Page 51 - MediAppalti, Anno XI - N. 2
P. 51

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 Nello stesso senso milita, poi, il fatto che la gara   applicazione della direttiva 2014/24, in luogo della
                 oggetto di contestazione ricade senza alcun dubbio   norma nazionale, ad una procedura di gara sotto
                 nell’arco  temporale  di vigenza  della disciplina   soglia ma  neppure  ha  speso  alcuna  motivazione
                 innovata dal decreto sbloccacantieri, risultando il   a sostegno  della sussistenza,  con riferimento
                 relativo bando pubblicato in data 20 ottobre 2020.  all’appalto bandito, di un interesse transfrontaliero
                                                                ... sotto tale dirimente profilo deve essere ritenuta
                 La  conclusione  cui  si  giunge  è  che  non  solo   fondata  la censura  di violazione dell’art.  105
                 la  disciplina  del  subappalto  riferita  ai  limiti   comma  5  d.lgs.  50/2016,  per  esser  stata  nella
                 quantitativi  per  il  ricorso  ad  esso,  ante   specie prevista la subappaltabilità per intero della
                 sbloccacantieri,  contrasta  con  l’articolo  71  della   categoria OS4.
                 Direttiva 2014/24, ma anche quella successiva a
                 tale intervento, introdotta per superare le relative   In  altri  termini se  non  si dimostra  l’interesse
                 obiezioni, soffre dei medesimi limiti, per lo meno in   transfrontaliero  dell’affidamento,  negli  appalti
                 ambito comunitario, con la conseguenza che vale   sotto soglia comunitaria il divieto di subappaltare
                 anche  in  questo  caso  la  regola  per  cui  le norme   le SIOS oltre il 30% permane intatto.
                 nazionali contrastanti con le disposizioni europee
                 devono essere disapplicate, in virtù del principio di
                                            6
                 primazia del diritto comunitario .                 4.   L’inadeguatezza   della  “soluzione
                                                                        tampone”
                 Resta peraltro in piedi l’ulteriore aspetto che rende
                 rilevante  il più recente  pronunciamento  del TAR   Sull’inadeguatezza  della soluzione legislativa
                 Lazio, ovverosia il riferimento al solo sopra soglia.  attualmente  vigente  convergono  in molti. Lo
                                                                stesso atteggiamento del Governo del resto svela
                 In questo senso l’argomento è che le norme della   la  presenza  al  suo  interno  di più di un  dubbio.
                 direttiva  2014/24  –  rispetto  alle  quali  la  Corte   L’articolo  13,  comma  1,  lettera  c),  del  decreto
                 UE ha  affermato  il contrasto                                 sulla proroga  dei termini  già
                 dell’art.  105  d.lgs.  50/2016                                evocato  in  apertura,  mentre
                 –  trovano  applicazione, come     Questione ancora            porta  a  fine  2021  il  regime
                 stabilito  dall’art.  4 della stessa,   aperta per gli appalti   di sospensione  dell’obbligo di
                 esclusivamente  agli appalti che    di rilevanza solo          indicare  in  sede  di  offerta  la
                 abbiano  un  importo, al netto         nazionale?              terna  dei  possibili  affidatari  del
                 dell’imposta sul valore  aggiunto                              subappalto,   secondo   quanto
                 (IVA), pari o superiore alle soglie                            previsto  a  regime  dal  comma  6
                 dallo stesso individuate.                                      dell’articolo  105,  per  quel  che
                                                                riguarda il limite del 40%, come detto traguarda la
                 Per  quelli  di  importo  inferiore,  quale  era  il   continuazione del regime tampone al solo mese di
                 caso  di specie,  gli articoli 49  e 56  del TFUE   giugno del 2021. Anche ANAC da ultimo per bocca
                 ed i principi  di parità  di trattamento  e  di non   del suo Presidente,  nell’ambito  dell’audizione in
                 discriminazione nonché  l’obbligo  di  trasparenza   videoconferenza  svolta  nelle  scorse  settimane
                 che  la giurisprudenza  ne  fa  derivare,  sarebbero   presso  l’Aula della Commissione Ambiente  della
                 applicabili purché l’appalto di cui trattasi presenti   Camera  dei  Deputati  esprime  inadeguatezza
                 un interesse transfrontaliero certo.           rispetto al regime  oggi vigente  e  nello stesso
                                                                senso, sul punto, si esprime anche l’AGCM.
                 Poiché nel caso di specie, secondo quanto riporta
                 la  decisione  in  nota  la  stazione  appaltante   Il tema del contrasto dell’articolo 105 con il diritto
                 non  solo ha  espressamente  disposto la  diretta   comunitario, specie per quel che riguarda i limiti





                 6. In questo senso poteva già leggersi la decisione del Consiglio di Stato n.4832, del 29 luglio 2020, con
                 la quale veniva dato seguito a livello nazionale alle indicazioni rese dalla Corte di Giustizia con la decisione
                 C-402/18 (caso Tedeschi), peraltro relativa a fattispecie disciplinata da normativa previgente rispetto alle
                 modifiche del decreto “sbloccacantieri” 2019.

                                                             51
   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56