Page 27 - MediAppalti, Anno X - N. 3
P. 27

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 riconduzione entro il perimetro di applicazione del   Non è considerata  ammessa,  per  tale ragione,
                 diritto euro-unitario.                         alcuna  forma  di  forfetizzazione  dei  rimborsi
                 Il  medesimo  discorso  può  svolgersi  anche  con   né  di  finanziamento  a  fondo  perduto,  né  di
                 riguardo  all’istituto  della co-                                finanziamento,   acquisto   o
                 progettazione,  ex  art.  55  del                                contributo  in conto  capitale,
                 D. Lgs. n. 117/2017. Laddove   Secondo la Commissione            pena la fuoriuscita del servizio
                 la  stessa  si  concreti  in  una   speciale, è essenziale       in  questione  dalla  categoria
                 procedura   finalizzata   alla       che la pubblica             dei  servizi non  economici
                 definizione ed eventualmente    amministrazione motivi           di interesse  generale,  con
                 alla  realizzazione  di  specifici   in modo adeguato e          conseguente  reingresso  del
                 progetti  di servizio o  di                                      medesimo    nell’ambito  di
                 intervento,   finirà   per     puntuale la propria scelta        applicazione  del  Codice  dei
                 sostanziarsi in un rapporto fra   di ricorrere alle modalità     contratti pubblici.
                 Amministrazione  e  specifici   di affidamento dei servizi
                 enti  del terzo  settore  che     sociali disciplinate           Secondo  la  Commissione,  la
                 presenta a monte un momento       dal Codice del Terzo           gratuità <<costituisce, in sé,
                 selettivo  fra  gli  operatori   settore, che, in quanto         un vulnus al meccanismo del
                 interessati. Da ciò ne discende   strutturalmente riservate      libero mercato ove operano
                 l’attrazione  della  stessa    ad enti non profit, privano       imprenditori  che  forniscono
                 nell’ambito  applicativo  della                                  i medesimi  servizi a  scopo
                 normativa   contrattualistica    le imprese profit della         di lucro e dunque in maniera
                 euro-unitaria.                   possibilità di rendersi         economica    mirando    al
                                                affidatarie del medesimo          profitto>>.  Da  ciò  scaturisce
                 Pur  in presenza  di una       servizio a discapito della        l’obbligo  per  la  pubblica
                 procedura che abbia i caratteri   libera concorrenza.            amministrazione,  che  decide
                 della selettività, vanno tuttavia                                di perseguire  la strada  della
                 annoverati  nell’ambito  delle                                   stipula di una  convenzione  o
                 fattispecie estranee tutti gli affidamenti di servizi   di una  co-progettazione  ex  D.  Lgs.  n.  117/2017,
                 sociali che presentino l’altro fondamentale requisito   di motivare  adeguatamente  la  propria  scelta,
                 della  oggettiva gratuità. Nel prosieguo del   motivazione quindi che <<non solo è opportuna,
                 ragionamento, infatti, la Commissione si sofferma   ma  deve  considerarsi  condicio sine  qua  non  per
                 sul concetto di gratuità, sostenendo che esso può   l’esercizio di un tale potere>>.
                 consistere  nella creazione  di ricchezza tramite  il
                 lavoro del prestatore di servizi non remunerato dal
                 profitto, ovvero può estrinsecarsi nel sostenimento   4. Le Linee guida ANAC e gli affidamenti
                 di costi senza  rimborso  né  remunerazione,  a       di servizi sociali assoggettati al Codice
                 puro  scopo di solidarietà sociale. Si ha  reale      degli appalti. Le ipotesi derogatorie
                 gratuità quando vi è un aumento patrimoniale di
                 un  soggetto  -  la  collettività  –  cui  corrisponde  la   Come  già  accennato,  sulla  scorta  del  parere
                 diminuzione patrimoniale  di un  altro  soggetto,   preliminare  reso  dal  Consiglio  di  Stato,  l’ANAC
                 cioè  il depauperamento  del  capitale  lavoro  o  del   ha  adottato  apposite  Linee  guida  - a  carattere
                 patrimonio del prestatore.                     non vincolante - recanti “Indicazioni in materia di
                                                                affidamenti di servizi sociali”, al momento in corso
                 In linea con tale interpretazione, la Commissione   di approvazione.
                 ha ritenuto che <<solo il rimborso spese a pie’ di
                 lista che, in particolare, escluda la remunerazione,   L’Autorità stessa dichiara che tale provvedimento
                 anche in maniera indiretta, di tutti i fattori produttivi   segue l’impostazione offerta dal Consiglio di Stato
                 e  comprenda  unicamente  le documentate  spese   nel parere n. 2052 secondo cui «salve le disposte
                 vive,  correnti  e  non  di investimento,  incontrate   eccezioni (procedure di accreditamento c.d. libero
                 dall’ente,  consente  di  affermare  la  gratuità  della   e le procedure di co-progettazione e partenariato
                 prestazione  del  servizio  e,  dunque,  di  postulare   finalizzate  a  rapporti  puramente  gratuiti),  le
                 la  estraneità  all’ambito  del  Codice  dei  contratti   procedure  previste  dal codice del Terzo settore
                 pubblici>>.                                    e,  in  generale,  dalla  normativa  ancora  in  vigore

                                                             27
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32