Page 30 - MediAppalti, Anno XI - N. 9
P. 30

Mediappalti                                                                               Il Punto






               La  disposizione  traccia  quindi  per  la  Stazione   L’introduzione della “seconda alternativa”, infatti, è
               appaltante due strade alternative.              avvenuta (solo) con l’articolo 8 del Decreto-Legge n.
                                                               76 del 2020 (“Decreto Semplificazioni”), convertito
               La  prima  prevede  un  obbligo di  esclusione   in  legge  120/2020;  la  precedente  formulazione
               dell’operatore  economico  nel  caso  in  cui  questo   fu  peraltro  oggetto  di  verifica  di  conformità  alle
               abbia  violato  gli “obblighi relativi  al  pagamento   norme eurocomunitarie proprio dalla Commissione
               delle imposte e tasse  o dei                                      europea,  tanto  da  diventare
               contributi  previdenziali”  e    L’attuale formulazione           oggetto della procedura  di
               tale  violazione sia grave  e                                     infrazione   n.   2273/2018,
               definitivamente   accertata.       del quarto comma               poiché in contrasto  con le
               Intendendosi  con  “grave”         prevede in caso di             Direttive comunitarie nn. 23 e
               il mancato  pagamento  di       irregolarità contributiva         24 del 2014 (rispettivamente
               imposte e tasse per un importo    del concorrente due             relative   all’affidamento   di
               superiore a cinquemila euro ,   alternative per la Stazione       concessioni  e  agli appalti
                                       1
               ovvero, nello specifico ambito   appaltante: un dovere di         pubblici).
               contributivo  e  previdenziale,   (automatica) esclusione
               il  mancato  rilascio  del  DURC   laddove la violazione          Secondo  la   Commissione
               (i.e.   DURC   “Negativo”);                                       la disposizione  nella sua
               mentre  con  “definitivamente   degli “obblighi relativi al       originaria    formulazione
               accertate” la norma qualifica   pagamento delle imposte           violava le direttive comunitarie
               le “violazioni  contenute  in    e tasse o dei contributi         nella  parte  in  cui  prevedeva
               sentenze o atti amministrativi   previdenziali” sia grave e       solamente  l’esclusione  del
               non    più   soggetti  ad     definitivamente accertata,          concorrente ove la violazione
               impugnazione”.                 ovvero una facoltà quando          fosse stata accertata tramite
                                                la violazione presenti i         una  decisione  giudiziaria
               La seconda, invece, riconosce   caratteri della gravità ma        o  amministrativa  avente
               alla Stazione  appaltante  un                                     carattere definitivo, mancando
               potere  “discrezionale” sulla   non sia definitivamente           dunque  di  riconoscere  alle
               possibilità di procedere o meno         accertata.                stazioni  appaltanti  la  facoltà
               all’esclusione del concorrente,                                   di  valutare  la  possibile
               ossia  laddove  questa  sia  a                                    esclusione  in assenza  di una
               “conoscenza e può adeguatamente dimostrare che   decisione (giudiziaria  o amministrativa)  avente
               lo stesso non ha ottemperato agli obblighi relativi   carattere definitivo.
               al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi
               previdenziali non definitivamente accertati qualora
               tale mancato  pagamento  costituisca una  grave     1. Il limite del potere discrezionale della
               violazione ai  sensi  rispettivamente  del  secondo    Stazione appaltante  connesso alla
               [mancati  pagamenti  superiori  a  cinquemila  euro    presenza di un DURC “Negativo”
               n.d.r.] o del quarto periodo [il rilascio di un DURC
               negativo n.d.r.].                               Alla luce di quanto anticipato in premessa, da una
                                                               lettura piana dell’attuale formulazione del quarto
               Deve tuttavia rilevarsi che la norma non ha sempre   comma dell’art. 80, sembrerebbe che (anche) con
               previsto  questo  “duplice”  ruolo  da  parte  della   riferimento  alla  presenza  di  un  DURC  “Negativo”
               Stazione  appaltante,  da  un  lato  mera  esecutrice   alla Stazione appaltante sia comunque riconosciuta
               dell’esclusione,  dall’altra  investita  del potere   la facoltà di valutare discrezionalmente la gravità
               discrezionale di valutare gli esiti di una riscontrata   dell’irregolarità  contributiva  se  questa  non  è
               irregolarità laddove questa non sia definitivamente   stata  definitivamente  accertata,  tramite,  come
               accertata.                                      detto, un provvedimento dell’Autorità competente





               1. Il limite economico di gravità è oggi stabilito in tale somma dal Decreto del ministero dell’economia e
               delle finanze 18 gennaio 2008, n. 40

                                                           30
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35