Page 31 - MediAppalti, Anno XV - N. 2
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Il Punto                                                                             Mediappalti






               documenti di gara i costi della manodopera          3.  …ed  il  giudizio  di  anomalia  come
               secondo  quanto  previsto  dal  comma  13”;  al        garanzia
               (precedente) comma 13, richiamando ai valori
               economici – ancora una volta – prescritti dalla   Insieme  con  le  due  disposizioni  poc’anzi
               contrattazione  collettiva,  si  afferma  che  “per   richiamate,  il  giudice  amministrativo  riflette
               i contratti relativi a lavori, servizi e forniture,   anche su un’altra peculiare disciplinare che,
               il  costo medio  del  lavoro  è  determinato    per i  temi che ci  occupano,  riveste carattere
               annualmente, in apposite tabelle, dal Ministero   dirimente.
               del  lavoro  e  delle  politiche  sociali  […]  tenuto
               conto della dimensione o natura giuridica delle   Nel proprio argomentare, infatti, egli richiama
               imprese, delle norme in materia previdenziale   alla  lettura  dell’art.  110  che,  come  noto,  al
               ed assistenziale, dei diversi settori merceologici   comma 5, nell’ambito della regolamentazione
               e delle differenti aree territoriali.”          del  giudizio  di  anomalia  radicato  in  capo  al
                                                               RUP,  dispone chiaramente  che  la stazione
               Solo in mancanza di contratto collettivo        appaltante  “esclude  l’offerta  se  [la  stessa]
               eventualmente    applicabile,  continua   il    è  anormalmente  bassa  in  quanto:  […]  [tra
               comma in parola, “il costo medio del lavoro è   le  altre  cose]  d)  il  costo del  personale  è
               determinato in relazione al contratto collettivo   inferiore ai minimi salariali retributivi indicati
               del  settore  merceologico  più  affine  a  quello   nelle apposite tabelle [già richiamate]  di  cui
               preso in considerazione”.                       all’articolo  41,  comma  13”.  Chiarendo,  tra
                                                               l’altro, lo stesso comma, che in relazione al
               La lettura, in combinato, delle due disposizioni,   costo  del  personale  “non  sono  ammesse
               restituisce  un  chiaro  quadro  di  riferimento   giustificazioni”.
               che,  retto  sulla  importanza  conferita  (e
               rivestita) dalla contrattazione collettiva anche   La chiara lettera della legge, pertanto, conferma
               nel ‘sistema degli appalti pubblici’, garantisce   l’impianto sistematico di cui si è tentato di dare
               nell’intento del Legislatore, mediante la fattiva   traccia nel paragrafo precedente e, anzi, senza
               applicazione  della  contrattazione  stessa,  un   lasciare adito a dubbi, riconosce nel valore
               ottimale  livello  di  ‘guarentigia’  dei  lavoratori   salariale minimo espresso in ambito collettivo
               e,  più  in  generale,  del  lavoro,  per  quanti   il limite invalicabile entro cui il mercato è
               si  trovino  ad  interfacciarsi  con  la  Pubblica   chiamato  a  muoversi  nella  definizione  dei
               Amministrazione nell’esecuzione di prestazioni   compensi previsti.
               contrattuali.
                                                               Ne  viene,  come  si  legge  in  sentenza,  che
               In maniera convincente, anche in sentenza, il   “il  concorrente  che  riporta  in  offerta  un
               giudice amministrativo chiosa nel senso che “la   trattamento  salariale  dei  propri  dipendenti
               disciplina […]  è volta a garantire la regolare   inferiore a quello minimo indicato nelle tabelle
               esecuzione della commessa e il rispetto del     ministeriali  che  recepiscono  il  trattamento
               costo  del  lavoro  stabilito  in  modo  equo  e   minimo  stabilito  in  sede  di  contrattazione
               condiviso in sede di contrattazione collettiva,   collettiva,  non  potendo  giustificare  il  diverso
               dalla  data  di  presentazione  dell’offerta  fino   trattamento offerto, è escluso dalla gara”.
               alla scadenza del contratto di appalto al fine di
               evitare elusioni della disciplina”.             Tra l’altro, il giudizio di anomalia rappresenta
                                                               anche  l’esatto  momento  procedimentale  in
                                                               cui  il  RUP  potrà,  sempre  più  frequentemente
                                                               -  come  in  parte  anticipato  -  svolgere  quel
                                                               delicato compito di valutazione (discrezionale)
                                                               inerente all’equivalenza delle tutele, nel caso
                                                               di  indicazione  di  CCNL  differenti  rispetto  a
                                                               quelli  indicati  dalla  Stazione  Appaltante  nella
                                                               documentazione di gara.

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