Page 30 - MediAppalti, Anno X - N. 3
P. 30

Mediappalti                                                                              Il Punto






                     6. Le forme di cooperazione previste dal   sociali che si intendono affrontare, dei criteri e delle
                        Codice del Terzo settore                modalità che saranno utilizzati per l’individuazione
                                                                del progetto, dei sistemi di monitoraggio, controllo e
                 Al di fuori delle ipotesi derogatorie espressamente   valutazione adottati. I criteri di selezione dovranno
                 individuate dal Codice dei contratti pubblici, aventi   consentire  l’adeguata  valutazione  dei  requisiti  di
                 carattere  tassativo,  il  ricorso  alle  fattispecie  di   partecipazione,  della  proposta  progettuale  e  delle
                 cooperazione previste nel Codice del Terzo settore   modalità di compartecipazione proposte. La formula
                 comporta di fatto l’espletamento di altre forme di   utilizzata per l’attribuzione dei punteggi dovrà tener
                 appalti riservati. Per questa ragione, una scelta in   conto della compartecipazione del soggetto privato
                 tal senso deve essere adeguatamente motivata   in termini di risorse economiche e umane.
                 con  riferimento  alla  ricorrenza  in  concreto  degli   Negli altri casi, in cui la co-progettazione deve
                 specifici  motivi  che  sostengono  e  giustificano  il   svolgersi nel rispetto dell’evidenza pubblica, la
                 ricorso  a procedure riservate  agli organismi del   pubblica amministrazione procedente è tenuta
                 Terzo  settore.  L’attivazione  di  una  delle  forme  di   a  programmare  adeguatamente  gli  interventi,
                 affidamento  previste  dal  codice  del  Terzo  settore,   mantenendo in capo a sé la titolarità delle scelte
                 infatti,  priva  le  imprese  profit  della  possibilità   e predeterminando gli obiettivi generali e specifici,
                 di  affidamento  del  servizio,  determinando  una   le  aree  di  intervento,  la  durata  del  progetto  e  le
                 sostanziale segregazione del mercato.          caratteristiche essenziali, e proceda alla redazione
                 Per tale motivo, ad esempio il ricorso alle convenzioni   di un progetto di massima che orienti i concorrenti
                 ex art. 56 del D. Lgs. n. 117/2017, che comporta   nella  predisposizione  della  proposta  progettuale.
                 una implicita deroga all’applicazione del Codice dei   I servizi sociali devono essere progettati in modo
                 contratti, deve essere adeguatamente motivato con   da  essere  facilmente  accessibili  da  parte  di  tutti
                 specifico  riferimento  “alla  maggiore  convenienza   coloro che ne hanno bisogno. Deve essere garantita
                 rispetto  al  mercato”.  <<Tale  aspetto  deve  essere   la continuità del servizio per tutta la durata del
                 valutato – secondo l’ANAC - oltre che con riferimento   bisogno,  il  che  non  significa, tuttavia, che debba
                 alla convenienza economica del ricorso allo schema   essere  garantita  la  continuità  nello  svolgimento
                 della convenzione, anche in relazione ai maggiori   del servizio da parte dello stesso personale, se non
                 benefici conseguibili per la collettività in termini di   nei limiti in cui sia possibile ricorrere alla clausola
                 maggior attitudine del sistema a realizzare i principi   sociale.  Non  sono  ammessi,  infatti,  a  tal  fine  gli
                 di  universalità,  solidarietà,  accessibilità,  efficienza   affidamenti diretti al di fuori delle ipotesi consentite,
                 economica e adeguatezza>>.                     né deroghe al principio di rotazione.

                 Per  quanto  attiene  all’istituto  dell’accreditamento,   Eventuali  deroghe  al  principio  della  rotazione,
                 l’Autorità  ribadisce  che  solo  quello  c.d.  “libero”  è   dipendenti  dalla  natura  del  servizio  offerto
                 estraneo  all’applicazione  del  Codice  dei  contratti.   oppure dalla situazione di svantaggio in cui
                 L’ANAC  suggerisce  alcune  buone  prassi  alle   versano  i  beneficiari  del  servizio, devono essere
                 pubbliche  amministrazioni  al  fine  di  garantire  la   dettagliatamente  ed  adeguatamente  motivate,
                 qualità  del  servizio  erogato,  la  trasparenza  e  la   anche in considerazione del fatto che l’importo per
                 parità di trattamento.                         cui è consentito il ricorso alle procedure sotto soglia,
                 Con  riferimento,  invece,  alla  co-progettazione,   per i servizi sociali, è particolarmente elevato.
                 anch’essa estranea al perimetro applicativo del D.   È obbligatorio il ricorso al criterio di aggiudicazione
                 Lgs. n. 50/2016 solo se svolta a titolo gratuito e non   dell’offerta  economicamente  più  vantaggiosa:
                 finalizzata  all’affidamento  del  servizio  al  partner   dovranno essere valorizzati, tra l’altro, i parametri
                 privato, l’ANAC prevede che, nei casi di deroga al   relativi  alla  qualità  del  servizio,  all’organizzazione
                 Codice dei contratti, sia comunque necessario che   e  alla  qualifica  professionale  ed  esperienza  del
                 la scelta del soggetto  partner avvenga mediante   personale  effettivamente  utilizzato  nell’appalto,
                 procedure  comparative  nel  rispetto  dei  principi  di   alle attività di rilevazione del grado di soddisfazione
                 imparzialità, pubblicità, trasparenza, partecipazione   degli utenti, di raccolta dei dati e informazioni.
                 e  parità  di  trattamento,  economicità  ed  efficacia.   La proroga  è consentita  nei soli casi previsti
                 L’Autorità suggerisce di procedere alla pubblicazione   dall’articolo 106, comma 11, del Codice dei contratti.
                 di un avviso di indizione della procedura selettiva, con   Al di fuori di tali ipotesi, la proroga della durata del
                 indicazione di un progetto di massima, dei requisiti   contratto si traduce in un affidamento diretto non
                 di  partecipazione,  delle  specifiche  problematiche   consentito in assenza dei presupposti normativi.

                                                             30
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35