Page 40 - MediAppalti, Anno X - N. 1
P. 40

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 più  vantaggioso,  incentivando  la  competitività   una lettura costituzionalmente orientata al fine di
                 delle  imprese  europee  e  rafforzando  il  rispetto   rendere applicabile in concreto e non solo in teoria
                 dei  principi di trasparenza,  parità  di trattamento   il  principio  o  la  regola  comunitaria  (c.d.  Effetti
                 ed efficienza, riducendo così i rischi di frode e di   utile).  A  fronte  di  ciò  tutti  i  soggetti  competenti
                 corruzione.                                    nel nostro  ordinamento  a dare  esecuzione  alle
                                                                leggi sono giuridicamente tenuti a disapplicare le
                                                                norme  interne  incompatibili”  con  quelle  europee
                     3.  Le  norme  comunitarie  e  la  disciplina   direttamente  applicabili. Numerosissime  sono  le
                        degli  appalti,  la  valutazione  dei   sentenze che hanno progressivamente contribuito
                        rapporti  tra  le  norme  interne  e    a definire gli assetti attuali, come descritti.
                        dell’Unione   europea   in   caso   di
                        contrasto. La disapplicazione           Inizialmente  con  la  sentenza  n.  14  del  1964,  la
                                                                Corte  Costituzionale aveva  ritenuto  che  gli atti
                 L’Unione  europea  si  è  dotata  di  una  legislazione   comunitari  immessi  nel nostro  ordinamento
                 volta a coordinare le regole nazionali, imponendo   dovevano  essere  valutati  in base  al  criterio
                 obblighi che riguardano, in primis, la pubblicità dei   cronologico della successione delle leggi nel tempo
                 bandi di gara e criteri imparziali per l’esame delle   e,  quindi,  considerati  abrogabili  da  leggi  interne
                 candidature.                                   posteriori. Successivamente nel caso di conflitto le
                                                                leggi interne sarebbero dovute essere impugnate
                 Negli anni l’Unione europea ha deciso di semplificare   davanti alla Corte  costituzionale  per  un  vaglio di
                 e  coordinare  la  normativa  in  materia  di appalti   legittimità  (cfr.  sent.  n.  232  del  1975).  La  terza
                 pubblici e ha adottato a tal fine quattro direttive.   fase della giurisprudenza costituzionale ha invece
                 Tre di queste direttive sono                                       confermato  l’impostazione
                 state  accorpate,  a  fini  di                                     della nostra Corte con quella
                 chiarezza e semplificazione,   L’introduzione delle norme          della Corte  di Giustizia  ed
                 nella  direttiva  2004/18/CE   comunitarie hanno quindi            è  tuttora  valida.  Infatti,
                 relativa agli appalti pubblici   profondamente modificato          a  partire  dalla  sentenza
                 di  lavori,  di  forniture  e  di                                  n.  170  del  1984,  è  stato
                 servizi e  nella  direttiva   la configurazione del diritto        valorizzato il  primato  del
                 2004/17/CE   relativa   ai   nazionale e la disciplina degli       diritto  comunitario,  che
                 settori  di  acqua,  energia,   appalti pubblici è sottoposta      si  afferma  attraverso  il
                 servizi di trasporto e servizi   quindi alle norme di due          potere-dovere  del  giudice
                 postali.  Con  la  direttiva     ordinamenti differenti            comune  di disapplicare  le
                 2009/81/CE   sono   state                                          norme interne in contrasto
                 introdotte   disposizioni                                          con regolamenti comunitari
                 specifiche per gli appalti nel                                     (o   con   altre  norme
                 settore della difesa, allo scopo di facilitare l’accesso   comunitarie   direttamente   applicabili),   senza
                 ai mercati della difesa degli altri Stati membri.   bisogno  di  sollevare  questione  di  costituzionalità
                                                                sulle prime.
                 L’introduzione delle norme  comunitarie  hanno
                 quindi profondamente modificato la configurazione   La  Corte  è  andata  poi  oltre  definendo  che  non
                 del  diritto nazionale  e  la  disciplina degli appalti   spetta soltanto al giudice disapplicare la normativa
                 pubblici  è  sottoposta  quindi  alle  norme  di  due   interna  con  tali atti  incompatibile,  ma  anche
                 ordinamenti differenti.                        alla  pubblica  amministrazione  (sent.  n.  389  del
                                                                1989),  con  riferimento  quindi  anche  agli  organi
                 I rapporti tra norme di fonte comunitaria e norme   amministrativi.
                 di  fonte  nazionale  vanno  valutati,  da  parte  delle
                 singole amministrazioni, sulla base  del principio,   In  particolare  già  da  alcuni  decenni,  la  Corte  ha
                 costantemente affermato dalla Corte  di  giustizia,   affermato nella sentenza n. 170 del 1984 e in altre
                 di prevalenza  delle prime  sulle seconde.  Per   successive,  <<il  riconoscimento dell’ordinamento
                 tale  ragione  non  va  tenuto  conto  della norma   comunitario e di quello nazionale come ordinamenti
                 nazionale  in  contrasto  con  le  norme  dell’Unione   reciprocamente  autonomi,  ma  tra  loro  coordinati
                 (c.d.  Disapplicazione)  e  delle  prime  va  fornita   e  comunicanti,  porta  a  considerare  l’immissione

                                                             40
   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45