Page 25 - MediAppalti, Anno X - N. 3
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Il Punto                                                                             Mediappalti







                     2. Il parere preliminare della Commissione   del  diritto  europeo  su  quello  nazionale,  la
                       speciale  del Consiglio  di Stato  alle   Commissione  evidenzia  la  conseguente  necessità
                       Linee guida ANAC                         di interpretare il Codice del Terzo settore in chiave
                                                                eurocompatibile  e,  quindi,  in  linea  con  i  principi
                 Come accennato in premessa, l’Autorità ha voluto   dettati  dal  Codice  dei  contratti  pubblici,  che
                 coinvolgere il Consiglio di Stato in via preliminare   dovranno in sostanza prevalere, essendo di diretta
                 proprio per farsi tracciare la strada interpretativa   derivazione euro-unitaria.
                 da  seguire  per  distinguere  i  servizi sociali da   Il  ragionamento  della  Commissione  prende  le
                 considerare  assoggettati  al  Codice  dei  contratti   mosse dal concetto europeo di attività di impresa,
                 dagli altri non assoggettati  e                                  da  considerare  assoggettata
                 fare  così  maggiore  chiarezza                                  in linea generale alla disciplina
                 rispetto  alla  reale  portata   Secondo la Commissione          comunitaria  in materia  di
                 applicativa  di una  serie  di   speciale solo il rimborso       appalti. Essa è definita come
                 disposizioni  inserite  nel                                      <<ogni   iniziativa   relativa
                 Codice del Terzo Settore che,   spese a pie’ di lista che        alla  realizzazione di beni,
                 come  detto,  non  appaiono   escluda la remunerazione,          all’esecuzione  di lavori  od
                 coordinate  con  la  normativa     anche in maniera              alla prestazione di servizi
                 appalti.                        indiretta, di tutti i fattori    astrattamente   contendibili
                 La   Commissione   speciale     produttivi e comprenda           sul mercato (recte, per i quali
                 del  Consiglio  di  Stato,  dopo   unicamente le spese vive      vi  sia,  in  atto  o  in  potenza,
                 aver  enumerato  le  varie     documentate, sostenute            un  mercato)  e,  come  tale,
                 disposizioni  del  Codice  dei    dall’ente non profit,          potenzialmente realizzabile da
                 contratti  e  del  Codice  del   consente di affermare la        più operatori intrinsecamente
                 Terzo  settore  riguardanti  gli                                 capace  di coprire i costi con
                 affidamenti di servizi sociali tra   gratuità della prestazione   i  ricavi>>.  Ne  deriva  –  a
                 loro  in potenziale  contrasto,   del servizio e la rende        parere   della   Commissione
                 rammenta  che  <<i  Trattati     estranea all’ambito di          -     <<la     conseguente
                 Europei   non   attribuiscono   applicazione del Codice          necessità  di sottoporre  alla
                 all’Unione alcuna competenza          dei contratti.             disciplina pro-concorrenziale
                 in  materia  di enti  non  profit.                               tendenzialmente  ogni attività
                 Nonostante  tale scelta  di                                      umana   connotata  da  un
                 policy   ‒   tradizionalmente                                    rilievo economico,  allo scopo
                 giustificata  in  ragione  della  prossimità  tra  le   di evitare la permanenza di “sacche” sottratte al
                 attività  degli enti  non  profit  e  i sistemi nazionali   confronto competitivo e, dunque, potenzialmente
                 di  welfare  ‒  la  competenza  degli  Stati  membri   assoggettabili a  discipline  nazionali contrarie  allo
                 deve,  nondimeno,  essere  esercitata  nel  rispetto   spirito uniformatore sotteso ai Trattati>>.
                 della  disciplina  in  materia  di concorrenza>>.
                 Ciò  posto,  il  Codice  del  Terzo  settore  avrebbe   Le  eccezioni a  tale  assunto  generale  sono  solo
                 dovuto  perseguire  –  a  parere  della  Commissione   quelle  esplicitamente  previste  dallo  stesso  diritto
                 speciale - maggiormente  l’esigenza  imposta dal   euro-unitario, e,  trattandosi  di disposizioni
                 diritto europeo di <<mediare le due contrapposte   eccezionali, sono  come  tali da  interpretarsi  in
                 esigenze: valorizzare le organizzazioni  non   modo  tassativo. Oltre alle ipotesi escluse,  di
                 lucrative  e,  al  contempo, salvaguardare gli   cui parleremo  più innanzi,  rientrano  nel  novero
                 equilibri funzionali del libero mercato>>.     delle  eccezioni  le  fattispecie  c.d.  estranee, che
                 La  Commissione  infatti,  procedendo  ad  una   fuoriescono totalmente dall’ambito di applicazione
                 disamina degli aspetti principali delle disposizioni   del  Codice  dei  contratti  in  quanto  si  riferiscono
                 presenti nel Codice del Terzo settore – gli artt. 55,   a  fattispecie  che  mancano  del  fondamentale
                 56 e 57 – evidenzia come le stesse non tengano   elemento  dell’economicità.  L’art.  2 del Protocollo
                 in taluni casi nel debito conto il necessario rispetto   26  dei  Trattati  europei  dispone  infatti  che  <<le
                 dei principi - di superiore derivazione euro-unitaria   disposizioni  dei  trattati  lasciano  impregiudicata
                 –  sanciti  dalla  normativa  sugli  appalti,  cui  non   la  competenza  degli  Stati  membri  a  fornire,
                 viene fatto alcun richiamo. Infatti, nel rammentare   a  commissionare  e  ad  organizzare  servizi di
                 che esiste nel nostro ordinamento una primazia   interesse generale non economico>>. Alla stessa

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