Page 66 - MediAppalti, Anno X - N. 2
P. 66

Mediappalti                                                                               A. D. R.




                 4       L’accesso agli atti può essere negato   6      Fin quando sussisterà l’esonero dal


                                                                        pagamento del contributo per le
                         per la carente motivazione addotta?


                 L’accesso  agli  atti  richiesto  ai  sensi  del  d.lgs.   gare a favore dell’Anac?
                 33/2013,  c.d.  accesso  civico  è  garantito  a   Il  contributo  dovuto  all’Anac  ai  sensi  dell’art.  1,
                 chiunque,  art.  5  c.2  “...chiunque  ha  diritto  di   comma  65  e  seguenti  della,  l.  266/2005  (Legge
                 accedere ai  dati  e  ai  documenti  detenuti  dalle   Finanziaria per il 2006) istituito nel lontano anno
                 pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a   2007, per coprire le spese di funzionamento per
                 quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente   la parte non coperta da finanziamento a carico del
                 decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di   bilancio dello Stato, è stato sospeso in occasione
                 interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto   del periodo in cui è vigente l’emergenza sanitaria,
                 previsto dall’articolo 5-bis. Infatti, l’art Art. 5. al   nell’ambito della nazione. L’Autorità, già all’inizio
                 c.3 stabilisce che l’esercizio del diritto di accesso   del mese di aprile, aveva prospettato la possibilità
                 “.....non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto   di  esonerare stazioni  appaltanti  e operatori
                 alla legittimazione soggettiva del richiedente.   economici  dal  suddetto  versamento,  allo  scopo
                 L’istanza  di  accesso  civico  identifica  i  dati,  le   di  sostenere  la  ripresa  del  sistema  produttivo  e
                 informazioni o i documenti richiesti e non richiede   in  particolare  alleggerire  le  imprese  dagli  oneri
                 motivazione”. Le uniche limitazioni previste sono   dovuti. La proposta dell’Autorità è stata accolta con
                 descritte nell’art. 5 bis.                      l’art. 65 del D.L. 34/2020, che recita: “Le stazioni
                                                                 appaltanti e gli operatori economici sono esonerati
                         È consentito prorogare il termine
                                                                 dal versamento dei contributi di cui all’articolo 1,
                5        di presentazione delle domande/         comma 65, della legge 23 dicembre 2005, n. 266
                         offerte di una procedura di gara,
                                                                 all’Autorità  nazionale anticorruzione, per  tutte le
                         per casi diversi da quelli previsti
                                                                 procedure di gara avviate dalla data di entrata in
                         dall’art.79 del d.lgs. 50/2016?
                                                                 vigore della presente norma (19.05.2020) e fino
                                                                 al 31 dicembre 2020”.
                 L’art.  79  del  d.lgs.  50/2016  fissa  chiaramente  i
                 motivi per cui è consentita la proroga del termine:
                 al comma 3 e al comma 5 bis; le motivazioni
                 riportate sono le seguenti: 1. se, per qualunque   7
                 motivo, le informazioni supplementari significative     Quando un appalto si configura di
                 ai  fini  della  preparazione  di  offerte  adeguate,   mera fornitura?
                 seppur  richieste  in  tempo  utile  dall’operatore
                 economico,  non  sono  fornite  al  più  tardi  sei   Un appalto può dirsi di mera fornitura quando il
                 giorni prima del termine stabilito per la ricezione   bene è immediatamente fruibile da parte del suo
                 delle  offerte.  In  caso  di  procedura  accelerata  il   destinatario.  Diversamente  dalla  fornitura  “con”
                 termine è di quattro giorni; 2. se sono effettuate   posa in opera che “implica lo svolgimento di una
                 modifiche significative ai documenti di gara; 3. nel   prestazione  accessoria  e  strumentale  rispetto  a
                 caso di malfunzionamento informatico del portale   quella principale di consegna del bene e consiste
                 che gestisce la procedura di gara, per il periodo   in  un  complesso  di  attività  necessarie  all’utilizzo
                 di  tempo  necessario  a  ripristinare  il  normale   ed al funzionamento del bene medesimo, tali da
                 funzionamento dei mezzi e la proroga dello stesso   renderlo  operativo”,  nella  fornitura  “senza”  posa
                 per una  durata  proporzionale alla  gravità  del   in opera il bene potrebbe essere immediatamente
                 mancato funzionamento.                         utilizzato  dopo  la  sua  consegna  da  qualsivoglia
                 Non  appare,  quindi,  possibile  che  la  stazione   utente, anche se privo di particolari competenze o
                 appaltante possa decidere di prorogare il termine   conoscenze tecniche.
                 di scadenza al di fuori delle ipotesi previste.

                                                             66
   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71