Page 56 - MediAppalti, Anno XI - N. 7
P. 56
Mediappalti Il Punto
proprio perché si trovano alle soglie della scadenza contratto nei servizi e nelle forniture”, dalle quali è
contrattuale senza riuscire oggettivamente a stato tratto gran parte del materiale poi confluito
proporre una adeguata programmazione sulla nel citato D.M. n. 14/2018.
quale costruire il nuovo affidamento -.
Ciò, però, apparirebbe distonico in un periodo In tali Linee guida, l’AVCP insisteva sulla
congiunturale come quello attuale, in cui il mercato programmazione “a monte” degli acquisiti
dei contratti pubblici è una delle più elogiate leve sottolineando che essa “non è solo un momento di
di ripresa economica. chiarezza, fondamentale per la determinazione del
quadro delle esigenze, la valutazione delle strategie
In tale contesto, il pericolo di restrizioni alla di approvvigionamento, … ed il controllo delle fasi
concorrenza è veicolato – soprattutto nei settori gestionali, ma costituisce concreta attuazione
ad alta intensità di mano d’opera – proprio dal dei principi di buon andamento, economicità ed
frazionamento degli acquisti funzionale a non efficienza dell’azione amministrativa. (…)“ e,
superare le soglie. Per tale motivo, correttamente soprattutto, che la carenza di programmazione
il Legislatore (basti pensare solo alle recentissime “dalle attività di vigilanza dell’Autorità … genera
modifiche introdotte con il “Decreto Semplificazione criticità, quali la frammentazione degli affidamenti,
bis”), dove ha inteso incentivare l’uso delle il frequente ricorso a proroghe contrattuali
procedure semplificate, ha indicato puntualmente illegittime, l’avvio di procedure negoziate senza
le soglie e contingentato la situazione emergenziale bando motivate dalla mera urgenza di provvedere,
a strette tempistiche. l’imprecisa definizione dell’oggetto del contratto
con riguardo alle specifiche tecniche e/o alle
Tuttavia, la decisione in esame sembra potersi quantità, la perdita di controllo della spesa.”.
anche esportare in un contesto più ampio,
quando sottolinea – forse non con particolare Da ultimo – con la Delibera n. 628 dell’8 settembre
incisività, per non entrare nel merito della 2021 - l’Autorità (sebbene, come detto , in
“discrezionalità amministrativa” – la centralità relazione ad una fattispecie diversa, di affidamento
della programmazione degli acquisiti sotto l’aspetto in proroga e senza gara), si avvicina alla tesi
della “razionalità e trasparenza amministrativa”. illustrata dalla decisione in commento, valutando
In questo modo, infatti, questa pronuncia può il comportamento della stazione appaltante come
essere evocata in tutti quei casi in cui si verte in “illegittimo”, sulla base del medesimo “criterio
materia di “dimostrazione in via indiziaria” di un indiziario” utilizzato dal Consiglio di Stato.
illecito comportamento da parte delle stazioni
appaltanti – che si palesa anche in un utilizzo “sine Infatti, l’ANAC ha modo di osservare che “L’indagine
causa”, o illogico, o semplicemente “astratto” di avviata … in seguito all’esposto di alcuni consiglieri
uno strumento astrattamente idoneo. comunali rileva come la gestione degli impianti
A ben vedere, quindi, la decisione in esame si di depurazione comunali, affidata senza gara
pone quale esempio rafforzativo di quell’onere nel 2014, in quanto considerata inferiore alla
motivatorio – e, a questo punto, anche soglia di 40.000 euro, è stata oggetto di ulteriori
“lungimirante” – che deve presiedere ad ogni e sistematiche proroghe sino al 2020 attraverso
decisione dell’Amministrazione, anche nei casi il meccanismo del rinnovo tacito, arrivando al
in cui essa agisce utilizzando correttamente valore complessivo di oltre 250.000 euro. Questo
gli strumenti a disposizione - ma dimostra così è avvenuto sia frazionando illecitamente un’unica
facendo, di aver sbagliato obiettivo -. prestazione continuativa in contratti annuali, sia
scorporando attività intimamente connesse alla
Dal canto suo, l’Autorità Nazionale Anti gestione dei depuratori (smaltimento dei fanghi,
Corruzione ha a più riprese anticipato questo lavori di manutenzione, eccetera), facendoli
sentiment, addirittura in vigenza del precedente oggetto di separati affidamenti. “.
D.Lgs. n. 163/2006 – meno attento al tema
della programmazione, rispetto al vigente Anche nel caso esaminato dall’Autorità, la difesa
Codice dei contratti pubblici -; in particolare, della stazione appaltante è consistita nell’esporre
con la Determinazione n. 5/2013 l’AVCP ha le difficoltà di attribuire all’appalto una durata
posto all’attenzione le “Linee Guida su sulla prevedibile, in ragione proprio della peculiarità
programmazione, progettazione ed esecuzione del delle prestazioni – come a dire, ad una “fisiologica”
56