Page 36 - MediAppalti, Anno X - N. 2
P. 36
Mediappalti Il Punto
dell’appalto, incorrendo altresì in una violazione riconosciuto la possibilità di ricorrere sempre in via
del divieto di subappalto “a cascata”). illimitata al subappalto: il problema della normativa
nazionale sarebbe, più che altro, da rinvenire
Fermo quanto sopra, con riferimento alla nell’applicazione indiscriminata agli affidamenti
ricostruzione estensiva della portata della censura pubblici della predetta limitazione, senza tenere
della Corte di Giustizia, apparentemente coerente conto del settore economico interessato, della
con l’obbligo di disapplicazione delle norme interne natura dei lavori o dell’identità dei subappaltatori e
in contrasto con i principi e le direttive comunitarie, senza lasciare alcuno spazio a valutazioni caso per
non sembra concordare l’ANAC. caso della stazione appaltante.
Secondo l’ANAC, per conformare la disciplina
Nel comunicato del Presidente interna al diritto dell’Unione
dell’Autorità del 23 ottobre Europea, il subappalto
2019 (ossia a cavallo delle Ad avviso del TAR Lazio dovrebbe essere ammesso
due sentenze della CGUE), la CGUE non ha fornito senza limiti quantitativi
l’ANAC ha ritenuto ancora un’indicazione numerica fissati in maniera astratta
applicabile il limite generale al limite del subappalto con una percentuale fissa,
del subappalto di cui al favorendo così l’apertura del
Decreto Sblocca Cantieri, ma ha richiamato il mercato alle piccole e medie
pari al 40% dell’importo legislatore italiano imprese, con la previsione
complessivo del contratto ad operare scelte però di alcuni “paletti”. Fra
(cfr. “Prime indicazioni per proporzionate ai controlli questi, ad avviso dell’ANAC,
l’aggiornamento del Bando- che devono operare le SA deve essere mantenuto
tipo n. 1”, paragrafo 9 il divieto di subappaltare
“Subappalto”). l’intera prestazione o una
parte rilevante della stessa a
Ad avviso dell’ANAC, la disciplina del subappalto non soggetti terzi, che finirebbe per snaturare il senso
può essere considerata materia regolamentabile dell’affidamento della commessa al contraente
attraverso la lex specialis da ciascuna stazione principale.
appaltante, ma deve essere il Legislatore a
definire una giusta e adeguata compensazione Pertanto, posto che al subappaltatore può essere
tra le “libertà” comunitarie e le esigenze nazionali affidata solo una porzione del contratto, per
di prevenzione e contrasto superare i rilievi della Corte
al fenomeno criminoso (cfr. di Giustizia si potrebbe
Atto di Segnalazione del L’ANAC si è espressa imporre alla stazione
13 novembre 2019). Ne auspicando una urgente appaltante l’obbligo (come
consegue, secondo l’ANAC, modifica normativa della per la mancata suddivisione
che occorre una urgente disciplina del subappalto in lotti dell’appalto ex art.
modifica normativa inerente 51 del Codice Appalti) di
la disciplina del subappalto motivare adeguatamente
affinché la disciplina nazionale eventuali limiti al subappalto,
sia riportata in sintonia con i principi stabiliti dal in relazione allo specifico contesto di gara, alla
legislatore e dal Giudice europeo. natura e alla complessità delle prestazioni, alla
In particolare l’ANAC, sollecitando l’urgente presenza di particolari esigenze preventive
modifica della disciplina di cui all’art. 105 del rispetto a fenomeni di corruzione o al rischio di
Codice Appalti a valle in particolare della sentenza infiltrazioni criminali. Inoltre, in caso di limitazioni
“Vitali”, formula alcune proposte prospettando quantitative superiori a determinate soglie, si
delle possibili soluzioni relativamente ai profili potrebbe stabilire in capo ai concorrenti – sempre
critici rilevati dalla Corte. al fine di bilanciare la libertà di subappalto con le
esigenze di trasparenza e di affidabilità – l’obbligo
Ad avviso dell’ANAC, infatti, la Corte di Giustizia di indicare i potenziali subappaltatori già in fase
pur affermando la non conformità del limite di gara per consentire alla stazione appaltante di
quantitativo al subappalto di cui all’art. 105 con conoscere preventivamente i soggetti incaricati e di
il diritto dell’Unione Europea, non pare abbia effettuare le necessarie verifiche, ferme restando
36