Page 44 - MediAppalti, Anno X - N. 1
P. 44
Mediappalti Il Punto
La circostanza, quand’anche accertata, che la aggiudicatrice abbia la facoltà, o addirittura
situazione relativa ai ritardi di pagamento delle l’obbligo, di escludere l’operatore economico che
pubbliche amministrazioni italiane nelle transazioni ha presentato l’offerta dalla partecipazione alla
commerciali contemplate dalla direttiva 2011/7 sia procedura di aggiudicazione dell’appalto qualora
in via di miglioramento non può ostare a che la nei confronti di uno dei subappaltatori menzionati
Corte dichiari che la Repubblica italiana è venuta nell’offerta di detto operatore venga constatato il
meno agli obblighi ad essa incombenti in forza del motivo di esclusione previsto dalla disposizione
diritto dell’Unione [v., per analogia, sentenza del 24 sopra citata. Per contro, tale disposizione, letta
ottobre 2019, Commissione/Francia (Superamento in combinato disposto con l’articolo 57, paragrafo
dei valori limite per il biossido di azoto), C-636/18, 6, della medesima direttiva, nonché il principio di
EU:C:2019:900, punto 49]. proporzionalità, ostano ad una normativa nazionale
che stabilisca il carattere
La Corte (Grande Sezione) automatico di tale
ha dichiarato che l’Italia La normativa nazionale che esclusione>>..
non assicurando che le sue prevede in modo generale
pubbliche amministrazioni e astratto l’esclusione La normativa nazionale in
rispettino effettivamente automatica dell’operatore discussione che prevede in
i termini di pagamento economico qualora nei modo generale e astratto
stabiliti all’articolo 4, confronti di uno dei l’esclusione automatica
paragrafi 3 e 4, della dell’operatore economico
direttiva 2011/7/UE del subappaltatori indicati qualora nei confronti di
Parlamento europeo e nell’offerta di tale operatore uno dei subappaltatori
del Consiglio, del 16 venga constatata una indicati nell’offerta di tale
febbraio 2011, relativa violazione degli obblighi operatore venga constatata
alla lotta contro i ritardi in materia di diritto una violazione degli
di pagamento nelle ambientale, sociale e del obblighi in materia di diritto
transazioni commerciali, è lavoro, indipendentemente ambientale, sociale e del
venuta meno agli obblighi dalle circostanze in cui si lavoro, indipendentemente
ad essa incombenti in forza dalle circostanze in cui si
di tali disposizioni. è verificata tale violazione, è verificata tale violazione,
eccede il margine di viola il principio di
La Corte di Giustizia 30 discrezionalità di cui proporzionalità, imponendo
gennaio 2020 nella causa dispongono gli Stati membri. alle amministrazioni
C-395/18 si è pronunciata tare a che la Corte dichiari che aggiudicatrici di procedere
sulla previsione del la Repubblica italiana ad oggi automaticamente a tale
Codice Appalti, che allo esclusione a causa della
stato è sospesa dallo violazione commessa da
“Sblocca Cantieri”, che un subappaltatore, ed
prevede l’esclusione automatica del concorrente eccedendo così il margine di discrezionalità di cui
che ha indicato in gara un subappaltatore poi dispongono gli Stati membri, a norma dell’articolo
risultato privo di requisiti. <<L’articolo 57, 57, paragrafo 7, della direttiva 2014/24, in ordine
paragrafo 4, lettera a), della direttiva 2014/24/ alla precisazione delle condizioni di applicazione
UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 del motivo di esclusione previsto dall’articolo
febbraio 2014, sugli appalti pubblici e che abroga la 57, paragrafo 4, lettera a), di detta direttiva nel
direttiva 2004/18/CE, non osta ad una normativa rispetto del diritto dell’Unione.
nazionale, in virtù della quale l’amministrazione
44