche
                 importo  inferiore  a  150.000  euro  e  per  servizi  e   dell’appalto  ecc.  (Comunicazione Commissione
                 forniture,  ivi  compresi  i  servizi  di  ingegneria  e   europea  2006/C 179/02;  Linee  Guida  ANAC
                 architettura e l’attività di progettazione, di importo   4/2016).
                 inferiore a 75.000 euro;
                                                                Ma non solo, il mancato riferimento alla previsione
                 (ii)   con procedura  negoziata  senza  bando, e   “a monte” dell’intenzione della stazione appaltante
                 previa  consultazione  di  almeno  cinque  operatori,   di  voler  usufruire  dell’esclusione  automatica
                 per i servizi e forniture sino alla soglia comunitaria.  delle  offerte  anomale  pone  non  pochi  dubbi
                 Inoltre,  laddove  le  stazioni appaltanti  procedano   interpretativi,  soprattutto  rispetto  alla  disciplina
                 con  procedura  negoziata  senza  bando  sulla base   prevista dal Codice dei Contratti Pubblici.
                 del criterio del prezzo più basso,  si  applica
                 l’esclusione  automatica  dalla  gara  delle   Ci si domanda infatti se sia legittimo l’operato di una
                 offerte  che  presentano  una  percentuale  di   stazione appaltante che pur non avendo previsto
                 ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia   tale clausola di esclusione automatica nella legge
                 individuata ai sensi dell’articolo 97, commi 2, 2bis   di gara,  procede  all’esclusione  automatica  delle
                 e 2ter del decreto legislativo n. 50 del 2016, anche   offerte anomale in caso di sussistenza delle altre
                 qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o   condizioni previste dalla legge.
                 superiore a cinque (comma 3).
                                                                La  domanda  è  dunque:  si  può  procedere
                 Rispetto alla disciplina  “ordinaria”  (nel senso  di   all’esclusione  automatica  delle  offerte  anomale
                 disciplina non  emergenziale)  prevista  dal  Codice   in  via  etero-integrativa,  cioè  sulla  base  del
                 dei Contratti pubblici, l’articolo 1 comma 3 del DL   DL  Semplificazioni  senza  che  sia  previsto
                 Semplificazioni presenta le seguenti differenze:  espressamente dalla legge di gara?

                 -   In  primo  luogo,  il  numero  minimo  di  offerte   A questo proposito si intende esaminare un recente
                    per  l’operatività  dell’esclusione  automatica  è   parere precontenzioso rilasciato da ANAC ed una
                    stato abbassato, passando da 10 a 5 offerte   altrettanto  recente  pronuncia  del  TAR  Piemonte
                    presentate.                                 che sembrano offrire soluzioni contrastanti.
                 -   In  secondo  luogo,  non  è  previsto  alcun
                    riferimento  all’operatività  dell’esclusione
                    automatica  solo in caso  di appalti che  non
                    abbiano rilevanza transfrontaliera.

                                                             24
   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29