Page 47 - MediAppalti, Anno X - N. 1
P. 47

Il Punto                                                                             Mediappalti







                     2. La disciplina del subappalto qualificante    3. Applicabilità del subappalto necessario
                        a  seguito  dell’entrata  in  vigore  del      agli appalti di servizi
                        “Nuovo” Codice
                                                                Come visto, il subappalto necessario è un istituto
                 A seguito dell’entrata in vigore del D.lgs. 50/2016   tipico  degli  appalti  di  lavori  ed  è  configurabile
                 (Codice  dei  Contratti  Pubblici,  di  seguito  Codice)   quando sono previste prestazioni scorporabili per
                 e  dei decreti  attuativi  (in particolare  del decreto   le quali è obbligatorio, per l’esecuzione, il possesso
                 del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti   della qualificazione specifica.
                 n. 248/2016) il citato articolo 12 è stato abrogato
                 dall’articolo 217 del Codice.                  Dal  punto di vista  normativo,  non  esiste  uno
                                                                specifico  riferimento  all’impiego  di  suddetto
                 Tale  abrogazione   ha   tuttavia  riguardato  strumento negli appalti di servizi e forniture.
                 esclusivamente  i  commi  3,  5,  8,  9  e  11,  così   Tuttavia,  è  stata  in più  occasioni  riconosciuta  la
                 restando immutato il contenuto del commi 1 e 2   possibilità anche negli appalti di servizi e forniture
                 che prevedono il subappalto necessario.        di ricorrere al subappalto qualificante.

                 Il  Codice  dei  Contratti  pubblici  all’articolo  216,   Ci si riferisce in particolare al parere rilasciato da
                 comma  15,  prevedeva  inoltre  che  l’articolo   ANAC il 4 febbraio 2015 AG/1/2015/AP, con il quale
                 12  del  D.L.  n.  47/2014  avrebbe  continuato  ad   ha dato atto dell’orientamento giurisprudenziale che
                 applicarsi  fino  all’entrata  in  vigore  del  Decreto   ha «ritenuto applicabile» il subappalto qualificante
                 Ministeriale  attuativo  dell’articolo  89,  comma  11   «oltre che  nel settore  dei lavori pubblici…  anche
                 del  Codice  e  richiamato  anche  dall’articolo  105,   nel settore dei servizi e delle forniture» (cfr. Cons.
                 comma  5  (riguardanti,  rispettivamente,  i  limiti   Stato, sez. V, 21 novembre 2012, n. 5900).
                 all’avvalimento e al subappalto).
                                                                Il caso sottoposto all’attenzione dell’Autorità
                 Il  decreto  ministeriale  n.  248/2016  attuativo  è   riguardava l’affidamento in global service di servizi
                 entrato in vigore a partire dal 19 gennaio 2017.  attinenti al patrimonio universitario concernenti la
                 Tale decreto ha sostituito parte dell’articolo 12 del   gestione di impianti di sicurezza, vigilanza e pronto
                 D.L. n. 47/2014, ma non ha influito sul subappalto   intervento.
                 necessario.
                                                                Uno dei concorrenti, risultato poi l’aggiudicatario,
                 Il decreto di attuazione ha infatti riguardato solo   in  sede  di  offerta  ha  dichiarato  il  possesso  del
                 le categorie superspecialistiche (SIOS - Strutture   requisito di carattere economico finanziario relativo
                 Impianti Opere Speciali), unica materia disciplinata   al servizio di pronto intervento e vigilanza armata
                 dal DM n. 248 del 2016, mentre non ha inciso sulle   riferendosi all’impresa a cui avrebbe subappaltato
                 categorie a qualificazione obbligatoria diverse dalle   lo specifico servizio.
                 SIOS,  né  sulle  SIOS  inferiori  al  10%,  né  quindi
                 sull’operatività del subappalto qualificante.  La  commissione di gara  ha  ammesso  l’operatore
                                                                economico   alla  procedura  riconoscendo  al
                 Resta  dunque  tuttora  in  vigore  il  subappalto   concorrente, carente dei requisiti di qualificazione
                 necessario in favore di imprese in possesso delle   previsti  dal  bando  ai  fini  dell’esecuzione  di  parte
                 qualificazioni relative alle lavorazioni specializzate.  delle prestazioni e necessari per la partecipazione
                 Il   subappalto   necessario,   con   riferimento   alla gara,  la possibilità  di indicare il  soggetto
                 agli  appalti  di  lavori,  risulta  quindi  un  istituto   subappaltatore in possesso dei requisiti necessari
                 contemplato da specifiche disposizioni legislative e   per  svolgere  le prestazioni,  così ammettendo
                 quindi di sicura applicabilità, anche a prescindere   il subappalto  necessario  anche  negli appalti di
                 da un espresso richiamo nel bando (cfr. sul punto   servizi.
                 TAR  Lazio,  Roma,  sez.  II  bis,  6  marzo  2019,  n.
                 3023; TAR  Piemonte, Torino,  sez.  II,  17 gennaio   La  questione  è  stata  valutata  anche  nel
                 2018  n.  94;  TAR  Campania,  Napoli,  sez.  I,  1°   procedimento di redazione del bando tipo n.1/2017
                 marzo 2018, n. 1336).                          da  parte  di  ANAC  per  l’affidamento  di  servizi
                                                                e  forniture  nei  settori  ordinari  di  importo  pari  o
                                                                superiore alla soglia comunitaria, da aggiudicarsi

                                                             47
   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52