Page 64 - MediAppalti, Anno XI - N. 6
P. 64
Mediappalti A. D. R.
3 E’ consentito l’accesso ai pareri
acquisiti
legali
pubblica
dalla
Amministrazione?
ai pareri legali acquisiti dai soggetti tenuti 5 Quali sono le modalità di
Ai sensi dell’art. 53 comma 5 lett. b) del codice
dei contratti pubblici sono esclusi il diritto di
accesso e ogni forma di divulgazione in relazione
affidamento della gestione degli
all’applicazione del codice, per la soluzione di liti, impianti sportivi?
potenziali o in atto, relative ai contratti pubblici.
La Giurisprudenza ha chiarito che deve consentirsi Nelle more dell’entrata in vigore del d.lgs. 28
l’ostensione in accoglimento dell’istanza febbraio 2021, n. 38 “Attuazione dell’articolo 7
d’accesso quando tale parere ha una funzione della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante misure
endoprocedimentale ed è quindi correlato ad un in materia di riordino e riforma delle norme di
procedimento amministrativo che si conclude con sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli
un provvedimento ad esso collegato anche solo in impianti sportivi e della normativa in materia
termini sostanziali e, quindi, pur in assenza di un di ammodernamento o costruzione di impianti
richiamo formale ad esso. Si nega invece l’accesso sportivi - pubblicato sulla G.U. n. 68 del 19 marzo
quando il parere viene espresso al fine di definire 2021” prorogata a dicembre 2023 dal d.l. 22
una strategia una volta insorto un determinato marzo 2021, n. 41, convertito con modificazioni
contenzioso, ovvero una volta iniziate situazioni dalla legge 21 maggio 2021, n. 69 art. 12 bis,
potenzialmente idonee a sfociare in un giudizio comma 1 - che ha previsto all’art. 6 che gli
(Cfr. ex multis Consiglio di Stato, sezione III, affidamenti della gestione degli impianti sportivi,
sentenza n. 808 del 31/01/2020) che l’ente pubblico territoriale non intenda gestire
direttamente, “sono disposti nel rispetto delle
disposizioni del Codice dei contratti pubblici di cui
al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e della
normativa euro-unitaria vigente”, per l’affidamento
degli impianti sportivi aventi rilevanza economica,
si segue il modello della concessione di servizi,
ai sensi dell’art. 164, comma 2, e dell’art. 3,
4 Quando un servizio di interesse comma 1, lett. vv), del Codice dei contratti
pubblici mentre per l’affidamento degli impianti
non aventi rilevanza economica invece si segue
generale è di natura non economica?
il modello della concessione strumentale di bene
pubblico ovvero della relativa gestione, sottratta
all’applicazione del Codice dei contratti pubblici, in
Un servizio di interesse generale è “non economico” coerenza con la previsione dell’art. 164, comma
ai sensi e per gli effetti dell’art. 164 del Codice dei 3, a meno che l’ente locale non preferisca fare
contratti pubblici quando non può essere fonte di ricorso all’appalto di servizi ai sensi degli artt. 140
remunerazione perché il mercato non è in grado e seg. del medesimo Codice. I contratti pubblici
o non è interessato a fornire le prestazioni che ne sottratti all’applicazione del codice vengono
sono oggetto. affidati ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. n. 50/2016
“nel rispetto dei principi di economicità, efficacia,
imparzialità, parità di trattamento, trasparenza,
proporzionalità, pubblicità, tutela dell’ambiente ed
efficienza energetica”.
64