Page 39 - MediAppalti, Anno X - N. 2
P. 39
Il Punto Mediappalti
Il concetto di trasparenza dell’operato della (ii) L’accesso civico
pubblica amministrazione ha visto la propria
cristallizzazione della legge sul procedimento L’accesso civico, nelle sue due declinazioni:
amministrativo (n. 241/1990). semplice e generalizzato, è invece un esempio di
trasparenza a 360 gradi.
Tuttavia, una trasparenza più completa e concreta A differenza dell’accesso documentale, in questo
è stata raggiunta con il caso non è necessaria né
“Decreto Trasparenza” (D.lgs. una motivazione, né la
n. 33/2013), e dal successivo Accesso documentale: dimostrazione di un interesse
D.lgs. n. 97/2016 con cui è la situazione giuridica diretto, concreto ed attuale
stato introdotto il cosiddetto soggettiva dell’interessato all’ottenimento del documento
FOIA (Freedom of Information o dell’informazione.
Act). è differenziata rispetto al In altri termini, non è
quisque de populo. necessario che il richiedente
Nel nostro ordinamento vanti una posizione
abbiamo diverse tipologie di differenziata rispetto ad altri
accesso agli atti della Pubblica Amministrazione, di soggetti, in quanto diverso è lo scopo a cui tende
seguito sinteticamente trattate: l’accesso civico.
(i) l’accesso procedimentale o accesso La ratio di tale tipologia di accesso è riconducibile,
documentale (artt. 22 e ss. della l. n. 241/1990); non alla tutela di una propria specifica situazione,
(ii) l’accesso civico (semplice e generalizzato); bensì alla garanzia di una effettiva partecipazione
pubblica all’azione amministrativa.
(i) L’accesso documentale
Ne discende che l’oggetto dell’accesso civico
L’accesso procedimentale o documentale è è costituito da qualsiasi documento,
previsto dagli articoli 22 e seguenti della legge sul informazione o dato per i quali vi è l’obbligo
procedimento amministrativo. imposto dalla legge di pubblicazione a carico
della P.A.
Si tratta del diritto riconosciuto al cittadino in virtù Con il corollario che se l’amministrazione non
di un interesse diretto, concreto ed attuale ad adempie all’obbligo di pubblicazione, chiunque
accedere ai documenti amministrativi. può chiederne l’esibizione e l’estrazione di copia
(accesso civico c.d. semplice).
La legittimazione all’ottenimento di tale tipologia Tale accesso fa quindi leva sugli obblighi di
di accesso deriva da una sua situazione pubblicazione posti a carico della Pubblica
giuridica soggettiva interessata direttamente Amministrazione (o degli enti ad essa equiparati,
dal contenuto del documento oggetto della come per esempio soggetti pubblici che svolgono
richiesta. Va da sé che la attività di interesse pubblico,
richiesta presuppone una a prescindere dalla forma
posizione differenziata Accesso civico: discende che può essere anche quella
dell’istante rispetto al quisque dalla necessità di societaria).
de populo. garantire una effettiva
partecipazione pubblica Ancora più ampio è l’accesso
Per tali ragioni, la richiesta all’azione amministrativa civico generalizzato. Si
deve recare un’adeguata tratta di una delle novità
motivazione sulle ragioni principali previste dal decreto
dell’accesso. di riordino della disciplina
di accesso ai dati della pubblica amministrazione
Per situazione differenziata si intende, ad esempio, (d.lgs. 97/2016 che ha modificato il Decreto
la necessità di visionare determinati documenti, al Trasparenza).
fine di poter agire per la tutela dei propri diritti ed
interessi legittimi, anche in sede processuale. L’accesso generalizzato, detto anche FOIA
(Freedom of Information Act), è stato introdotto
“allo scopo di favorire forme diffuse di controllo
39