Page 32 - MediAppalti, Anno X - N. 3
P. 32
Mediappalti Il Punto
In sostanza, quindi, in tema di grave illecito 2. Il grave illecito professionale del
professionale la Stazione appaltante è chiamata ad Decreto semplificazioni e nel Decreto
operare una valutazione discrezionale dell’idoneità Sblocca Cantieri.
del comportamento del concorrente che sia tale
da porre in dubbio l’integrità o l’affidabilità del Il Decreto semplificazioni (DL 135/2018 convertito
concorrente, valutazione che attiene all’esercizio con la l. 12/2019), come poc’anzi anticipato,
del potere discrezionale della stazione appaltante reca una modifica sostanziale dell’art. 80,
e deve essere effettuata con riferimento alle comma 5, lett. c) del D. Lgs. n. 50/2016, dal
circostanze dei fatti, alla tipologia di violazione, momento che tutti quei comportamenti che la
alle conseguenze sanzionatorie, al tempo trascorso previgente disciplina di cui all’art. 80, co. 5, lett.
e alle eventuali recidive, il tutto in relazione c), faceva rientrare nel concetto di “grave illecito
all’oggetto e alle caratteristiche dell’appalto. professionale”, secondo un’elencazione che, come
abbiamo visto, era ritenuta
Tuttavia, occorre segnalare di carattere esemplificativo
l’esistenza di pronunce dei La ratio della riforma dalla giurisprudenza
giudici amministrativo che, prevalente, rappresentano
d’altro canto, hanno invece sembrerebbe risiedere ora individualmente
ritenuto che l’elencazione nell’esigenza di tutelare, delle autonome cause di
contenuta nell’art. 80, co. 5, oltre che l’interesse esclusione alle lettere c-bis)
lett. c) del d.lgs. 50/2016, pubblico alla selezione di e c-ter), come segue
avesse carattere tassativo e operatori che non si siano - c-bis): <<l’operatore
fosse, perciò, da considerare resi protagonisti di gravi economico abbia tentato di
di stretta interpretazione. Si illeciti tali da minarne la influenzare indebitamente
è infatti ritenuto in proposito credibilità e l’efficienza, il processo decisionale
che l’elencazione contenuta anche il vincolo fiduciario della stazione appaltante
nel ridetto comma 5 o di ottenere informazioni
lettera c) fosse da ritenersi che deve sussistere tra riservate a fini di proprio
tassativa e non integrabile stazione appaltante e ed vantaggio oppure abbia
al di fuori delle fattispecie aspirante affidatario della fornito, anche per
in essa elencate (TAR Lazio, commessa, consentendo di negligenza, informazioni
Sez. III quater, 2 maggio attribuire rilevanza ad ogni false o fuorvianti suscettibili
2018, n. 4793). Seguendo tipologia di illecito che per di influenzare le decisioni
tale orientamento, la sua gravità sia in grado di sull’esclusione, la selezione
dunque, la discrezionalità compromettere l’integrità o l’aggiudicazione, ovvero
del l ’ammi ni str az i one abbia omesso le informazioni
risulterebbe assai limitata morale e professionale di dovute ai fini del corretto
alle sole e tassative quest’ultimo. svolgimento della procedura
ipotesi contenute nella di selezione>>;
norma, potendo costituire c-ter) <<l’operatore
l’esclusione del concorrente quale valutazione economico abbia dimostrato significative o
sostanzialmente vincolata al ricorrere di tali ipotesi persistenti carenze nell’esecuzione di un precedente
specificamente individuate. contratto di appalto o di concessione che ne
hanno causato la risoluzione per inadempimento
Tuttavia, come verrà meglio analizzato nel ovvero la condanna al risarcimento del danno o
paragrafo seguente, dopo l’approvazione del altre sanzioni comparabili; su tali circostanze la
DL 135/2018 (c.d. decreto semplificazioni), le stazione appaltante motiva anche con riferimento
incertezze legate all’interpretazione delle norma in al tempo trascorso dalla violazione e alla gravità
esame paiono aver ceduto il passo all’orientamento della stessa>>.
giurisprudenziale prevalente, che atribuisce alla
stazione appaltante un ampio potere discrezionale Alla lettera c), invece, rimane la causa di
nella valutazione del grave illecito professionale, esclusione che fa riferimento a <<gravi illeciti
senza che quest’ultima debba sentirsi limitata ad professionali, tali da rendere dubbia la sua integrità
ipotesi tassative. o affidabilità>>. Dalla nuova previsione non può
32