Page 37 - MediAppalti, Anno X - N. 2
P. 37
Il Punto Mediappalti
quelle ulteriori da svolgere nella fase esecutiva, alterni, confermando la difficoltà di raggiungere
propedeutiche all’autorizzazione al subappalto di una coerenza tra la disciplina nazionale e quella
cui all’art. 105, comma 4 del Codice Appalti. europea.
Nei giorni dedicati alla stesura del presente
4. Conclusioni contributo, in ragione dell’emergenza
epidemiologica da COVID-19 sono stati annunciati
Ferma restando l’efficacia delle sentenze provvedimenti volti a una ulteriore semplificazione
pregiudiziali della Corte di Giustizia, a garanzia della disciplina degli appalti pubblici volta a
della certezza del diritto e a tutela dell’agire creare un volano per la rinascita del Paese
amministrativo, è auspicabile un solerte intervento attraverso l’apertura di nuovi cantieri. L’auspicio
legislativo atto a definire con chiarezza la normativa è che gli interventi in parola possano essere una
applicabile, evitando tra l’altro di rimettere in capo valida occasione per una rilettura sistematica
alle singole stazioni appaltanti la disapplicazione della materia del subappalto onde consentire
delle norme ancora vigenti con la correlata alle stazioni appaltanti e agli operatori di agire
motivazione da adottare. nell’ambito della certezza dei rapporti giuridici e
della chiarezza del tessuto normativo: si tratterà,
In mancanza di chiare indicazioni normative, i dunque, di individuare nuovi equilibri nel bilanciare
soggetti di volta in volta interessati hanno infatti le esigenze di flessibilità esecutiva dei contratti con
affrontato la problematica del subappalto, con esiti l’irrinunciabile prevenzione di rischi corruttivi.
37