Page 28 - MediAppalti, Anno XI - N. 8
P. 28

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 163/2006,  secondo cui perché  ci sia un  appalto,   Già sotto la vigenza del D.Lgs. n.  163/2006  il
                 deve  esserci  un  quid  pluris rispetto a  un  singolo   Consiglio di Stato, dunque, non riteneva l’incarico
                 incarico di patrocinio o di assistenza. Si è in presenza   di  difesa  legale  nell’ambito  delle  consulenze  ex
                 di un appalto quando l’oggetto è un servizio legale   art. 7 del Testo Unico sul Pubblico Impiego, bensì
                 prestato  per  un determinato  arco  temporale e   come “una semplice obbligazione di mezzi ovvero
                 per  un  determinato  corrispettivo:  il  quid  pluris   quella di porre in essere un comportamento teso al
                 risiede nel fatto che la prestazione di patrocinio o   risultato ma non necessariamente, ovviamente, a
                 di assistenza si inserisce in un quadro più ampio,   garantirlo/assicurarlo”  configurandolo  come  “una
                 divenendo modalità di un servizio più complesso e   sorta di tertium genus (quasi) innestato tra il
                 articolato da prestare all’Amministrazione.    contratto d’appalto e la specifica consulenza”.

                 In  particolare  il Consiglio  di Stato,  dopo  aver
                 affermato  che  «diversamente  dall’incarico  di   2.  Sugli  incarichi  di  difesa  in  giudizio
                 consulenza e di assistenza a contenuto complesso,     della PA
                 inserito  in  un  quadro  articolato  di  attività
                 professionali  organizzate  sulla  base  dei  bisogni   La  questione  della  corretta  individuazione  della
                 dell’ente,  il  conferimento del singolo  incarico   fattispecie  di  riferimento  e  quindi  del  relativo
                 episodico, legato alla necessità contingente, non   regime  da  applicare  riveste  particolare  rilievo  in
                 costituisca appalto di servizi legali ma integri   relazione  alle  procedure  per  l’affidamento  ad
                 un contatto  d’opera intellettuale  che  esula   avvocati del libero foro dell’incarico di difesa
                 dalla disciplina codicistica in materia di procedure   in giudizio delle Pubbliche Amministrazioni.
                 di  evidenza  pubblica”,  precisa  che  “le  norme  di   Il  dibattito  apertosi  su  detta  fattispecie  è
                 tema  di  appalti  di  servizi  vengono,  in  definitiva,   caratterizzata  dalle  incertezze  dovute  alla
                 in  rilievo  quando  il  professionista  sia  chiamato   coesistenza  di  posizioni  favorevoli  alla  scelta
                 a  organizzare  e  strutturare  una  prestazione,   fiduciaria del difensore e altre invece orientate a
                 altrimenti atteggiantesi a mera prestazione di lavoro   richiedere una procedura selettiva, in applicazione
                 autonomo  in  un  servizio                                        delle  norme  sugli appalti
                 (nella fattispecie, legale), da                                   pubblici e dei principi generali
                 adeguare alle utilità indicate   L’incarico legale conferito      (parità  di   trattamento,
                 dall’ente, per un determinato   ad hoc, collegato ad una          trasparenza,        libera
                 arco  temporale  e  per  un    specifica lite, costituisce        prestazione di servizi, libertà
                 corrispettivo   determinato»                                      di  stabilimento)  affermati
                 (cfr. Consiglio di Stato, Sez.    un contratto d’opera            dalle direttive europee.
                 V,  sentenza  n.  2730  dell’11    professionale ed è
                 maggio 2012).                    sottoposto al regime             Detto  contrasto  si  è  acuito
                                               dell’art. 17 comma 1, lettera       con  l’adozione  da  parte
                 In particolare, il Consiglio di   d) del Codice Appalti Detti     dell’ANAC  delle  richiamate
                 Stato  nella  citata  pronuncia   come contratti esclusi          Linee  Guida  n.  12  secondo
                 ha  chiarito “la  differenza   (ma non estranei ai sensi          cui  –  come  visto  –  occorre
                 ontologica  […],  ai  fini  della       dell’art. 4)              un confronto concorrenziale,
                 qualificazione  giuridica  delle                                  seppure  semplificato,  anche
                 fattispecie e delle ricadute a                                    per  l’affidamento  dei  servizi
                 essa  conseguenti  in  materia                                    legali esclusi dall’applicazione
                 di soggezione alla disciplina recata dal codice dei   del  Codice  Appalti ai  sensi  del  relativo  articolo
                 contratti  pubblici”: l’attività di assistenza  e  di   17, comma 1 lettera d), ivi compresa la difesa in
                 consulenza giuridica si caratterizza, infatti, per la   giudizio della Pubblica Amministrazione.
                 sussistenza di una specifica organizzazione, dalla
                 complessità dell’oggetto e dalla predeterminazione   La domanda  è una: vige o meno  l’obbligo  di
                 della durata. Pertanto affinché si possa configurare   esperire  una  “gara”  – genericamente  intesa,
                 un “servizio legale” è necessario che la prestazione   ricomprendendovi  ogni  confronto  comparativo
                 del professionista si caratterizzi per un quid pluris   –  quando  un’Amministrazione  affida  un  singolo
                 rispetto al singolo incarico occasionale.      incarico legale, al di fuori dei casi di appalto?
                                                                Circa la questione delle modalità di affidamento degli

                                                             28
   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33