Page 35 - MediAppalti, Anno XI - N. 2
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Il Punto                                                                             Mediappalti







                 rispetto del diritto dell’o.e.  di addurre  misure  di   propongono  prezzi  eccessivamente  elevati o
                 self cleaning.                                     bassi);
                                                                •   dettagli di tipo amministrativo (ad esempio
                 La Commissione si è dunque interrogata sulla       offerte presentate dallo stesso rappresentante
                 nozione  di  «indicazioni  sufficientemente        commerciale.
                 plausibili»:   che      cosa     costituisce
                 un’«indicazione» rispetto a  una «prova»       Pertanto, le amministrazioni aggiudicatrici devono
                 e come gestire coloro  che  richiedono un      valutare in modo prudente e proporzionato se le
                 trattamento favorevole?                        indicazioni di collusione rilevate in una procedura
                 Come  accennato,  le  direttive  non  specificano   di aggiudicazione in corso siano sufficientemente
                 che  cosa  si  possa  considerare  un’«indicazione   plausibili da comportare l’esclusione di un offerente,
                 sufficientemente  plausibile»  atta  a  consentire   concentrandosi sui fatti ed evitando presunzioni.
                 di escludere  un  o.e.  da  una  procedura  di
                 aggiudicazione sulla base del motivo di esclusione   Sarebbe ad esempio difficile motivare l’esclusione
                 per collusione.                                di due offerenti da una procedura di aggiudicazione
                                                                soltanto per il fatto che hanno presentato per via
                 Nell’esaminare  la  possibilità  di escludere  un   elettronica le loro offerte a distanza di pochi minuti
                 offerente  da  una  procedura  di  aggiudicazione  in   l’uno dall’altro.
                 corso per presunta collusione, un’amministrazione
                 aggiudicatrice ha il diritto, a norma della direttiva,   Le  direttive consentano  agli Stati  membri  di
                 di valutare tutti i fatti di cui è a conoscenza che   introdurre  norme  o  orientamenti  nazionali
                 possano mettere in discussione l’affidabilità di tale   che  definiscano  ciò  che  un’amministrazione
                 offerente quale potenziale futuro contraente.  aggiudicatrice  potrebbe  considerare  come
                                                                «indicazioni  sufficientemente  plausibili»  ai  fini
                 Come     potenziale  indicazione  plausibile,  dell’applicazione del motivo di esclusione.
                 l’amministrazione aggiudicatrice può tenere conto,
                 ad esempio, di essere a conoscenza del fatto che   Tuttavia,  come  già  accennato,  secondo  la
                 un offerente  ha già  stipulato  un contratto   Commissione è opportuno che le norme nazionali
                 di subappalto  con un  altro  offerente nella   rispettino sia la lettera che lo spirito della direttiva,
                 stessa procedura o  ha  preordinato  il materiale   la quale richiede solo la sussistenza di «indicazioni»
                 necessario  per  eseguire  lo  specifico  appalto  in   della partecipazione ad accordi illegali che falsano
                 questione  ben  prima  della  conclusione  della   la concorrenza in una procedura di aggiudicazione e
                 valutazione delle offerte.                     non prove formali, come una sentenza di un organo
                                                                giurisdizionale che confermi tale partecipazione.
                 Altri elementi che le amministrazioni aggiudicatrici
                 dovrebbero valutare sono:                      Se il  legislatore  europeo  avesse voluto
                 •   il comportamento  generale  adottato  sul   stabilire la necessità di elementi di prova per
                    mercato  dagli  offerenti  che  partecipano  alla   poter invocare tale motivo di esclusione, ciò
                    procedura  (ad  esempio  offerenti  che  non   avrebbe trovato riscontro nel testo, come nel
                    partecipano  mai  alla  stessa  procedura  di   caso dell’articolo 26, paragrafo 4, lettera b),
                    aggiudicazione  o  offerenti  che  partecipano   e dell’articolo 35, paragrafo 5, della direttiva.
                    soltanto in alcune regioni oppure che sembrano
                    alternarsi nella partecipazione  alle procedure   La  Corte  di  Giustizia  ha  altresì  confermato
                    di aggiudicazione);                         che  la  prova  di una  violazione  delle  norme
                 •   i  testi  delle  offerte  (ad  esempio  la  presenza   dell’UE  in  materia  di  appalti  pubblici,  quale  un
                    di  frasi  o  di  refusi  identici  in  offerte  diverse   comportamento  anticoncorrenziale,  può  «essere
                    o annotazioni rimaste per errore nel testo di   apportata  non  solo mediante  prove  dirette,  ma
                    un’offerta  che  indicano  un  comportamento   anche attraverso indizi, purché questi ultimi siano
                    collusivo degli offerenti);                 oggettivi  e  concordanti  e  gli offerenti  collegati
                 •   i prezzi offerti nella procedura di aggiudicazione   siano in grado di fornire la prova contraria» (CGUE,
                    (ad  esempio  offerenti  che  propongono  un   sentenza 17 maggio 2018, Šiaulių regiono atliekų
                    prezzo  più  elevato  rispetto  a  quelli  proposti   tvarkymo  centras  e  «Ecoservice  projektai»  UAB,
                    in precedenti  procedure  analoghe  o  che   C-531/16, punto 37).

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