Page 36 - MediAppalti, Anno X - N. 2
P. 36

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 dell’appalto,  incorrendo  altresì in  una  violazione   riconosciuto la possibilità di ricorrere sempre in via
                 del divieto di subappalto “a cascata”).        illimitata al subappalto: il problema della normativa
                                                                nazionale  sarebbe,  più che  altro,  da  rinvenire
                 Fermo  quanto  sopra,  con  riferimento  alla   nell’applicazione  indiscriminata  agli  affidamenti
                 ricostruzione estensiva della portata della censura   pubblici  della predetta  limitazione, senza  tenere
                 della Corte di Giustizia, apparentemente coerente   conto  del settore  economico  interessato,  della
                 con l’obbligo di disapplicazione delle norme interne   natura dei lavori o dell’identità dei subappaltatori e
                 in contrasto con i principi e le direttive comunitarie,   senza lasciare alcuno spazio a valutazioni caso per
                 non sembra concordare l’ANAC.                  caso della stazione appaltante.
                                                                Secondo  l’ANAC,  per  conformare  la  disciplina
                 Nel comunicato del Presidente                                    interna  al  diritto dell’Unione
                 dell’Autorità  del 23  ottobre                                   Europea,   il   subappalto
                 2019  (ossia  a  cavallo  delle   Ad avviso del TAR Lazio        dovrebbe  essere  ammesso
                 due  sentenze  della  CGUE),     la CGUE non ha fornito          senza   limiti   quantitativi
                 l’ANAC  ha  ritenuto  ancora   un’indicazione numerica           fissati  in  maniera  astratta
                 applicabile  il  limite  generale   al limite del subappalto     con  una  percentuale  fissa,
                 del  subappalto  di cui  al                                      favorendo  così  l’apertura  del
                 Decreto  Sblocca  Cantieri,       ma ha richiamato il            mercato  alle piccole e  medie
                 pari  al 40%  dell’importo        legislatore italiano           imprese,  con la previsione
                 complessivo  del  contratto        ad operare scelte             però  di  alcuni  “paletti”.  Fra
                 (cfr.  “Prime  indicazioni  per   proporzionate ai controlli     questi,  ad  avviso  dell’ANAC,
                 l’aggiornamento  del  Bando-   che devono operare le SA          deve   essere   mantenuto
                 tipo  n.  1”,  paragrafo  9                                      il divieto di subappaltare
                 “Subappalto”).                                                   l’intera  prestazione  o  una
                                                                                  parte rilevante della stessa a
                 Ad avviso dell’ANAC, la disciplina del subappalto non   soggetti terzi, che finirebbe per snaturare il senso
                 può essere  considerata  materia regolamentabile   dell’affidamento  della  commessa  al  contraente
                 attraverso  la  lex  specialis da  ciascuna  stazione   principale.
                 appaltante,  ma  deve  essere  il  Legislatore  a
                 definire  una  giusta  e  adeguata  compensazione   Pertanto, posto che al subappaltatore può essere
                 tra le “libertà” comunitarie e le esigenze nazionali   affidata  solo  una  porzione  del  contratto,  per
                 di prevenzione e  contrasto                                      superare  i rilievi della  Corte
                 al  fenomeno  criminoso  (cfr.                                   di  Giustizia  si  potrebbe
                 Atto di Segnalazione  del         L’ANAC si è espressa           imporre    alla    stazione
                 13   novembre   2019).   Ne    auspicando una urgente            appaltante  l’obbligo  (come
                 consegue,  secondo  l’ANAC,    modifica normativa della          per  la  mancata  suddivisione
                 che  occorre  una  urgente     disciplina del subappalto         in  lotti  dell’appalto  ex  art.
                 modifica  normativa  inerente                                    51  del  Codice  Appalti)  di
                 la  disciplina del  subappalto                                   motivare    adeguatamente
                 affinché la disciplina nazionale                                 eventuali limiti al subappalto,
                 sia riportata in sintonia con i principi stabiliti dal   in  relazione  allo  specifico  contesto  di  gara,  alla
                 legislatore e dal Giudice europeo.             natura  e  alla  complessità  delle prestazioni,  alla
                 In  particolare  l’ANAC,  sollecitando l’urgente   presenza  di particolari  esigenze  preventive
                 modifica  della  disciplina  di  cui  all’art.  105  del   rispetto  a  fenomeni  di  corruzione  o  al  rischio  di
                 Codice Appalti a valle in particolare della sentenza   infiltrazioni criminali. Inoltre, in caso di limitazioni
                 “Vitali”,  formula  alcune  proposte  prospettando   quantitative  superiori  a  determinate  soglie,  si
                 delle  possibili  soluzioni  relativamente  ai  profili   potrebbe stabilire in capo ai concorrenti – sempre
                 critici rilevati dalla Corte.                  al fine di bilanciare la libertà di subappalto con le
                                                                esigenze di trasparenza e di affidabilità – l’obbligo
                 Ad  avviso  dell’ANAC,  infatti,  la  Corte  di  Giustizia   di  indicare  i  potenziali  subappaltatori  già  in  fase
                 pur  affermando  la  non  conformità  del  limite   di gara per consentire alla stazione appaltante di
                 quantitativo  al  subappalto  di  cui  all’art.  105  con   conoscere preventivamente i soggetti incaricati e di
                 il diritto dell’Unione  Europea,  non  pare  abbia   effettuare le necessarie verifiche, ferme restando

                                                             36
   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41