Page 56 - MediAppalti, Anno X - N. 2
P. 56

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 attività/codici ATECO inizialmente bloccati dal   regolamentazione normativa e l’avvio della Fase 2
                 lockdown – la Fase 2 è stata avviata nel rispetto   – anche i datori di lavoro hanno dovuto mettere in
                 del già  citato  protocollo di sicurezza  e  previa   atto le misure di loro competenza.
                 acquisizione ed utilizzo dei dispositivi di protezione
                 individuale.                                   Infatti,  sempre  in  attuazione  del  protocollo  (e
                                                                relativo  accordo  sindacale)  ciascun  datore  di
                 In altre parole, è stato esteso a tutte le imprese   lavoro  dovrà  attuare  le  procedure  di  formazione
                 del  settore  quel  compendio  di  norme  e  prassi   ed informazione delle maestranze – garantendo, al
                 variamente  coordinate  tra  loro,  di cui  si è  già   contempo, la riservatezza sui dati sensibili (incluso,
                 detto, originariamente riservato alle sole imprese   ad  esempio,  lo  stato  di  salute).  Il  che,  peraltro,
                 operanti nei settori “essenziali”.             impone  una  ulteriore  difficoltà  di  coordinamento
                 Dunque, nessuna novità o specificazione normativa   con la previsione – a carico sempre del datore di
                 in ordine a modalità e responsabilità nell’attuazione   lavoro – di “collaborazione con le Autorità sanitarie
                 delle misure di sicurezza.                     per  l’individuazione  degli  eventuali  “contatti
                 Genericamente,  quindi,  si  è  reso  necessario   stretti” di una persona presente in cantiere che sia
                 adeguare  il PSC  e  rimodulare  spazi  di  lavoro,   stata  riscontrata  positiva  al  tampone  COVID-19;
                 spazi collettivi, procedure di ingresso in cantiere,   ciò al fine di permettere di applicare le necessarie
                 anche per i fornitori, il tutto compatibilmente con   e opportune misure di quarantena” e con l’obbligo
                 la natura  dei singoli  processi produttivi e  con  le   “di  chiedere  cautelativamente,  a  coloro  che
                 dimensioni del cantiere.                       sono  entrati  in  stretto  contatto  con  l’individuo
                                                                contagiato,  di  lasciare  il  cantiere  secondo  le
                 L’attuazione di tali misure, quindi, ancora una volta   indicazioni dell’Autorità sanitaria”.
                 grava  sul coordinatore  per  la sicurezza che  – in
                 caso  di  manifesta  violazione  –  informa  il  datore   Altro  tema  critico  è  quello  dell’acquisizione  dei
                 di  lavoro  ed  il  committente  (il  RUP,  negli  appalti   dispositivi di protezione: il datore di lavoro, infatti,
                 pubblici)  e,  al  più,  può  disporre  la  sospensione   per poter garantire la riapertura in sicurezza delle
                 delle  attività  sino  alla  verifica  dell’avvenuta   proprie  attività  ha  dovuto  acquisire  per  tutti  i
                 messa a norma – ma senza valenza contrattuale   lavoratori – nel contesto di incapienza del mercato,
                 nell’ambito dell’appalto -.                    di cui si è già detto – gli indumenti da lavoro e gli
                 A tutti i cantieri edili, ancora, sono state estese le   altri dispositivi di protezione, garantendo adeguate
                 misure anti-contagio stabilite dal coordinatore per   scorte in caso di dispositivi “usa e getta”.
                 la sicurezza ed imposte al datore di lavoro – ma   In  mancanza  di idonei dispositivi  di protezione
                 che coinvolgono anche le competenze del direttore   individuale,  le  lavorazioni  dovranno
                 dei lavori al quale, però, non compete ex lege di   necessariamente  essere  sospese  ed  i lavoratori
                 esprimere il proprio parere-.                  dovranno  essere  collocati in Cassa  Integrazione
                 Si immagini, quindi, il direttore dei lavori di ogni   Ordinaria, per il tempo necessario al reperimento
                 commessa impegnato ad organizzare le lavorazioni   di idonei dispositivi.
                 onde  evitare  il  sovraffollamento,  la  turneazione,
                 l’acquisizione  di  aree  ulteriori  per  fare  fronte   Infine,  grava  sul  datore  di  lavoro  il  tema  della
                 all’esigenza  di  ampliamento  dei  percorsi  protetti   pulizia e sanificazione periodiche: attività che – pur
                 per  fornitori  e  lavoratori  sospetti  di  contagio,   dovendo essere già garantite in condizioni normali
                 ovvero  di  accantierare  manufatti  destinati  ad   – in conseguenza  del “rischio Covid” vengono
                 ampliare i locali comuni quali bagni, mensa, ecc.  enfatizzate  e  reiterate,  andando  così  a  gravare
                 Ciò anche  con  riguardo  –  in particolare  per  le   sui costi dell’Impresa – imprevedibili al momento
                 commesse  pubbliche  –  alla  predisposizione di   della presentazione dell’offerta e della stipula del
                 una  variante  ad  hoc, dedicata ai maggiori costi   contratto  di  appalto    e,  quindi,  ri-assorbibili  solo
                 connessi a tali approntamenti.                 attraverso una specifica variante -.

                 Così, per  ogni cantiere,  andrà  individuato un   Consapevole  di  tali  aggravi  conseguenti
                 percorso  dedicato  ai  lavoratori  ed  un  diverso   all’adozione  del protocollo di sicurezza in tutti
                 percorso  per  i  fornitori  esterni,  con  relative   i cantieri edili –  sia  in  termini  di costi,  che  di
                 procedure di ingresso ed uscita.               tempistiche – le Organizzazioni ed Associazioni
                 Ma  –  in  un  tempo  tutto  sommato  ristretto  fra  la   di categoria  hanno  predisposto modulistica ed

                                                             56
   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61