Page 34 - MediAppalti, Anno X - N. 2
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                 Appalti  ai  sensi  del  quale  è  prevista  l’esclusione   Fermo  restando  quanto  sopra,  nelle  more  della
                 dell’operatore  economico  offerente  nel  caso  di   revisione  del  Codice  Appalti  indicata  dal  Decreto
                 accertamento,  in  fase  di  gara,  di  una  causa  di   Sblocca  Cantieri, occorre  interrogarsi  sul  valore
                 esclusione  relativa  a  un  subappaltatore  facente   delle  sentenze  pregiudiziali  interpretative
                 parte  della  terna  indicata  in  sede  di  offerta,  in   della Corte di Giustizia dell’Unione Europea,
                 luogo  di  imporre  all’offerente  la  sostituzione  del   competente  a  pronunciarsi  ai sensi dell’art.  276
                 subappaltatore designato.                      TFUE in via pregiudiziale a) sull’interpretazione dei
                                                                trattati e b) sulla validità e l’interpretazione degli
                 La Corte di Giustizia ha affermato che, in linea di   atti compiuti dalle istituzioni, dagli organi o dagli
                 principio, l’art. 57, par. 4, lett. a), della direttiva   organismi dell’Unione Europea.
                 2014/24/UE non osta ad una normativa nazionale,
                 in  virtù  della  quale  l’amministrazione  «abbia   Dette   pronunce   determinano,   infatti,   sia
                 la  facoltà,  o  addirittura  l’obbligo,  di  escludere   effetti  endoprocessuali  (in  quanto  la  decisione
                 l’operatore economico che ha presentato l’offerta   pregiudiziale ha  portata  vincolante  per  il giudice
                 dalla   partecipazione   alla                                    del rinvio, e vincola anche le
                 procedura  di  aggiudicazione                                    giurisdizioni digrado superiore
                 dell’appalto       qualora         L’art. 105 del D.Lgs.         chiamate a pronunciarsi sulla
                 nei  confronti  di  uno  dei    50/2016 è stata oggetto          medesima  causa)  sia  effetti
                 subappaltatori   menzionati       dell’intervento della          extraprocessuali  in  quanto
                 nell’offerta di detto operatore   CGUE che ha censurato          sono efficaci anche al di fuori
                 venga  constatato  il  motivo    il limite al subappalto         del giudizio principale.
                 di  esclusione  previsto  dalla   previsto nella soglia del      Le  sentenze  interpretative,
                 disposizione sopra citata». La   30% e l’automatismo             infatti, pur originando da una
                 Corte rileva tuttavia che l’art.                                 controversia   determinata,
                 57, par. 4. lett. a) della citata   dell’esclusione del          hanno   carattere  astratto
                 direttiva  «letta  in  combinato   concorrente per una           poiché  volte  a   chiarire
                 disposto  con  l’articolo  57,   violazione ex art. 80 da        l’interpretazione  e la portata
                 paragrafo  6,  della  medesima   parte di un subappaltatore      delle disposizioni UE coinvolte
                 direttiva,  nonché  il  principio                                (cd. funzione dichiarativa): le
                 di   proporzionalità,   ostano                                  sentenze  producono  effetti
                 ad  una  normativa  nazionale                                    erga omnes, in ragione della
                 che  stabilisca  il  carattere  automatico  di  tale   portata  vincolante  delle  disposizioni interpretate.
                 esclusione».                                   Fra gli obiettivi fondamentali del rinvio pregiudiziale
                                                                vi  è  proprio  quello  di  assicurare  l’uniforme
                 In  forza  di  tale  automatismo,  infatti,  da  un  lato   applicazione del  diritto dell’Unione  Europea.
                 l’operatore  economico  non  ha  la  possibilità   Tale  scopo  sarebbe  frustrato  se  le  sentenze
                 di  dimostrare  la  propria  affidabilità  malgrado   interpretative  della Corte  dispiegassero  i propri
                 l’esistenza di una violazione compiuta da uno dei   effetti  soltanto  nella  causa  a  qua.  Sul  punto,  la
                 suoi subappaltatori e, dall’altro, l’amministrazione   giurisprudenza costituzionale, con un orientamento
                 aggiudicatrice  non  ha  la  facoltà  operare  con  un   ormai granitico, ha avuto modo di affermare che le
                 margine di discrezionalità.                    statuizioni interpretative della CGUE, quali quelle
                 Ad  avviso della  Corte,  un’ipotesi di esclusione   pregiudiziali, sono direttamente applicabili e hanno
                 automatica  dell’operatore  economico  che  ha   operatività  immediata  negli ordinamenti  interni
                 presentato  l’offerta  prevista  da  Codice  Appalti,   (cfr.  ex  multis,  Corte  Costituzionale, sentenza
                 dunque,  per  le  suddette  motivazioni,  non  può   113/1985 e sentenza 389/1989).
                 essere considerata compatibile con l’art. 57, par.
                 4 e 6 della direttiva 2014/24 e con il principio di   In ragione di ciò, il limite imposto in via generale
                 proporzionalità.                               dall’art. 105 comma 2 del Codice Appalti si ritiene
                                                                debba essere disapplicato in seguito alla sentenza
                 Alla luce delle pronunce esaminate, deriva la   “Vitali” citata.
                 necessità che il Legislatore nazionale apporti
                 le necessarie modifiche agli articoli 80 e 105   Oltre a quanto sopra, occorre ancora considerare
                 del Codice Appalti.                            l’efficacia  nel  tempo  delle  sentenze  pregiudiziali:

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