Page 9 - MediAppalti, Anno XV - N. 1
P. 9
In Evidenza Mediappalti
compenso. La norma in questione dà attuazione servizi di ingegneria e architettura, determinati,
al criterio direttivo previsto all’art. 1, comma mediante attualizzazione del quadro tariffario di
2, lettera l) della Legge Delega preordinato cui alla tabella Z-2 del decreto del Ministro della
all’inserimento del “divieto di prestazione giustizia 17 giugno 2016.
gratuita dell’attività professionale, salvo che in
casi eccezionali e previa motivazione”. Tali corrispettivi, sono utilizzati dalle stazioni
appaltanti e dagli enti concedenti ai fini
Il divieto, come spiega la relazione illustrativa dell’individuazione dell’importo da porre
al Codice, è stato inteso in senso letterale e, a base di gara e vengono commisurati al
quindi, riferito solo alle “prestazioni d’opera livello qualitativo delle prestazioni e delle
intellettuale” di cui agli articoli 2229 e seguenti attività relative alla progettazione di fattibilità
del codice civile, per le quali deve operare la tecnica ed economica ed esecutiva di lavori,
regola dell’equo compenso ai sensi dell’art. al coordinamento della sicurezza in fase di
2233 c.c. 3 progettazione, alla direzione dei lavori, alla
direzione di esecuzione, al coordinamento della
Per il resto si ribadisce, invece, la generale sicurezza in fase di esecuzione, al collaudo, agli
ammissibilità dei contratti gratuiti con le incarichi di supporto tecnico amministrativo alle
pubbliche amministrazioni che non abbiano attività del responsabile del procedimento e del
ad oggetto prestazioni intellettuali . Una dirigente competente alla programmazione dei
4
generalizzata esclusione del contratto gratuito, lavori pubblici.
specie se economicamente interessato, sarebbe,
del resto, “di dubbia compatibilità costituzionale
e di dichiarata incompatibilità con il diritto 2. Il rapporto tra la Legge 49/2023 e il
dell’Unione” . Codice: come muoversi?
5
L’articolo 41, comma 15 del Codice, poi, fissa Ci si è a lungo chiesti se la disciplina sull’equo
le modalità per l’individuazione dei corrispettivi compenso debba o meno essere applicata anche
da porre a base di gara facendo riferimento alle nell’ambito della contrattualistica pubblica ed
tabelle contenute nell’Allegato I.13. L’articolo in particolare relativamente agli affidamenti
108, comma 2 del Codice, individua, quale pubblici aventi ad oggetto i servizi di ingegneria
criterio di aggiudicazione per i servizi tecnici e architettura.
di importo pari o superiore a 140.000,00
euro quello del miglior rapporto qualità/ Da una parte, la Legge 49/2023 attribuisce
prezzo, garantendo un’adeguata valutazione un carattere inderogabile agli importi calcolati
dell’elemento qualitativo. ai sensi del D.M. 17 giugno 2016, richiamato
dall’Allegato I.13 dell’attuale Codice dei
Il menzionato Allegato disciplina le modalità di contratti pubblici, con la logica conseguenza che
determinazione dei corrispettivi dovuti per le fasi non sarebbero ammesse riduzioni dell’importo
progettuali da porre a base degli affidamenti dei a base di gara né ribassi in sede di gara
3. Relazione Illustrativa al Codice, p. 22.
4. Per un commento si vedano F. Cortese, Art. 8, in R. Villata - M. Ramajoli (a cura di), Commentario
al Codice dei contratti pubblici. D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, Pisa, 2024, 40 ss.; F. Tigano, Art. 8, in
A. Botto - S. Castrovinci Zenna (a cura di), Commentario alla normativa sui contratti pubblici, Torino,
2024, 81 ss.; D. Dimatteo - M. Protto, Art. 8, in F. Caringella (diretto da), Nuovo codice dei contratti
pubblici, Milano, 2023, 47 ss.; B. Giliberti, Art. 8, in L.R. Perfetti (a cura di), Codice dei contratti pubblici
commentato, Milano, 2023, 67 ss.
5. Ibidem. Sul punto si veda anche sentenza Corte di Giustizia UE 10 settembre 2020, n. 367, che ha
affermato che sono contratti a titolo oneroso ai sensi della disciplina degli appalti europei, anche quelli
privi di corrispettivo di carattere puramente finanziario.
9