Page 15 - MediAppalti, Anno X - N. 3
P. 15

Sotto la lente                                                                       Mediappalti







                 “la possibilità,  invece,  di consentire la    analogica  con  un  ragionamento  riferito  ai  motivi
                 sostituzione  dei subappaltatori  privi dei    di  esclusione  di  cui  all’art.  80  D.Lgs.  n.  50/2016
                 requisiti anche quando i loro nomi venissero   –  richiama  il  proprio  precedente  orientamento,
                 indicati in gara”.                             rammentando  che  “risulta  così  confermato  dalla
                                                                Corte di Giustizia  quanto  già  prospettato  nel
                 La stazione appaltante, quindi, prima di escludere   parere  di questo Consiglio di Stato,  3  novembre
                 il  concorrente  deve  valutare  in concreto se  è   2016, n. 2286 … nel quale, in riferimento proprio
                 possibile  sostituire  il  subappaltatore  “necessario”   all’art. 105, comma 12, si è affermato che “Tale
                 con  un  altro  subappaltatore  adeguatamente   previsione costituisce trasposizione dei pertinenti
                 qualificato.                                   articoli delle direttive, secondo cui ogni qualvolta
                                                                le stazioni appaltanti sono tenute, in base alle leggi
                 Il  Collegio,  rammenta  che  la  proposta  di   nazionali, a verificare le cause di esclusione anche
                 aggiudicazione  non  consente  affatto  di  ritenere   nei confronti dei subappaltatori, esse chiedono agli
                 chiusa la fase pubblicistica di scelta del contraente   operatori  economici di  sostituire  i  subappaltatori
                 né di applicare l’art. 105, comma 12. Infatti “manca   che risultano privi dei requisiti generali. Le direttive
                 ancora  l’affidatario  dell’appalto,  in  capo  al  quale   sembrano  dunque  consentire  la possibilità  di
                 soltanto insorgono le obbligazioni di indicazione del   sostituire i subappaltatori privi dei requisiti anche
                 subappaltatore esecutore … nonché di deposito del   quando i loro nomi vanno indicati in gara. Sicché, le
                 contratto di subappalto … In conclusione, l’art. 105,   disposizioni dell’art. 80, c. 1 e c. 5, che sembrano
                 comma 12, è norma applicabile alla fase esecutiva,   invece  prevedere  la  esclusione  del  concorrente
                 non anche alla fase della procedura di gara“.  per difetto dei requisiti del subappaltatore, senza
                 Nel merito della questione, il Consiglio di Stato ha   possibilità di sostituirlo, potrebbero anche prestarsi
                 ritenuto di aderire alla tesi propugnata dalla recente   a dubbi di compatibilità comunitaria.”.
                 sentenza della Corte di Giustizia UE, Sez. II, del
                 30 gennaio 2020 resa nella causa C-395-18, con   La  citata  giurisprudenza  comunitaria,  quindi,  è
                 la quale è stato rivisto in funzione “interpretativa-  improntata alla ratio dell’ampliamento dell’istituto,
                 modificativa”  l’ambito  applicativo  dell’istituto  del   ritenendolo declinazione del principio del favor
                 subappalto.                                    partecipationis:  in  questa  chiave  di  lettura,
                                                                dunque, si può concludere che “Sebbene si tratti
                 Infatti,  con  la  citata  sentenza  della  Corte  UE,  è   di conclusione  riferita  ai  motivi di esclusione
                 stato enunciato il principio per cui “L’articolo 57,   di  cui  all’art.  80  del  d.lgs.  n.  50  del  2016  essa
                 paragrafo  4,  lettera  a),  della  direttiva  2014/24/  va  estesa  analogicamente  all’ipotesi in cui il
                 UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26   subappaltatore  indicato  sia  risultato  privo  dei
                 febbraio 2014, sugli appalti pubblici e che abroga la   requisiti di qualificazione prescritti in relazione alla
                 direttiva 2004/18/CE, non osta ad una normativa   prestazione da subappaltare. Tale ipotesi è infatti
                 nazionale,  in virtù  della quale  l’amministrazione   oggettivamente  meno  grave  della ricorrenza  di
                 aggiudicatrice  abbia  la  facoltà,  o  addirittura   una causa di esclusione ed, ai fini della possibilità
                 l’obbligo,  di  escludere  l’operatore  economico  che   della sostituzione del subappaltatore, è a maggior
                 ha  presentato  l’offerta  dalla  partecipazione  alla   ragione  equiparabile  a  quest’ultima,  come
                 procedura  di aggiudicazione  dell’appalto  qualora   dimostrato  dalla previsione  dell’art.  71,  comma
                 nei confronti di uno dei subappaltatori menzionati   6,  della  direttiva  2014/24/UE  che  individua  la
                 nell’offerta di detto operatore venga constatato il   sostituzione del  subappaltatore  come  rimedio
                 motivo  di esclusione  previsto  dalla  disposizione   praticabile  in  caso  di sussistenza  sia  di motivi
                 sopra  citata.  Per  contro,  tale  disposizione, letta   obbligatori di esclusione sia di motivi non obbligatori
                 in combinato disposto con l’articolo 57, paragrafo   di esclusione;  d’altronde  detta  equiparazione  è
                 6,  della  medesima  direttiva,  nonché  il  principio   riconosciuta  già  dal  citato  parere  n.  2286/2016
                 di proporzionalità, ostano  ad  una  normativa   di questo Consiglio di Stato, con cui si è ritenuta
                 nazionale che stabilisca il carattere automatico di   possibile la sostituzione del subappaltatore, anche
                 tale esclusione.”.                             quando indicato in gara, se sia risultato privo dei
                                                                requisiti oppure della qualificazione per eseguire la
                 Sul  punto,  il  Consiglio  di  Stato  –  oltre  a  rilevare   prestazione da subappaltare.”.
                 il vincolo interpretativo dato dalla giurisprudenza
                 della Corte di Giustizia UE, pur mutuandolo in via

                                                             15
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20