Page 39 - MediAppalti, Anno XI - N. 2
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Il Punto Mediappalti
In tale ottica è necessario che le amministrazioni di collusione;
aggiudicatrici adottino un approccio globale, • introdurre nel quadro nazionale sugli appalti
avvalendosi delle conoscenze e delle competenze pubblici strumenti opzionali a disposizione delle
in materia sia di appalti che di concorrenza. amministrazioni aggiudicatrici per dissuadere
efficacemente gli operatori economici dal
In tal modo gli Stati membri e le loro autorità mettere in atto pratiche collusive. Tali
centrali potrebbero elaborare e attuare azioni strumenti potrebbero comprendere:
più efficaci a sostegno delle amministrazioni d) l’obbligo per qualunque offerente di
aggiudicatrici, quali: presentare unitamente all’offerta una
• istituire un servizio sicuro che fornisca dichiarazione separata di determinazione
sostegno alle amministrazioni aggiudicatrici; indipendente dell’offerta;
• promuovere l’utilizzo degli strumenti e) l’introduzione nel contratto di clausole
disponibili a livello di UE o nazionale che esplicite che prevedano il diritto
consentono alle persone o alle imprese di dell’amministrazione aggiudicatrice di
manifestarsi e denunciare i casi di collusione risolvere il contratto o di chiedere il
e le incoraggiano a farlo, soprattutto sistemi risarcimento dei danni nel caso in cui si
di segnalazione delle irregolarità o programmi accerti che il contraente ha messo in atto
di trattamento favorevole, come quello attuato pratiche collusive;
dalla Commissione “Anonymous Whistleblower • la collaborazione nell’analisi dei dati sugli
Tool”; appalti al fine di individuare più facilmente
• elaborare disposizioni pratiche suddivise in indizi di collusione nelle procedure di
fasi che consentano alle amministrazioni aggiudicazione;
aggiudicatrici di richiedere l’assistenza degli • l’organizzazione congiunta di sessioni di
esperti delle autorità centrali responsabili degli formazione sulle procedure di appalto e sulla
appalti e di quelle garanti della concorrenza; concorrenza rivolte al personale responsabile
• facilitare l’accesso delle autorità alle degli appalti e della concorrenza;
informazioni. Nel rispetto delle prescrizioni • l’istituzione di un sistema al fine di individuare
nazionali e dell’UE in materia di protezione casi di collusione e monitorare gli appalti in
dei dati, ed in particolare del Regolamento settori sensibili;
generale sulla protezione dei dati 2016/679/ • l’organizzazione di campagne di
UE gli Stati membri potrebbero considerare le sensibilizzazione rivolte alla comunità
seguenti azioni: imprenditoriale attiva nel settore degli appalti
a) permettere alle loro autorità garanti della pubblici.
concorrenza di accedere alle banche dati
elettroniche sugli appalti e alle offerte nei La Commissione individua, quindi, nella
casi oggetto di indagine; cooperazione piena tra le Autorità centrali
b) consentire lo scambio delle informazioni nazionali responsabili degli appalti e quelle garanti
disponibili in modo che le autorità cooperanti della concorrenza lo strumento per contrastare
possano valutare se vi siano modelli di efficacemente la collusione negli appalti pubblici.
collusione tra operatori economici;
c) introdurre l’obbligo per le amministrazioni Del resto, il fenomeno della turbativa d’asta
aggiudicatrici di informare le rispettive compromette sostanzialmente ed irrimediabilmente
autorità della concorrenza dei casi in cui i vantaggi derivanti da un mercato degli appalti
hanno escluso un operatore economico per equo, trasparente, competitivo e orientato agli
presunta collusione. Il che consentirebbe di investimenti in quanto restringe l’accesso delle
seguire e monitorare l’uso a livello nazionale imprese a tale mercato, limita la scelta per gli
del motivo di esclusione previsto dalle acquirenti pubblici e scoraggia gli investimenti in
direttive e di dare il necessario seguito a tali progetti del settore pubblico.
casi (nell’ottica di valutare la possibilità di
escludere l’operatore dalle procedure per un
certo periodo di tempo);
• creare una banca dati nazionale per i casi di
esclusione degli operatori economici per motivi
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