Page 56 - MediAppalti, Anno XI - N. 7
P. 56

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 proprio perché si trovano alle soglie della scadenza   contratto nei servizi e nelle forniture”, dalle quali è
                 contrattuale  senza  riuscire  oggettivamente  a   stato tratto gran parte del materiale poi confluito
                 proporre  una  adeguata  programmazione  sulla   nel citato D.M. n. 14/2018.
                 quale costruire il nuovo affidamento -.
                 Ciò, però,  apparirebbe  distonico in un  periodo   In  tali  Linee  guida,  l’AVCP  insisteva  sulla
                 congiunturale come quello attuale, in cui il mercato   programmazione   “a   monte”   degli   acquisiti
                 dei contratti pubblici è una delle più elogiate leve   sottolineando che essa “non è solo un momento di
                 di ripresa economica.                          chiarezza, fondamentale per la determinazione del
                                                                quadro delle esigenze, la valutazione delle strategie
                 In  tale  contesto,  il pericolo  di restrizioni alla   di approvvigionamento, … ed il controllo delle fasi
                 concorrenza  è  veicolato –  soprattutto  nei  settori   gestionali,  ma  costituisce concreta  attuazione
                 ad  alta intensità  di mano  d’opera  –  proprio  dal   dei  principi  di  buon  andamento,  economicità  ed
                 frazionamento  degli  acquisti  funzionale  a  non   efficienza  dell’azione  amministrativa.  (…)“  e,
                 superare le soglie. Per tale motivo, correttamente   soprattutto,  che  la carenza  di programmazione
                 il Legislatore (basti pensare solo alle recentissime   “dalle  attività  di  vigilanza  dell’Autorità  …  genera
                 modifiche introdotte con il “Decreto Semplificazione   criticità, quali la frammentazione degli affidamenti,
                 bis”),  dove  ha  inteso  incentivare  l’uso  delle   il frequente  ricorso  a  proroghe  contrattuali
                 procedure semplificate, ha indicato puntualmente   illegittime, l’avvio  di procedure  negoziate  senza
                 le soglie e contingentato la situazione emergenziale   bando motivate dalla mera urgenza di provvedere,
                 a strette tempistiche.                         l’imprecisa  definizione  dell’oggetto  del  contratto
                                                                con  riguardo  alle  specifiche  tecniche  e/o  alle
                 Tuttavia,  la  decisione  in  esame  sembra  potersi   quantità, la perdita di controllo della spesa.”.
                 anche  esportare  in  un  contesto  più  ampio,
                 quando  sottolinea  –  forse  non  con  particolare   Da ultimo – con la Delibera n. 628 dell’8 settembre
                 incisività, per  non  entrare  nel  merito  della   2021  -   l’Autorità  (sebbene,  come  detto  ,  in
                 “discrezionalità amministrativa”  –  la  centralità   relazione ad una fattispecie diversa, di affidamento
                 della programmazione degli acquisiti sotto l’aspetto   in proroga  e senza  gara),  si avvicina alla tesi
                 della “razionalità e trasparenza amministrativa”.   illustrata dalla decisione in commento, valutando
                 In  questo  modo,  infatti,  questa  pronuncia  può   il comportamento della stazione appaltante come
                 essere evocata in tutti quei casi in cui si verte in   “illegittimo”, sulla base  del medesimo  “criterio
                 materia  di “dimostrazione in via indiziaria”  di un   indiziario” utilizzato dal Consiglio di Stato.
                 illecito  comportamento  da  parte  delle stazioni
                 appaltanti – che si palesa anche in un utilizzo “sine   Infatti, l’ANAC ha modo di osservare che “L’indagine
                 causa”, o illogico, o semplicemente  “astratto”  di   avviata … in seguito all’esposto di alcuni consiglieri
                 uno strumento astrattamente idoneo.            comunali  rileva  come  la  gestione  degli  impianti
                 A  ben  vedere,  quindi,  la  decisione  in  esame  si   di  depurazione  comunali,  affidata  senza  gara
                 pone  quale  esempio  rafforzativo  di  quell’onere   nel 2014,  in quanto  considerata  inferiore  alla
                 motivatorio  –  e,  a  questo  punto,  anche   soglia di 40.000 euro, è stata oggetto di ulteriori
                 “lungimirante”  –  che  deve  presiedere  ad  ogni   e  sistematiche  proroghe  sino  al  2020  attraverso
                 decisione dell’Amministrazione,  anche  nei casi   il  meccanismo  del rinnovo  tacito, arrivando  al
                 in cui essa  agisce utilizzando  correttamente   valore complessivo di oltre 250.000 euro. Questo
                 gli  strumenti a disposizione  - ma  dimostra  così   è avvenuto sia frazionando illecitamente un’unica
                 facendo, di aver sbagliato obiettivo -.        prestazione  continuativa  in contratti  annuali,  sia
                                                                scorporando  attività  intimamente  connesse  alla
                 Dal  canto  suo,   l’Autorità  Nazionale  Anti  gestione  dei  depuratori  (smaltimento  dei  fanghi,
                 Corruzione  ha  a  più  riprese  anticipato  questo   lavori di manutenzione,  eccetera),  facendoli
                 sentiment,  addirittura  in vigenza  del precedente   oggetto di separati affidamenti. “.
                 D.Lgs.  n.  163/2006  –  meno  attento  al  tema
                 della  programmazione,  rispetto  al  vigente  Anche  nel  caso  esaminato  dall’Autorità,  la  difesa
                 Codice dei contratti pubblici  -; in particolare,   della stazione appaltante è consistita nell’esporre
                 con  la  Determinazione  n.  5/2013  l’AVCP  ha   le  difficoltà  di  attribuire  all’appalto  una  durata
                 posto  all’attenzione  le  “Linee  Guida  su  sulla   prevedibile, in ragione  proprio  della peculiarità
                 programmazione, progettazione ed esecuzione del   delle prestazioni – come a dire, ad una “fisiologica”

                                                             56
   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61