Page 14 - MediAppalti, Anno XV - N. 1
P. 14

Mediappalti                                                                           In Evidenza






               Il Collegio trentino ha  escluso tale  possibilità,   al secondo periodo, del comma  secondo, le
               ritenendo  che  l’attuale  Codice, all’art.  8,   seguenti parole: “secondo le modalità previste
               comma  2  e  41,  comma  15,  depongono  ora    dall’articolo  41,  commi 15-bis,  15-ter  e
               “inequivocamente”  per  l’applicazione  dell’equo   15-quater”.
               compenso previsto per le prestazioni intellettuali
               anche  nell’ambito  delle  gare  per  l’affidamento   L’attuale  formulazione  dell’art.  8,  comma  2,
               dei servizi di ingegneria e architettura e attività   risulta,  quindi,  la  seguente:  “Le  prestazioni
               di progettazione.                               d’opera  intellettuale non  possono  essere  rese
                                                               dai professionisti  gratuitamente,  salvo che  in
               Un ribasso di tale natura è stato ritenuto idoneo   casi eccezionali e previa adeguata motivazione.
               ad integrare gli estremi di un’offerta anomala in   Salvo  i predetti casi eccezionali, la pubblica
               quanto tale azzeramento incide inevitabilmente   amministrazione   garantisce    comunque
               sull’intangibilità   dell’equo  compenso,  che,   l’applicazione del principio dell’equo compenso
               di  fatto,  sarebbe  frustrato  dalla  riduzione   secondo  le modalità previste  dall’articolo 41,
               integrale per spese ed oneri accessori. A nulla   commi 15-bis, 15-ter e 15-quater”.
               sono valse le giustificazioni dell’aggiudicataria:
               l’arricchimento  curriculare  non  giustifica  la   Lo  scopo  della  previsione  è  proprio  quello  di
               vulnerabilità dell’equo compenso.               colmare le lacune che la previgente formulazione
                                                               del  predetto  art.  8  aveva.  La  previsione,
                                                               infatti, disponeva genericamente la garanzia di
                   4.  Le  recenti  modifiche  introdotte  dal   applicazione  del  principio  dell’equo  compenso
                      Decreto Correttivi                       per  le  opere,  senza  specificarne  le  concrete
                                                               modalità  con  le  quali  il  principio  si  sarebbe
               Alla luce delle impellenti esigenze di intervento   andato ad applicare nella pratica. Il chiarimento,
               sulla disciplina dell’equo compenso nella materia   quindi, sembra essere utile e congeniale.
               della contrattualistica pubblica, il Legislatore ha
               approvato  del  Decreto  Correttivi  che,  come  si   Le  disposizioni  a  cui rinvia il  secondo  comma
               vedrà, ha tra le tematiche principali di interesse   dell’art.  8  costituiscono  il  fulcro  e  l’essenza
               proprio quella oggetto di analisi.              della  riforma.  I  commi  15  bis,  ter  e  quater
                                                               dell’art. 41 sono stati introdotti dall’art. 14 del
               Come  si legge nella Relazione  Illustrativa  al   Decreto Correttivi recante, appunto, “Modifiche
               Decreto  Correttivi,  l’intenzione  del  Legislatore   all’articolo 41 del decreto legislativo 31 marzo
               è  stata  quella  di  recepire  le  affermazioni   2023, n. 36”.
               giurisprudenziali  22  e le prassi operative formatisi
               a seguito dell’entrata in vigore del Codice, ma   In verità, l’art. 14 del Decreto Correttivi apporta
               allo  stesso  tempo  perfezionarne  l’impianto   diverse  e  variegate  modifiche  all’art.  41  del
               normativo, senza volerne stravolgere lo spirito   Codice, alcune di carattere meramente formale
               e  l’impostazione,  con  lo scopo  di migliorarne   (come  la  sostituzione del termine  “costo”  con
               l’omogeneità, la chiarezza e l’adeguatezza .    il termine  “costo  medio”),  altre  di carattere
                                                      23
                                                               sostanziale ed attinenti tanto alla disciplina della
               L’art.  1 del Decreto  Correttivi apporta  alcune   progettazione,  quanto  alla  disciplina  dell’equo
               variazioni alla formulazione dell’art. 8 inserendo,   compenso.






               22. Per una sintesi degli interventi giurisprudenziali avuti a cavallo dell’approvazione del Decreto
               Correttivi si veda M. Natoli, “La giurisprudenza sull’”equo compenso” prima e dopo l’approvazione dello
               schema di decreto legislativo recante «disposizioni integrative e correttive al codice dei contratti pubblici
               di cui al decreto legislativo 31 marco 2023, n. 36»”, 28 novembre 2024, in ItalAppalti.it; Equo compenso
               e appalti pubblici: le regole per le gare di progettazione in BibLus, 10 gennaio 2025.
               23. Relazione Illustrativa al Decreto Correttivi, p. 1 e 2.

                                                           14
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19