Page 30 - MediAppalti, Anno X - N. 2
P. 30
Mediappalti Il Punto
Subappalto: a che punto siamo?
IL
PUN
di Paola Cartolano TO
Premesse n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla
Legge n. 55/2019 (“Decreto Sblocca Cantieri”)
nonché i principi espressi nelle pronunce della
Negli ultimi mesi si sono registrati diversi Corte di Giustizia Europea - che hanno stabilito nel
interventi legislativi che hanno apportato rilevanti dettaglio su quali aspetti la normativa nazionale
modifiche al regime del subappalto di cui all’art. deve ritenersi in contrasto con le direttive appalti
105 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – come successivamente applicati dal giudice
(“Codice Appalti”), tra cui quelle riguardanti la amministrativo.
variazione del limite quantitativo ammesso e
la sospensione dell’indicazione della terna di È bene sin da subito rilevare che la questione
subappaltatori in gara. di maggior rilievo si incentra, oltre che sugli
aspetti organizzativi della commessa da parte
Le suddette modifiche sono dell’operatore affidatario,
state apportate dal nostro anche sugli aspetti redazionali
Legislatore per dare una Con il Decreto Sblocca della lex specialis di gara
risposta, transitoria, alla Cantieri è stata fornita una da parte delle stazioni
lettera di costituzione in mora soluzione (temporanea) appaltanti e sui controlli di
della Commissione europea, alla procedura di competenza della stessa
inviata al Ministro degli Affari infrazione relativa alla circa i fenomeni corruttivi
esteri e della Cooperazione disciplina del subappalto legati al massiccio ricorso
Internazionale il 24 gennaio ex art. 105 D.Lgs. 50/2016 al subappalto: quest’ultimo,
2019 (procedura di infrazione oltre a promuovere
n. 2018/2273). l’efficienza esecutiva tramite
il coinvolgimento delle piccole
Inevitabilmente hanno fatto seguito alcune e medie imprese (PMI), in astratto potrebbe
pronunce giurisprudenziali, in primis del giudice nascondere finalità elusive della normativa
comunitario, con rilevanti impatti su stazioni antimafia (ad esempio mediante l’impiego di
appaltanti, giudice nazionale e autorità di settore. molteplici subappaltatori con quote di attività
Nel prosieguo del presente contributo andremo inferiori alla soglia prevista per i controlli antimafia
ad esaminare le modifiche apportate al Codice ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 s.m.i. ).
1
Appalti in materia di subappalto dal Decreto Legge
1. Ai sensi dell’art. 91 del D.lgs. n. 159/2011 le stazioni appaltanti «devono acquisire l’informazione di cui
all’articolo 84, comma 3, prima di stipulare, approvare o autorizzare i contratti e subcontratti, ovvero prima
di rilasciare o consentire i provvedimenti indicati nell’articolo 67, il cui valore sia:
a) pari o superiore a quello determinato dalla legge in attuazione delle direttive comunitarie in materia di
opere e lavori pubblici, servizi pubblici e pubbliche forniture, indipendentemente dai casi di esclusione ivi
indicati;
b) superiore a 150.000 euro per le concessioni di acque pubbliche o di beni demaniali per lo svolgimento
di attività imprenditoriali, ovvero per la concessione di contributi, finanziamenti e agevolazioni su mutuo o
altre erogazioni dello stesso tipo per lo svolgimento di attività imprenditoriali;
c) superiore a 150.000 euro per l’autorizzazione di subcontratti, cessioni, cottimi, concernenti la realizzazione
di opere o lavori pubblici o la prestazione di servizi o forniture pubbliche».
30