Page 38 - MediAppalti, Anno XI - N. 2
P. 38

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 definitiva,  l’operatore  economico  ha  il  diritto  di   offerenti (sezione 2 dell’allegato);
                 presentare misure di autodisciplina per dimostrare   •   individuare  potenziali  collusioni  in  fase
                 la propria affidabilità (cfr. la sentenza Vert Marine,   di  valutazione  delle  offerte  (sezione  3
                 punto  18).  Di  conseguenza tale  disposizione  non   dell’allegato);
                 osta  a  che  un’amministrazione  aggiudicatrice   •   reagire  a  un  caso  di sospetta  collusione
                 consenta di continuare a partecipare alla procedura   (sezione 4 dell’allegato).
                 all’operatore economico che si sia manifestato nel
                 corso della stessa e abbia ammesso accordi illegali
                 con  altri  offerenti,  abbia  collaborato  attivamente   3. Osservazioni conclusive
                 con  l’amministrazione aggiudicatrice per  chiarire
                 la situazione e  abbia  adottato  tutte  le misure   La  Comunicazione,  come  si  è  accennato  senza
                 necessarie per prevenire ulteriori illeciti.   pretesa  di  esaustività,  oltre  ad  effettuare  una
                                                                ricognizione puntuale  della normativa  europea,
                                                                illustra taluni strumenti che la Commissione intende
                    2. Orientamenti per le amministrazioni      mobilitare  per  aiutare  efficacemente  gli  Stati
                        aggiudicatrici riguardanti le  modalità   membri e le loro amministrazioni aggiudicatrici a
                        di  applicazione   del   motivo   di    contrastare il problema della collusione negli appalti
                        esclusione per collusione               pubblici. Tali strumenti mirano, in particolare, a:

                 In  considerazione  della  rilevanza  del  fenomeno   •   aiutare gli Stati membri e le amministrazioni
                 della collusione e  dell’importanza  strategica    aggiudicatrici a  sviluppare  le  capacità  per
                 degli  appalti  nella  fase  post  emergenziale  che   affrontare il problema, in particolare mediante
                 attende  i  Paese  Membri  della  Unione  europea  la   l’integrazione di metodi per scoraggiare,
                 Commissione europea fornisce al paragrafo 5, della   rilevare  e  affrontare  la  collusione  nelle
                 suddetta  Comunicazione  importanti  indicazioni di   iniziative  di  professionalizzazione  che  la
                 taglio  pratico,  che  possono  guidare  i  funzionari   Commissione sta realizzando nel settore degli
                 delle singole stazioni appaltanti.                 appalti pubblici.  Tali metodi comprendono
                                                                    il  miglioramento  della  conoscenza  del
                 Spesso la collusione emerge da piccoli dettagli che   mercato, l’adeguamento  delle procedure  per
                 passano solitamente inosservati, ma che possono    incoraggiare  la massima  partecipazione degli
                 fornire  indicazioni  plausibili  del  fatto  che  talune   operatori economici e limitare il  rischio di
                 offerte sono state preparate dalla stessa persona   collusione, e la sensibilizzazione (cfr. sezione
                 o coordinate tra gli offerenti. Prestare attenzione a   3 della Comunicazione);
                 quanto segue:                                  •   promuovere  la  cooperazione  tra  le  autorità
                                                                    centrali  nazionali  responsabili  degli appalti
                 •   identici  errori,  anche  ortografici,  in  offerte   pubblici  e  quelle  garanti  della  concorrenza
                    diverse;                                        al  fine  di  assicurare  un  sostegno  efficace  e
                 •   offerte diverse redatte con carattere tipografico   continuo  alle  amministrazioni aggiudicatrici
                    o calligrafia simili;                           (cfr. sezione 4 della Comunicazione).
                 •   offerte  nelle  quali  figurano  l’intestazione  o  i
                    dati di contatto di un altro offerente;     Ciò  che  emerge  è  che  in  alcuni  Stati  membri
                 •   offerte diverse che contengono gli stessi errori   le suddette  autorità  hanno  stabilito (o stanno
                    di calcolo o metodologie identiche per la stima   stabilendo)  le  condizioni  per  una  più stretta
                    del costo di alcune voci;                   cooperazione nella lotta alla collusione nell’ambito
                 •   offerte presentate dalla stessa persona o in cui   di un accordo ad hoc.
                    figurano persone con gli stessi dati di contatto.  Tali accordi promuovono nella pratica  lo scambio
                                                                di  informazioni,  esperienze  e  buone  pratiche  per
                 Per assistere i funzionari responsabili degli appalti   combattere  i comportamenti  anticoncorrenziali
                 in tale compito, la Commissione ha elaborato una   nel  settore  degli appalti  pubblici. Interessante
                 serie concisa di consigli su come:             è  notare  che  in  Svezia  e  in  Germania,  l’autorità
                                                                garante  della concorrenza  svolge anche  un ruolo
                 •   progettare  le  procedure  di aggiudicazione  in   di supervisione  dell’applicazione delle norme  in
                    modo tale da scoraggiare la collusione tra gli   materia di appalti pubblici.

                                                             38
   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43