Page 39 - MediAppalti, Anno XI - N. 2
P. 39

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 In tale ottica è necessario che le amministrazioni   di collusione;
                 aggiudicatrici adottino  un  approccio  globale,   •   introdurre  nel  quadro  nazionale  sugli  appalti
                 avvalendosi delle conoscenze e delle competenze    pubblici strumenti opzionali a disposizione delle
                 in materia sia di appalti che di concorrenza.      amministrazioni aggiudicatrici per  dissuadere
                                                                    efficacemente  gli  operatori  economici  dal
                 In  tal  modo  gli Stati  membri  e  le  loro  autorità   mettere  in atto  pratiche  collusive.  Tali
                 centrali potrebbero  elaborare  e  attuare  azioni   strumenti potrebbero comprendere:
                 più  efficaci  a  sostegno  delle  amministrazioni   d) l’obbligo   per   qualunque   offerente   di
                 aggiudicatrici, quali:                               presentare   unitamente   all’offerta   una
                 •   istituire  un  servizio  sicuro  che  fornisca   dichiarazione  separata  di determinazione
                    sostegno alle amministrazioni aggiudicatrici;     indipendente dell’offerta;
                 •   promuovere   l’utilizzo  degli  strumenti      e) l’introduzione nel  contratto  di clausole
                    disponibili  a  livello di UE o nazionale  che    esplicite  che  prevedano   il  diritto
                    consentono  alle  persone  o  alle  imprese  di   dell’amministrazione  aggiudicatrice  di
                    manifestarsi e denunciare i casi di collusione    risolvere  il contratto  o  di  chiedere  il
                    e  le  incoraggiano  a  farlo,  soprattutto  sistemi   risarcimento  dei danni  nel  caso  in cui si
                    di segnalazione delle irregolarità o programmi    accerti  che  il contraente  ha  messo  in  atto
                    di trattamento favorevole, come quello attuato    pratiche collusive;
                    dalla Commissione “Anonymous Whistleblower   •   la collaborazione  nell’analisi dei dati sugli
                    Tool”;                                          appalti  al  fine  di  individuare  più  facilmente
                 •   elaborare  disposizioni  pratiche  suddivise in   indizi  di collusione  nelle procedure  di
                    fasi  che  consentano  alle  amministrazioni    aggiudicazione;
                    aggiudicatrici  di richiedere  l’assistenza degli   •   l’organizzazione  congiunta  di sessioni  di
                    esperti delle autorità centrali responsabili degli   formazione sulle procedure di appalto e sulla
                    appalti e di quelle garanti della concorrenza;  concorrenza rivolte al personale responsabile
                 •   facilitare   l’accesso   delle   autorità   alle   degli appalti e della concorrenza;
                    informazioni.  Nel  rispetto  delle  prescrizioni   •   l’istituzione di un sistema al fine di individuare
                    nazionali e dell’UE in materia di protezione    casi  di collusione  e  monitorare  gli appalti  in
                    dei dati, ed in particolare  del Regolamento    settori sensibili;
                    generale  sulla  protezione  dei  dati  2016/679/  •   l’organizzazione  di  campagne  di
                    UE gli Stati membri potrebbero considerare le   sensibilizzazione  rivolte  alla  comunità
                    seguenti azioni:                                imprenditoriale attiva nel settore degli appalti
                    a) permettere  alle  loro  autorità  garanti  della   pubblici.
                       concorrenza  di accedere  alle banche  dati
                       elettroniche  sugli  appalti  e  alle  offerte  nei   La   Commissione   individua,   quindi,   nella
                       casi oggetto di indagine;                cooperazione  piena  tra  le  Autorità  centrali
                    b) consentire  lo  scambio  delle  informazioni   nazionali responsabili degli appalti e quelle garanti
                       disponibili in modo che le autorità cooperanti   della concorrenza  lo strumento per  contrastare
                       possano  valutare  se  vi  siano  modelli di   efficacemente la collusione negli appalti pubblici.
                       collusione tra operatori economici;
                    c)  introdurre  l’obbligo per  le  amministrazioni   Del  resto,  il  fenomeno  della  turbativa  d’asta
                       aggiudicatrici  di  informare  le  rispettive   compromette sostanzialmente ed irrimediabilmente
                       autorità  della concorrenza  dei casi in cui   i vantaggi  derivanti da  un  mercato  degli appalti
                       hanno escluso un operatore economico per   equo,  trasparente,  competitivo  e  orientato  agli
                       presunta collusione. Il che consentirebbe di   investimenti  in  quanto  restringe  l’accesso  delle
                       seguire e monitorare l’uso a livello nazionale   imprese  a  tale  mercato,  limita la scelta  per  gli
                       del motivo di esclusione  previsto  dalle   acquirenti pubblici e scoraggia gli investimenti in
                       direttive e di dare il necessario seguito a tali   progetti del settore pubblico.
                       casi (nell’ottica di valutare  la possibilità  di
                       escludere l’operatore dalle procedure per un
                       certo periodo di tempo);
                 •   creare una banca dati nazionale per i casi di
                    esclusione degli operatori economici per motivi

                                                             39
   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44