Page 24 - MediAppalti, Anno X - N. 3
P. 24
Mediappalti Il Punto
prestazione di servizi sociali obbligatori o di Fuori dall’ambito di applicazione del Codice –
altri servizi, considerandoli servizi di interesse e pertanto da considerarsi del tutto estranee
economico generale o servizi non economici di – restano infine le ipotesi in cui i servizi in
interesse generale e ha lasciato impregiudicata questione non abbiano il requisito dell’economicità
la libertà degli stessi di e dell’onerosità, secondo i
definire, <<in conformità dettami del Consiglio di Stato
del diritto dell’Unione, i Il Consiglio di Stato che, nel parere preliminare allo
servizi d’interesse economico ha adottato un Schema di Linee guida ANAC
2
generale, il relativo ambito parere preliminare in materia di affidamento
operativo e le caratteristiche all’elaborazione delle di servizi sociali, ha chiarito
del servizio da prestare, Linee guida ANAC nel quando un servizio sociale
comprese le eventuali quale ha tracciato i debba essere considerato
condizioni relative alla profili distintivi tra servizi estraneo perché reso a valle
qualità del servizio, al fine di sociali da considerarsi di un procedimento privo
perseguire i loro obiettivi di di qualsivoglia carattere
interesse pubblico>>. oggettivamente estranei selettivo ovvero reso a titolo
all’ambito di applicazione interamente gratuito.
Nel nuovo Codice, attuativo del Codice dei contratti,
della citata Direttiva UE, è perché caratterizzati dal In questo rinnovato panorama
introdotta la fondamentale requisito dell’assoluta normativo si inserisce poi
novità dell’assoggettamento, gratuità e non selettività, il Codice del Terzo Settore,
in termini generali, dei e le altre fattispecie, ovvero il D. Lgs. n. 117/2017,
servizi sociali alla normativa da assoggettare alla che ha previsto una serie
sugli appalti pubblici. Sono di forme di cooperazione
numerosi, infatti, gli articoli normativa sugli appalti. (co-programmazione, co-
del d.lgs. n. 50/2016 che progettazione e convenzioni)
contemplano i servizi sociali: tra pubbliche amministrazioni
l’art. 35, che prevede per essi una soglia superiore e enti non profit che hanno suscitato non pochi
a quella ordinaria, gli artt. 70 e 72 che prevedono problemi interpretativi e di coordinamento con il
termini di validità degli avvisi di pre-informazione Codice dei Contratti pubblici.
più lunghi per tale tipo di servizi, l’art. 95 che
prescrive per essi l’impiego esclusivo del criterio Lo schema di Linee guida predisposte dall’ANAC
3
di aggiudicazione dell’offerta economicamente più - elaborato sulla base del succitato parere
vantaggiosa, e così via. preliminare reso dalla Commissione speciale
del Consiglio di Stato - prima sottoposto alla
Il nuovo Codice dei contratti quindi include i servizi consultazione degli stakeholders poi inviato, nella
sociali nel proprio ambito di applicazione ma con sua versione aggiornata, al Consiglio di Stato per
alcuni correttivi. Occorre infatti distinguere tra un nuovo parere, tenta di fare chiarezza su tale
ipotesi incluse tout court cui si applica integralmente complesso panorama normativo, avendo l’Autorità
il Codice, ipotesi derogatorie, per cui è previsto un accertato come <<il mancato coordinamento
“regime alleggerito” ovvero una limitazione della della disciplina del terzo settore con la normativa
concorrenza mediante una riserva a favore di in materia di contratti pubblici abbia portato allo
alcune categorie di enti non profit e ipotesi escluse sviluppo di prassi applicative disomogenee>>.
per cui sono applicabili esclusivamente i principi L’ANAC ha pertanto ritenuto opportuno intervenire
fondamentali: è il caso del trasporto sanitario di in materia mediante l’adozione di un atto di
emergenza e di urgenza. indirizzo a carattere generale.
2. Parere n. 2052 reso dalla Commissione speciale il 20 agosto 2018.
3. Schema di Linee guida recanti <<Indicazioni in materia di affidamenti di servizi sociali>>, elaborato
a seguito della consultazione degli stakeholders e sottoposto a parere del Consiglio di Stato nel mese di
novembre 2019.
24