Page 32 - MediAppalti, Anno X - N. 3
P. 32

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 In  sostanza,  quindi,  in  tema  di  grave  illecito   2. Il  grave illecito  professionale del
                 professionale la Stazione appaltante è chiamata ad    Decreto semplificazioni e nel Decreto
                 operare una valutazione discrezionale dell’idoneità   Sblocca Cantieri.
                 del  comportamento  del  concorrente  che  sia  tale
                 da  porre  in  dubbio  l’integrità  o  l’affidabilità  del   Il Decreto semplificazioni (DL 135/2018 convertito
                 concorrente,  valutazione  che  attiene  all’esercizio   con  la  l.  12/2019),  come  poc’anzi  anticipato,
                 del potere discrezionale della stazione appaltante   reca  una  modifica  sostanziale  dell’art.  80,
                 e  deve  essere  effettuata  con  riferimento  alle   comma  5,  lett.  c)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  dal
                 circostanze  dei  fatti,  alla  tipologia  di  violazione,   momento  che  tutti  quei  comportamenti  che  la
                 alle conseguenze sanzionatorie, al tempo trascorso   previgente disciplina di cui all’art. 80, co. 5, lett.
                 e  alle eventuali recidive,  il  tutto in relazione   c), faceva rientrare nel concetto di “grave illecito
                 all’oggetto e alle caratteristiche dell’appalto.  professionale”, secondo un’elencazione che, come
                                                                                   abbiamo  visto, era  ritenuta
                 Tuttavia,  occorre  segnalare                                     di  carattere  esemplificativo
                 l’esistenza  di pronunce  dei    La ratio della riforma           dalla       giurisprudenza
                 giudici amministrativo  che,                                      prevalente,  rappresentano
                 d’altro  canto, hanno  invece   sembrerebbe risiedere             ora        individualmente
                 ritenuto  che  l’elencazione   nell’esigenza di tutelare,         delle autonome  cause  di
                 contenuta nell’art. 80, co. 5,    oltre che l’interesse           esclusione alle lettere c-bis)
                 lett.  c)  del  d.lgs.  50/2016,   pubblico alla selezione di     e c-ter), come segue
                 avesse carattere tassativo e   operatori che non si siano         -   c-bis):   <<l’operatore
                 fosse, perciò, da considerare   resi protagonisti di gravi        economico  abbia  tentato  di
                 di stretta interpretazione. Si   illeciti tali da minarne la      influenzare   indebitamente
                 è infatti ritenuto in proposito   credibilità e l’efficienza,     il  processo   decisionale
                 che  l’elencazione  contenuta   anche il vincolo fiduciario       della stazione appaltante
                 nel  ridetto  comma    5                                          o di ottenere  informazioni
                 lettera  c)  fosse  da  ritenersi   che deve sussistere tra       riservate  a  fini  di  proprio
                 tassativa  e  non  integrabile   stazione appaltante e ed         vantaggio  oppure   abbia
                 al  di  fuori  delle  fattispecie   aspirante affidatario della   fornito,    anche     per
                 in essa elencate (TAR Lazio,   commessa, consentendo di           negligenza,   informazioni
                 Sez.  III  quater,  2  maggio   attribuire rilevanza ad ogni      false o fuorvianti suscettibili
                 2018,  n.  4793).  Seguendo   tipologia di illecito che per       di  influenzare  le  decisioni
                 tale        orientamento,    la sua gravità sia in grado di       sull’esclusione, la selezione
                 dunque,  la  discrezionalità   compromettere l’integrità          o  l’aggiudicazione,  ovvero
                 del l ’ammi ni str az i one                                       abbia omesso le informazioni
                 risulterebbe  assai limitata   morale e professionale di          dovute  ai  fini  del  corretto
                 alle  sole  e   tassative             quest’ultimo.               svolgimento della procedura
                 ipotesi  contenute  nella                                         di selezione>>;
                 norma,  potendo  costituire                                       c-ter)       <<l’operatore
                 l’esclusione  del  concorrente  quale  valutazione   economico  abbia  dimostrato  significative  o
                 sostanzialmente vincolata al ricorrere di tali ipotesi   persistenti carenze nell’esecuzione di un precedente
                 specificamente individuate.                    contratto  di  appalto  o  di  concessione  che  ne
                                                                hanno  causato  la  risoluzione  per  inadempimento
                 Tuttavia,  come  verrà  meglio analizzato nel   ovvero  la condanna  al risarcimento  del danno  o
                 paragrafo  seguente,  dopo  l’approvazione  del   altre  sanzioni comparabili;  su  tali circostanze  la
                 DL  135/2018  (c.d.  decreto  semplificazioni),  le   stazione appaltante motiva anche con riferimento
                 incertezze legate all’interpretazione delle norma in   al tempo trascorso dalla violazione e alla gravità
                 esame paiono aver ceduto il passo all’orientamento   della stessa>>.
                 giurisprudenziale prevalente,  che  atribuisce  alla
                 stazione appaltante un ampio potere discrezionale   Alla  lettera  c),  invece,  rimane  la  causa  di
                 nella  valutazione  del  grave  illecito  professionale,   esclusione  che  fa  riferimento  a  <<gravi  illeciti
                 senza che quest’ultima debba sentirsi limitata ad   professionali, tali da rendere dubbia la sua integrità
                 ipotesi tassative.                             o  affidabilità>>.  Dalla  nuova  previsione  non  può

                                                             32
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37