Page 26 - MediAppalti, Anno XI - N. 8
P. 26
Mediappalti Il Punto
Più specificamente, le Pubbliche Amministrazioni, 1. I servizi legali
al fine di affrontare situazioni per le quali le risorse
al momento in servizio non dispongono delle Data la possibilità per le Pubbliche Amministrazioni
adeguate tecnicalità e professionalità, possono di ricorrere a professionisti esterni nei limiti indicati,
conferire incarichi individuali a soggetti con il dibattito si è incentrato sulla distinzione tra
comprovata esperienza e specializzazione. incarichi professionali di consulenza e appalto
di servizi: ancorchè nella pratica entrambe le
In particolare, la giurisprudenza della Corte dei fattispecie contrattuali possano sovrapporsi, in
Conti (cfr. Corte dei Conti, Sezioni riunite in sede quanto hanno in comune l’esecuzione di servizi,
di controllo, deliberazione n. 6 del 15 febbraio sotto il profilo ordinamentale integrano istituti
2005 – Relazione allegata), al fine di valutare giuridici differenti nei presupposti, nell’esecuzione
la legittimità degli incarichi e delle consulenze e nei limiti.
esterne, ha elaborato i seguenti criteri:
a. rispondenza dell’incarico agli obiettivi La questione della corretta individuazione della
dell’Amministrazione; fattispecie di riferimento rileva, quindi, circa il
b. inesistenza, all’interno della propria regime da applicare ai fini dell’affidamento da
organizzazione, della figura professionale parte dell’Amministrazione.
idonea allo svolgimento dell’incarico, In termini generali la consulenza è assimilata
da accertare per mezzo di una reale al contratto d’opera intellettuale, artistica o
ricognizione; artigiana, disciplinato dagli artt. 2222 e seguenti
c. indicazione specifica dei contenuti e dei del codice civile, che si manifesta nell’esecuzione
criteri per lo svolgimento dell’incarico; di un’obbligazione di mezzi o di risultato, frutto
d. indicazione della durata dell’incarico; dell’elaborazione concettuale e professionale di
e. proporzione fra il compenso corrisposto un soggetto competente nello specifico settore
all’incaricato e l’utilità conseguita di riferimento, senza vincolo di subordinazione
dall’amministrazione. e in condizioni di assoluta indipendenza; nel
contratto di appalto, invece, l’esecutore si obbliga
Come ha osservato sempre la giurisprudenza nei confronti del committente al compimento di
contabile, qualora manchino i suddetti requisiti, un’opera o di un servizio verso un corrispettivo in
il relativo atto ci conferimento di incarico deve denaro, con organizzazione dei mezzi necessari
essere ritenuto antigiuridico e, quindi, produttivo (di tipo imprenditoriale) e con assunzione di
di danno erariale (cfr. da ultimo Corte dei Conti, un’obbligazione di risultato, nonché del rischio
Sez. Regionale per il Controllo del Piemonte, 21 in proprio dell’esecuzione della prestazione (cfr.
maggio 2012, n. 89). Corte dei Conti, Sezione Lombardia n. 236/2013/
PAR; Corte dei Conti, Sezione Puglia n. 63/2014).
In termini generali si anticipa che, con riferimento
alle procedure per l’affidamento di detti Particolare rilievo ha assunto la tematica
incarichi, il legislatore nel comma 6-bis dell’art. relativa all’affidamento dei servizi legali la
7 del Testo Unico sul Pubblico cui disciplina nel D.Lgs. n.
Impiego, data la necessità 163/2006 era collocata
di assicurare l’attuazione del Le PA, qualora le risorse in fra cd. Contratti esclusi
principio di trasparenza nel servizio non dispongano (appalti di servizi elencati
conferimento degli incarichi delle adeguate tecnicalità nell’allegato II B), in tutto
a soggetti estranei alle e professionalità, possono o in parte, dall’applicazione
Pubbliche Amministrazioni, conferire incarichi delle procedure a evidenza
prevede l’obbligo per queste individuali a soggetti con pubblica, da affidarsi secondo
stesse di rendere pubbliche, comprovata esperienza e gli articoli 20 e 27 dello
secondo le formalità previste stesso D.Lgs. n.163/2006,
dai propri ordinamenti (nella specializzazione ovvero «… nel rispetto dei
forma del regolamento principi di economicità,
interno), le “procedure efficacia, imparzialità, parità
comparative per il conferimento degli incarichi di di trattamento, trasparenza, proporzionalità.
collaborazione”. L’affidamento deve essere preceduto da invito ad
26