Page 22 - MediAppalti, Anno XI - N. 8
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                 postuma di soggetti esterni che nemmeno hanno   quell’articolo del codice – la cui verifica si compie in
                 preso parte alla gara e si troverebbero ad essere   fase procedurale avrebbe potuto far sorgere circa
                 contraenti della pubblica amministrazione” (§ 23.3   l’effettivo  ambito  applicativo  della  disposizione;
                 e ribadito al § 36).
                                                                d)      si aggiunga  che  risponde a  logica
                 La  III  Sezione  del Consiglio  di Stato,  con  la   l’argomento per il quale se il legislatore, introducendo
                 sentenza 11 agosto 2021, n. 5852 ha rimeditato   il comma 19 – ter all’interno dell’art. 48, avesse
                 il proprio  orientamento  alla  luce  delle indicazioni   voluto  far  eccezione  alla  deroga  e  ripristinare  il
                 interpretative  fornite  dall’Adunanza  plenaria,   principio di immodificabilità del raggruppamento in
                 facendo propri gli argomenti già spesi dalle pronunce   caso di perdita dei requisiti generali di cui all’art. 80
                 citate dalla stessa plenaria (Cons. St., sez. V, 28   del codice in fase di gara, la via maestra sarebbe
                 gennaio 2021, n. 833, Cons. St., sez. V, 27 agosto   stata  quella  di  operare  la  distinzione  all’interno
                 2020, n. 5255)- per escludere la modificazione in   dello stesso comma 19 – ter, senza dar vita ad un
                 senso  riduttivo  del  raggruppamento  in  corso  di   arzigogolo interpretativo; rinviando alle “modifiche
                 gara in conseguenza della perdita dei requisiti di   soggettive” contemplate dai commi 17, 18 e 19,
                 cui all’art. 80 del Codice.                    invero, la norma  pianamente  dice suscettibili
                                                                di  portare  alla  modifica  del  raggruppamento  in
                 Nonostante, tale successiva evoluzione, il Collegio   fase  di  gara  tutte  le  sopravvenienze  ivi  previste,
                 ha  condivisibilmente ritenuto  sussistenti  valide   compresa  la  perdita  dei  requisiti  generali;
                 ragioni per  sottoporre  all’Adunanza  plenaria  la
                 questione  dell’esatta  interpretazione  dei  commi   e)   ad  ogni modo  non  si può  negare
                 17, 18 e 19 – ter) dell’art. 48 del Codice, rilevando,   che  occorra  superare  in  sede  interpretativa
                 in particolare, che:                           una  distonia  e  contraddizione  tra  le  norme
                                                                che  sembra  ricorrere  su  di un  duplice piano:
                 a)     nella  sentenza  n.  10  del  2021,  la
                 modificabilità  del  raggruppamento  per  la  perdita   f)   sul piano interno, poiché non può negarsi
                 di  requisiti  di  cui  all’art.  80  del  codice  in  capo   che, a voler seguire una certa interpretazione tra le
                 alla  mandataria  o  ad  una  delle  mandanti  in  fase   due possibili, si finisce coll’ammettere la modifica
                 di  gara  è  ritenuta  solo  “incidentalmente”  non   soggettiva del raggruppamento in corso di gara in
                 ammissibile  ,  nel  corso,  cioè,  della  trattazione   caso di impresa sottoposta a procedura concorsuale
                 dedicata  alla  questione  centrale  della  quale   o raggiunta da interdittiva antimafia e non invece
                 l’Adunanza plenaria era stata investita dal giudice   nel  caso  in  cui  la  stessa  abbia  perduto  qualcuno
                 rimettente,  e  dunque,  senza  che  siano  stati   dei  requisiti  generali  di  partecipazione:  vero  che
                 spesi argomenti a supporto di tale conclusione,   ciascuna  vicenda  ha  la sua  peculiarità,  ma  resta
                 (se  non  il mero  richiamo  alle  sentenze  della   il  fatto  che  la  permanenza  in  gara  o  l’esclusione
                 Quinta  sezione  alla  delibera  dell’Anac  n.  di un  operatore  economico  dipende  da  situazioni
                 555  del  12  giugno  2011),  né  tantomeno    che  tutte  possono  essere  ricondotte  quoad
                 messi  a  confronto  gli  opposti  orientamenti.   effectum  (e,  dunque  unitariamente  assunte  in
                                                                sede  di interpretazione  del  dato  normativo)  alla
                 b)     l’interpretazione  delle  disposizioni  perdita  dell’integrità  dell’operatore  economico
                 rilevanti   è   sicuramente   connotata   da   per la sua condotta professionale (es. il mancato
                 alto   livello   di   problematicità   in   quanto:   versamento di contributi previdenziali o il mancato
                                                                pagamento  dei tributi, ma  anche  il dubbio circa
                 c)     il dato letterale, a ben riflettere, non pare   l’idoneità morale conseguente all’adozione di uno
                 decisivo  per  ricavare  la  regola  della  fattispecie:   dei  provvedimenti  della  normativa  antimafia)  o
                 l’inciso “in  corso  di  esecuzione”  riferito  al  caso   alla  perdita  dell’affidabilità  circa  la  sua  capacità
                 di  perdita  dei  requisiti  di  partecipazione,  senza   di eseguire  le prestazioni oggetto del contratto
                 che  lo  si  dica  inutile  o  superfluo  come  fatto  dal   in  affidamento  (i  pregressi  inadempimenti,
                 giudice di primo grado, od anche illogico, potrebbe   specialmente se intervenuti con la stessa stazione
                 essere  stato  avvertito  dal  legislatore  come   appaltante,  ma  anche  lo  stato  di decozione
                 precisazione  necessaria  per  evitare  il possibile   comportante  l’assoggettamento  alla  procedura
                 dubbio  interpretativo  che  il richiamo  ai  “requisiti   concorsuale),  e  delle  quali  indubbiamente  quelle
                 di cui all’art. 80” vale a dire a quei requisiti – e a   che consentono la modifica soggettiva risultano per

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