Page 57 - MediAppalti, Anno X - N. 2
P. 57

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 iniziative  volte  a  sensibilizzare  il  governo  (ed  i   articolazioni territoriali, e del comando Carabinieri
                 committenti privati e le stazioni appaltanti) verso   per la tutela del lavoro. Inoltre, possono avvalersi
                 la necessità di una norma ad hoc che consenta di   del  personale  dei  corpi  di  Polizia  locale,  muniti
                 riequilibrare i costi delle commesse, ristorando le   della  qualifica  di  agente  di  pubblica  sicurezza,  e
                 spese extra impegnate per la sicurezza – risultando   delle Forze armate.”.
                 in  ciò  insufficienti  le  disposizioni  emergenziali
                 (circoscritte  ai  lavori  pubblici)  in  materia  di   Dalla  circolare  in  esame  traspare  l’esigenza  di
                 semplificazione  nella  liquidazione  dei  SAL  e  di   riequilibrare i controlli “anti Covid” e di rimodulare
                 incremento della quota di anticipazione per i nuovi   l’impiego  del  personale  delle  Forze  armate,  già
                 lavori  -.                                     impiegato nell’Operazione “Strade sicure”; inoltre,
                                                                “una  crescente  attenzione  dovrà  essere  rivolta
                                                                alla possibile ricomparsa di fenomeni delittuosi e
                    4.  La  circolare  del  Ministero  dell’Interno   di criminalità diffusa e, con la crescita del traffico
                       del 19 maggio 2020 ed i controlli sulla   stradale,  sarà  necessario  intensificare  i  servizi
                       sicurezza                                di  sicurezza  stradale.”:  forse,  considerando  la
                                                                preminenza  di  quest’ultima  esigenza,  è  stato
                 Per  completare  il panorama  dell’analisi  sulle   deciso di accentrare  al Ministero  dell’Interno
                 problematiche relative alla sicurezza, nella fase di   l’attività di verifica.
                 emergenza sanitaria, merita un approfondimento   Ciò, tuttavia,  non  toglie che  –  nell’ambito  del
                 la circolare del Ministero dell’Interno del 19 maggio   panorama  normativo  (rectius  “regolatorio”)  già
                 2020 recante: “Indicazioni applicative sul Decreto   descritto  -,  il controllo  da  parte  di un  Ministero
                 legge  16  maggio  2020,  n.  33  e  sul  Decreto  del   strutturato  per  eseguire  verifiche  di  altro  tipo,
                 Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio   rischia di far passare in second’ordine il tema della
                 2020”.                                         concreta  attuazione  delle misure  di sicurezza in
                 Si  fa’  riferimento  alle  norme  che  confermano  ed   ogni  cantiere  e  –  quindi  –  di  sminuire  l’efficacia
                 autorizzano l’avvio della Fase 2 e che – analogamente   delle misure stesse.
                 a quanto previsto per i provvedimenti di apertura
                 delle attività durante la Fase 1 – attribuiscono ai   Viepiù  in un  contesto  non  omogeneo  a  livello
                 Prefetti la vigilanza sulla corretta applicazione delle   nazionale, in cui è stato previsto normativamente
                 norme, in particolare quelle relative alla sicurezza.  che  le Regioni possano  adottare  misure  più
                 In ciò si noti un’altra distonia rispetto all’usuale   stringenti per  la  prevenzione  del contagio  nei
                 iter  stabilito  dal  D.Lgs.  n.  81/2008  in  materia  di   settori  di  riferimento  –  previa  adozione  di  tali
                 sicurezza sul lavoro:  la competenza  solitamente   protocolli  specifici  approvati  con  atti  regionali  o
                 attribuita a  varie articolazioni  amministrative del   dalla    Conferenza  delle  regioni  e  delle  province
                 Ministero del Lavoro o del Ministero della salute,   autonome, nel rispetto dei principi stabiliti a livello
                 nel periodo di “emergenza Covid” vengono invece   centrale  -;  solo  in  mancanza  di  norme  regionali,
                 devolute alle articolazioni territoriali del Ministero   verranno applicate quelle nazionali.
                 dell’Interno  (come  se  si  trattasse  di  verifiche  su   Il controllo da parte del Ministero dell’Interno sulle
                 aspetti di sicurezza nazionale).               condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro, quindi,
                                                                avverrà  in  maniera  differenziata  da  Regione  a
                 A  questo  punto,  viene  da  chiedersi  se  ed  in  che   Regione e spetterà alle Regioni stesse perimetrare
                 termini le Prefetture si siano adeguate – anche nel   concretamente  l’ambito  dei controlli, mediante
                 senso della preparazione tecnica – per effettuare   l’individuazione di specifiche misure di prevenzione
                 le verifiche, anche tendendo conto dell’amplissimo   o riduzione del contagio.
                 spettro delle attività economiche da valutare.
                 I Prefetti, infatti, “devono assicurare, informandone
                 preventivamente   il   Ministro   dell’Interno,   4.1 La responsabilità del datore di lavoro
                 l’esecuzione delle misure anti Covid-19 e possono    per infortunio da contagio
                 avvalersi  delle  Forze  di  polizia,  eventualmente
                 con  il  concorso  del  corpo  nazionale  dei  Vigili  del   Tanto precisato, anche in questo caso è necessario
                 fuoco. Per la tutela della salute e della sicurezza   interrogarsi sulle responsabilità dei datori di lavoro
                 dei  luoghi  di  lavoro,  gli  stessi  Prefetti  possono   in caso di infortunio “da contagio”.
                 avvalersi dell’Ispettorato nazionale del lavoro, nelle   In  un  panorama  normativo  e  attuativo  così

                                                             57
   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62