Page 27 - MediAppalti, Anno XI - N. 3
P. 27

Il Punto                                                                             Mediappalti






               cambiare  per  ottenere  un  miglior  servizio… Tale   senso, si veda anche la delibera 26 ottobre 2016,
               principio  comporta  perciò,  di  norma,  il  divieto  di   n.  1097  dell’Autorità  nazionale  anticorruzione,
               invito a procedure  dirette all’assegnazione  di un   linee-guida n. 4).
               appalto,  nei confronti  del contraente  uscente,   Nel caso  su  cui si verte,  dunque,  la  stazione
               salvo che la stazione appaltante fornisca adeguata,   appaltante aveva solo due possibilità: non invitare
               puntuale e rigorosa motivazione delle ragioni che   il gestore  uscente  o,  in  caso  contrario,  motivare
               hanno indotto a derogarvi (facendo, in particolare,   attentamente le ragioni per le quali riteneva di non
               riferimento  al  numero  eventualmente  circoscritto   poter invece prescindere dall’invito ..…» (Consiglio
               e non adeguato di operatori presenti sul mercato,   di Stato, sez. V, 15 marzo 2019 n. 1524).
               al  particolare  e  difficilmente  replicabile  grado
               di soddisfazione  maturato  a  conclusione  del   Si  rileva  ancora  che  Palazzo  Spada,  richiamando
               precedente  rapporto  contrattuale  ovvero  al   propri precedenti ed esprimendosi  anche  sulla
               peculiare  oggetto  e  alle  specifiche  caratteristiche   portata delle Linee Guida n. 4 ANAC, con riferimento
               del  mercato  di  riferimento;….  La  giurisprudenza   a  un’altra  vicenda  ha  affermato  che  il  principio
               ha poi esteso dette considerazioni alle concessioni   di rotazione  può essere disapplicato  solo  in
               di servizi, giacché l’art. 164, comma 2, del d.lgs.   caso di procedure  aperte:  «…  Detto  principio
               18 aprile 2016, n. 50 prevede l’applicabilità anche   costituisce  necessario  contrappeso  alla  notevole
               alle concessioni  delle previsioni del titolo II  del   discrezionalità riconosciuta  all’amministrazione
               codice  (e,  quindi  anche  dell’art.  36).  Si  è  altresì   nel decidere gli operatori economici da invitare in
               precisato che tale motivazione, in base ai principi   caso  di  procedura  negoziata  (Consiglio di  Stato,
               generali, deve risultare - nel rispetto del qualificato   sez.  V,  12  settembre  2019,  n.  6160  ….);  esso
               canone di trasparenza che orienta la gestione delle   ha  l’obiettivo di evitare  la  formazione  di rendite
               procedure evidenziali (art. 30, comma 1, d.lgs. n.   di posizione  e  persegue  l’effettiva  concorrenza,
               50 del 2016) - già dalla decisione assunta all’atto   poiché consente la turnazione tra i diversi operatori
               di procedere all’invito, e non può essere surrogata   nella  realizzazione del  servizio, consentendo
               dall’integrazione  postuma,  in sede  contenziosa”   all’amministrazione  di  cambiare per ottenere
               (Consiglio di Stato, sez. V, 17 marzo 2021 n. 2292).  un miglior servizio (cfr. ex multis, Cons. Stato,
               Di interesse è anche una pronuncia del Consiglio   sez. VI, 4 giugno 2019, n. 3755). In questa ottica
               di Stato che ha osservato che «…. anche al fine di   non è casuale la scelta del legislatore di imporre il
               dissuadere le pratiche di affidamenti senza gara –   rispetto del principio della rotazione già nella fase
               tanto più ove ripetuti nel tempo – che ostacolino   dell’invito  degli  operatori  alla  procedura  di  gara;
               l’ingresso  delle piccole e  medie imprese  e  di   lo scopo, infatti, è quello di evitare che il gestore
               favorire,  per  contro,  la distribuzione  temporale   uscente, forte della conoscenza della strutturazione
               delle  opportunità  di  aggiudicazione  tra  tutti  gli   del servizio da espletare acquisita nella precedente
               operatori  potenzialmente  idonei,  il principio in   gestione, possa agevolmente prevalere sugli altri
               questione comporta, in linea generale, che ove la   operatori economici pur se anch’essi chiamati dalla
               procedura prescelta per il nuovo affidamento sia di   stazione  appaltante  a  presentare  offerta  e,  così,
               tipo ristretto o “chiuso” (recte, negoziato), l’invito   posti in competizione tra loro (Cons. Stato, sez. V,
               all’affidatario uscente riveste carattere eccezionale.   12 giugno 2019, n. 3943; sez. V, 5 marzo 2019,
               Rileva  quindi il fatto  oggettivo  del  precedente   n. 1524; sez. V, 13 dicembre 2017, n. 5854). Se
               affidamento in favore di un determinato operatore   è  vero  che  l’art.  36,  comma  7,  d.lgs.  n.  50  cit.
               economico,  non  anche  la  circostanza  che  questo   rimette alle Linee guida ANAC di indicare specifiche
               fosse scaturito da una procedura di tipo aperto o   modalità di rotazione degli inviti – e che le Linee
               di altra natura.                                guida n. 4 nella versione adottata con delibera 1
               Per  l’effetto,  ove  la stazione appaltante  intenda   marzo 2018  n. 206  prevedevano  (al punto 3.6)
               comunque  procedere  all’invito  del  precedente   che “La rotazione non si applica laddove il nuovo
               affidatario,  dovrà  puntualmente motivare  tale   affidamento avvenga tramite procedure ordinarie
               decisione,  facendo  in  particolare  riferimento  al   o  comunque  aperte  al  mercato,  nelle  quali la
               numero  (eventualmente)  ridotto di operatori   stazione appaltante, in virtù di regole prestabilite
               presenti  sul mercato,  al grado  di soddisfazione   dal Codice dei contratti pubblici ovvero dalla stessa
               maturato  a  conclusione  del  precedente  rapporto   in  caso di indagini  di mercato  o  consultazione  di
               contrattuale  ovvero  al peculiare  oggetto  ed alle   elenchi, non operi alcuna limitazione in ordine al
               caratteristiche  del  mercato  di riferimento  (in  tal   numero di operatori economici tra i quali effettuare

                                                           27
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32