Page 64 - MediAppalti, Anno XI - N. 6
P. 64

Mediappalti                                                                               A. D. R.




                 3        E’ consentito l’accesso ai pareri


                                  acquisiti
                          legali
                                                    pubblica
                                             dalla
                          Amministrazione?
                 ai  pareri  legali  acquisiti  dai  soggetti  tenuti  5  Quali  sono    le   modalità    di
                 Ai sensi dell’art. 53  comma  5 lett. b) del codice
                 dei contratti  pubblici  sono  esclusi il diritto di
                 accesso e ogni forma di divulgazione in relazione
                                                                         affidamento  della  gestione  degli

                 all’applicazione del codice, per la soluzione di liti,   impianti sportivi?
                 potenziali o  in  atto,  relative  ai  contratti  pubblici.
                 La Giurisprudenza ha chiarito che deve consentirsi   Nelle more  dell’entrata  in vigore  del d.lgs. 28
                 l’ostensione  in   accoglimento   dell’istanza  febbraio  2021,  n.  38  “Attuazione  dell’articolo  7
                 d’accesso  quando  tale  parere  ha  una  funzione   della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante misure
                 endoprocedimentale  ed  è  quindi  correlato  ad  un   in materia  di riordino  e  riforma  delle norme  di
                 procedimento amministrativo che si conclude con   sicurezza per  la costruzione e  l’esercizio degli
                 un provvedimento ad esso collegato anche solo in   impianti  sportivi e  della normativa  in materia
                 termini sostanziali e, quindi, pur in assenza di un   di ammodernamento  o costruzione  di impianti
                 richiamo formale ad esso. Si nega invece l’accesso   sportivi - pubblicato sulla G.U. n. 68 del 19 marzo
                 quando il parere viene espresso al fine di definire   2021”  prorogata  a dicembre  2023  dal  d.l.  22
                 una  strategia  una  volta  insorto  un  determinato   marzo  2021,  n.  41,  convertito  con  modificazioni
                 contenzioso,  ovvero  una  volta  iniziate situazioni   dalla  legge  21  maggio  2021,  n.  69  art.  12  bis,
                 potenzialmente  idonee  a  sfociare  in  un  giudizio   comma  1  -  che  ha  previsto all’art.  6 che  gli
                 (Cfr. ex multis Consiglio di Stato, sezione III,   affidamenti  della  gestione  degli  impianti  sportivi,
                 sentenza n. 808 del 31/01/2020)                che l’ente pubblico territoriale non intenda gestire
                                                                direttamente,  “sono  disposti  nel  rispetto  delle
                                                                disposizioni del Codice dei contratti pubblici di cui
                                                                al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e della
                                                                normativa euro-unitaria vigente”, per l’affidamento
                                                                degli impianti sportivi aventi rilevanza economica,
                                                                si segue  il modello della concessione  di servizi,
                                                                ai  sensi  dell’art.  164,  comma  2,  e  dell’art.  3,
                 4        Quando  un  servizio  di interesse    comma  1,  lett.  vv),  del  Codice  dei  contratti
                                                                pubblici  mentre  per  l’affidamento  degli  impianti
                                                                non  aventi rilevanza  economica  invece  si segue
                          generale è di natura non economica?
                                                                il  modello della concessione  strumentale  di bene
                                                                pubblico ovvero della relativa gestione,  sottratta
                                                                all’applicazione del Codice dei contratti pubblici, in
                 Un servizio di interesse generale è “non economico”   coerenza  con  la  previsione  dell’art.  164,  comma
                 ai sensi e per gli effetti dell’art. 164 del Codice dei   3,  a  meno  che  l’ente  locale  non  preferisca  fare
                 contratti pubblici quando non può essere fonte di   ricorso all’appalto di servizi ai sensi degli artt. 140
                 remunerazione  perché  il mercato  non  è  in  grado   e  seg.  del  medesimo  Codice.  I  contratti  pubblici
                 o non è interessato a fornire le prestazioni che ne   sottratti all’applicazione del codice vengono
                 sono oggetto.                                  affidati  ai  sensi  dell’art.  4  del  D.Lgs.  n.  50/2016
                                                                “nel rispetto dei principi di economicità, efficacia,
                                                                imparzialità, parità  di trattamento,  trasparenza,
                                                                proporzionalità, pubblicità, tutela dell’ambiente ed
                                                                efficienza energetica”.








                                                             64
   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69