Page 21 - MediAppalti, Anno XI - N. 8
P. 21
Sotto la lente Mediappalti
sarebbe la necessità di rendere coerenti le 4. Le ragioni della rimessione
disposizioni che prevedono la modifica soggettiva all’Adunanza plenaria
dei raggruppamenti temporanei di imprese
con il principio di necessaria conservazione dei Il Consiglio di Stato, dopo aver richiamato
requisiti soggettivi per la partecipazione ad una i contrapposti orientamenti compendiati
procedura di gara in capo a ciascun componente rispettivamente nelle pronunce della Sez. III,
del raggruppamento dall’avvio della procedura 2 aprile 2021 n. 2245 e della V 28 gennaio
sino all’aggiudicazione ispirata, a sua volta, 2021, n. 833, si è soffermato sulla successiva
ai principi di par condicio tra i concorrenti, di evoluzione giurisprudenziale e sulla impossibilità
celerità e di stabilità del di ritenere sopito il contrasto
novero dei partecipanti: se giurisprudenziale a seguito
la deroga a tale principio Secondo l’opposto della pronuncia dell’Adunanza
è giustificata in fase di orientamento, preminente plenaria 27 maggio 2021, n.
esecuzione per l’esigenza di sarebbe la necessità 10.
assicurare il completamento di rendere coerenti le
dell’opera, non ricorre la disposizioni che prevedono In effetti, l’Adunanza
medesima esigenza quando la modifica soggettiva plenaria, investita della
la procedura non si è ancora questione della sostituibilità
conclusa. In tale ottica non dei RTI con il principio di in corso di gara dell’impresa
varrebbe la distinzione tra necessaria conservazione mandataria fallita o
originaria mancanza dei dei requisiti soggettivi per comunque assoggettata ad
requisiti, mai superabile, e la partecipazione ad una altra procedura concorsuale
perdita sopravvenuta che, procedura di gara in capo con un’altra impresa, esterna
invece, potrebbe giustificare a ciascun componente all’originario raggruppamento
la modifica soggettiva; del raggruppamento di imprese (c.d. sostituzione
iii) secondo un terzo dall’avvio della procedura per addizione), ha affermato,
argomento, vi sarebbe, poi, incidentalmente, che “nella
valida ragione per distinguere sino all’aggiudicazione sola fase di esecuzione,
tra sopravvenienze ispirata, a sua volta, ai peraltro, il legislatore, dopo
e precisamente tra principi di par condicio tra la riforma apportata dall’art.
sottoposizione a procedura i concorrenti, di celerità e 32, comma 1, lett. h, del
concorsuale o applicazione di di stabilità del novero dei d.lgs. n. 56 del 2017, ha
misura interdittiva antimafia partecipanti: se la deroga a previsto che anche il venir
– situazioni per le quali è tale principio è giustificata meno di uno dei requisiti
consentita la modifica del in fase di esecuzione per di partecipazione, di cui
raggruppamento anche in all’art. 80 del d.lgs. n. 50
sede di gara – e perdita dei l’esigenza di assicurare il del 2016, in capo ad uno dei
requisiti di cui all’art. 80, completamento dell’opera, componenti – non essendo
vicenda preclusiva della non ricorrerebbe la tale ipotesi applicabile
modificazione soggettiva: medesima esigenza quando alla fase di gara (v., sul
delle prime due, l’una, la la procedura non si è punto, Cons. St., sez. V, 28
situazione di insolvenza, ancora conclusa. gennaio 2021, n. 833, Cons.
si può determinare St., sez. V, 27 agosto 2020,
indipendentemente da n. 5255 nonché l’ANAC nella
qualsiasi comportamento delibera n. 555 del 12 giugno
dell’operatore economico potendo derivare da 2011 su istanza di parere precontenzioso ai sensi
ritardi nei pagamenti dei committenti, l’altra, dell’art. 211, comma 1, del d. lgs. n. 50 del 2016)
la misura interdittiva ha natura preventiva e – possa giustificare la modifica soggettiva, ma
cautelare ed è assunta sulla base di circostanze che sempre e solo interna al raggruppamento perché,
prescindono dall’operatività concreta della società, diversamente, la fase dell’esecuzione presterebbe
la perdita dei requisiti ex art. 80, invece, attiene il fianco ex post all’aggiramento delle regole della
direttamente al corretto esercizio dell’attività di trasparenza e della concorrenza, che presiedono
impresa. alla fase della scelta del contraente, con l’inserzione
21