Page 47 - MediAppalti, Anno X - N. 1
P. 47
Il Punto Mediappalti
2. La disciplina del subappalto qualificante 3. Applicabilità del subappalto necessario
a seguito dell’entrata in vigore del agli appalti di servizi
“Nuovo” Codice
Come visto, il subappalto necessario è un istituto
A seguito dell’entrata in vigore del D.lgs. 50/2016 tipico degli appalti di lavori ed è configurabile
(Codice dei Contratti Pubblici, di seguito Codice) quando sono previste prestazioni scorporabili per
e dei decreti attuativi (in particolare del decreto le quali è obbligatorio, per l’esecuzione, il possesso
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti della qualificazione specifica.
n. 248/2016) il citato articolo 12 è stato abrogato
dall’articolo 217 del Codice. Dal punto di vista normativo, non esiste uno
specifico riferimento all’impiego di suddetto
Tale abrogazione ha tuttavia riguardato strumento negli appalti di servizi e forniture.
esclusivamente i commi 3, 5, 8, 9 e 11, così Tuttavia, è stata in più occasioni riconosciuta la
restando immutato il contenuto del commi 1 e 2 possibilità anche negli appalti di servizi e forniture
che prevedono il subappalto necessario. di ricorrere al subappalto qualificante.
Il Codice dei Contratti pubblici all’articolo 216, Ci si riferisce in particolare al parere rilasciato da
comma 15, prevedeva inoltre che l’articolo ANAC il 4 febbraio 2015 AG/1/2015/AP, con il quale
12 del D.L. n. 47/2014 avrebbe continuato ad ha dato atto dell’orientamento giurisprudenziale che
applicarsi fino all’entrata in vigore del Decreto ha «ritenuto applicabile» il subappalto qualificante
Ministeriale attuativo dell’articolo 89, comma 11 «oltre che nel settore dei lavori pubblici… anche
del Codice e richiamato anche dall’articolo 105, nel settore dei servizi e delle forniture» (cfr. Cons.
comma 5 (riguardanti, rispettivamente, i limiti Stato, sez. V, 21 novembre 2012, n. 5900).
all’avvalimento e al subappalto).
Il caso sottoposto all’attenzione dell’Autorità
Il decreto ministeriale n. 248/2016 attuativo è riguardava l’affidamento in global service di servizi
entrato in vigore a partire dal 19 gennaio 2017. attinenti al patrimonio universitario concernenti la
Tale decreto ha sostituito parte dell’articolo 12 del gestione di impianti di sicurezza, vigilanza e pronto
D.L. n. 47/2014, ma non ha influito sul subappalto intervento.
necessario.
Uno dei concorrenti, risultato poi l’aggiudicatario,
Il decreto di attuazione ha infatti riguardato solo in sede di offerta ha dichiarato il possesso del
le categorie superspecialistiche (SIOS - Strutture requisito di carattere economico finanziario relativo
Impianti Opere Speciali), unica materia disciplinata al servizio di pronto intervento e vigilanza armata
dal DM n. 248 del 2016, mentre non ha inciso sulle riferendosi all’impresa a cui avrebbe subappaltato
categorie a qualificazione obbligatoria diverse dalle lo specifico servizio.
SIOS, né sulle SIOS inferiori al 10%, né quindi
sull’operatività del subappalto qualificante. La commissione di gara ha ammesso l’operatore
economico alla procedura riconoscendo al
Resta dunque tuttora in vigore il subappalto concorrente, carente dei requisiti di qualificazione
necessario in favore di imprese in possesso delle previsti dal bando ai fini dell’esecuzione di parte
qualificazioni relative alle lavorazioni specializzate. delle prestazioni e necessari per la partecipazione
Il subappalto necessario, con riferimento alla gara, la possibilità di indicare il soggetto
agli appalti di lavori, risulta quindi un istituto subappaltatore in possesso dei requisiti necessari
contemplato da specifiche disposizioni legislative e per svolgere le prestazioni, così ammettendo
quindi di sicura applicabilità, anche a prescindere il subappalto necessario anche negli appalti di
da un espresso richiamo nel bando (cfr. sul punto servizi.
TAR Lazio, Roma, sez. II bis, 6 marzo 2019, n.
3023; TAR Piemonte, Torino, sez. II, 17 gennaio La questione è stata valutata anche nel
2018 n. 94; TAR Campania, Napoli, sez. I, 1° procedimento di redazione del bando tipo n.1/2017
marzo 2018, n. 1336). da parte di ANAC per l’affidamento di servizi
e forniture nei settori ordinari di importo pari o
superiore alla soglia comunitaria, da aggiudicarsi
47