Page 40 - MediAppalti, Anno X - N. 2
P. 40
Mediappalti Il Punto
sul perseguimento delle funzioni istituzionali e generalizzato, ma resta ferma la verifica della
sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere compatibilità dell’accesso con le eccezioni relative
la partecipazione al dibattito pubblico” e di cui all’art. 5-bis, commi 1 e 2, a tutela degli
prevede che “chiunque ha diritto di accedere interessi-limite, pubblici e privati, previsti da
ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche tale disposizione, nel bilanciamento tra il valore
amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli della trasparenza e quello della riservatezza” (cfr.
oggetto di pubblicazione ai sensi del presente Consiglio di Stato ad. plen., 2 aprile 2020, n.10).
decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di
interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto
previsto dall’articolo 5-bis” (cfr. Circolare n. 1 del 2. L’articolo 103 del Decreto Cura Italia
2019 “Attuazione delle norme sull’accesso civico
generalizzato (c.d. FOIA)”). Riepilogati brevemente gli aspetti salienti
dell’istituto dell’accesso agli atti nelle sue diverse
L’introduzione del FOIA nel nostro ordinamento ha forme, ci si accinge ad analizzare come la
quindi rappresentato una vera e propria conquista legislazione emergenziale ha interessato anche i
in termini di democrazia partecipativa e del procedimenti amministrativi, tra cui rientra anche
rapporto fiduciario tra cittadino e pubblica l’accesso agli atti in tutte le sue declinazioni.
amministrazione. La norma che viene in rilievo è il decreto-legge
L’accesso civico generalizzato garantisce a chiunque Cura Italia del 17 marzo 2020 n. 18, così come
il diritto di accedere ai dati e ai documenti posseduti convertita dalla legge 24 aprile 2020 n. 24 e come
dalle pubbliche amministrazioni, se non c’è il modificata dal decreto-legge dell’8 aprile 2020 n.
pericolo di compromettere altri interessi pubblici 23 (c.d. DL Liquidità).
o privati (in termini di tutela della riservatezza),
anche se tali informazioni non sono soggette ad un In particolare, l’articolo 103 del Cura Italia,
obbligo di pubblicazione. rubricato “Sospensione dei termini nei
procedimenti amministrativi ed effetti degli atti
Gli atti oggetto di questa forma di accesso amministrativi in scadenza”, al comma 1 recita
possono anche essere quelli ad esclusiva e mera “1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o
rilevanza interna dell’ente, come quelli relativi alla perentori, propedeutici, endoprocedimentali,
valutazione delle performance dei dipendenti. finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento
Infine, per completezza, si segnala che la di procedimenti amministrativi su istanza
recentissima sentenza dell’Adunanza Plenaria di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23
del Consiglio di Stato del 2 aprile 2020 n. 10 ha febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale
espressamente riconosciuto l’applicabilità della data, non si tiene conto del periodo compreso
disciplina dell’accesso agli tra la medesima data e
atti generalizzato anche al quella del 15 aprile 2020
settore dei contratti pubblici, Articolo 103 D.L. Cura (prorogata al 15 maggio
in particolare con riguardo Italia: sospensione 2020 dall’articolo 37 del DL
alla fase di esecuzione. generalizzata di tutti i Liquidità, ndr). Le pubbliche
termini del procedimento amministrazioni adottano ogni
In tale occasione, il Collegio misura organizzativa idonea
ha infatti giudicato che “La amministrativo dal 23 ad assicurare comunque la
disciplina dell’accesso civico febbraio 2020 fino al 15 ragionevole durata e la celere
generalizzato, fermi i divieti maggio 2020. conclusione dei procedimenti,
temporanei e/o assoluti di con priorità per quelli
cui all’art. 53 d.lg. n. 50 del da considerare urgenti,
2016, è applicabile anche agli atti delle procedure anche sulla base di motivate istanze degli
di gara e, in particolare, all’esecuzione dei interessati. Sono prorogati o differiti, per il
contratti pubblici, non ostandovi in senso assoluto tempo corrispondente, i termini di formazione
l’eccezione del comma 3 dell’art. 5-bis d.lg. n. della volontà conclusiva dell’amministrazione
33 del 2013 in combinato disposto con l’art. 53 nelle forme del silenzio significativo previste
e con le previsioni della l. n. 241 del 1990, che dall’ordinamento”.
non esenta in toto la materia dall’accesso civico
40