Page 63 - MediAppalti, Anno X - N. 2
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Pareri & Sentenze Mediappalti
Autorità Nazionale Anticorruzione
DELIBERA N. 46 DEL 22 gennaio 2020
PREC 216/19/S-PB
“È da ritenere sanabile, mediante soccorso istruttorio, la mancata sottoscrizione di un documento afferente
all’offerta tecnica, da parte di un mandante di un RTP costituendo, laddove l’offerta sia riconducibile con
certezza al raggruppamento”
“...in relazione alla carenza della sottoscrizione dell’offerta, l’Autorità, nella Determinazione n. 1 dell’8
gennaio 2015, ha precisato che “la sottoscrizione della domanda o dell’offerta costituisce un elemento
essenziale; tuttavia, non impattando sul contenuto e sulla segretezza dell’offerta, la sua eventuale carenza si
ritiene sanabile, ferma restando la riconducibilità dell’offerta al concorrente che escluda l’incertezza assoluta
sulla provenienza”. In particolare, sia l’Autorità che la giurisprudenza, in un’ottica sostanzialistica, hanno
affermato il principio secondo cui nelle gare pubbliche la funzione della sottoscrizione dell’offerta è quella
di renderla riferibile al presentatore, vincolandolo all’impegno assunto, con la conseguenza che laddove
tale finalità risulti in concreto conseguita, con salvaguardia del sotteso interesse dell’Amministrazione,
non vi è spazio per interpretazioni puramente formali delle prescrizioni di gara (cfr. Delibere n. 685 del 18
luglio 2018; n. 1358 del 20 dicembre 2017; n. 953 del 7 settembre 2016; n. 10 del 4 febbraio 2015; in
giurisprudenza, cfr. ex multis Cons. Stato, III, 24 maggio 2017, n. 2452; Cons. Stato, sez. V, 21 novembre
2016, n. 4881; Id., sez. VI, 18 settembre 2013, n. 4663; Id., sez. V, 20 aprile 2012, n. 2317);”
Autorità Nazionale Anticorruzione
DELIBERA N. 40 del 15 gennaio 2020
PREC 210/19/S
La verifica della congruità del costo della manodopera è estesa a tutti i fattori che concorrono al calcolo del
costo complessivo offerto
“...la verifica della congruità del costo della manodopera è estesa a tutti i fattori che concorrono al calcolo
del costo complessivo, che devono risultare giustificati e sostenibili, e può limitarsi alla verifica del rispetto
delle tabelle ministeriali solo se le altre variabili risultano immutate rispetto alle stime effettuate in sede di
predisposizione della documentazione a base di gara.
Nel caso di specie, il monte ore di alcune lavorazioni risulta ridotto rispetto alle stime dell’amministrazione, in
modo apparentemente significativo, e l’aggiudicatario non ha indicato alla stazione appaltante gli strumenti
concreti (particolari metodologie di esecuzione o altri accorgimenti) di cui intende avvalersi e che possono
giustificare una simile contrazione delle tempistiche, tanto da indurre la stazione appaltante ad esprimere
perplessità sulla questione anche nel verbale in cui viene sancito il rispetto delle tabelle ministeriali.”
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