Page 34 - MediAppalti, Anno XI - N. 2
P. 34
Mediappalti Il Punto
le condizioni per l’esclusione di un offerente plausibili di collusione.
per tale motivo, evitando di introdurre norme
eccessivamente prescrittive. La natura facoltativa In secondo luogo, a norma dell’articolo 57,
di questa causa di esclusione paragrafo 6, della direttiva,
implica che le amministrazioni Le risposte che la un offerente può dimostrare
aggiudicatrici sono la propria affidabilità
autorizzate a permettere a Commissione ha fornendo all’amministrazione
un offerente di continuare a ricevuto al questionario aggiudicatrice le prove indicate
partecipare a una procedura del febbraio 2019 in tale paragrafo volte a
di aggiudicazione anche indicano che, in sede dimostrare che detto operatore
se vi sono indicazioni di recepimento delle ha adottato misure correttive
sufficientemente plausibili direttive del 2014, la sufficienti a porre rimedio
di collusione (a meno che le maggior parte degli Stati alle conseguenze negative
amministrazioni aggiudicatrici membri ha scelto di dei propri illeciti (o misure di
non siano tenute ad escludere autodisciplina). Il considerando
l’offerente in conformità al mantenere facoltativo il 102 della direttiva recita:
diritto nazionale). motivo di esclusione per «Qualora tali misure offrano
le proprie amministrazioni garanzie sufficienti, l’operatore
La CGUE ha costantemente aggiudicatrici economico interessato non
confermato che, a norma dovrebbe più essere escluso
dell’articolo 57, paragrafo solo sulla base di tali motivi».
4, della direttiva, spetta all’amministrazione
aggiudicatrice valutare in maniera indipendente L’amministrazione aggiudicatrice è tenuta a
se un operatore economico debba essere escluso esaminare tali prove tenendo conto della gravità
da una determinata procedura di aggiudicazione: o delle particolari circostanze del reato e a fornire
«[t]ale facoltà … è destinata in modo particolare una motivazione se ritiene che le prove non siano
a permettere all’amministrazione aggiudicatrice sufficienti per consentire all’offerente di continuare
interessata di valutare l’integrità e l’affidabilità a partecipare alla procedura.
di ciascuno degli offerenti», soprattutto al fine
di garantire «l’affidabilità del[l’aggiudicatario In terzo luogo, il principio di proporzionalità,
dell’appalto], sulla quale si fonda la fiducia che in che riguarda tutte le fasi della procedura di
esso ripone [l’amministrazione aggiudicatrice]» aggiudicazione, si applica anche alla fase di
(Sentenza della Corte di giustizia del 3 ottobre valutazione di un eventuale caso di collusione. Ciò
2019, Delta Antrepriză de Construcții și Montaj 93 è confermato dal considerando 101 della direttiva,
SA contro Compania Națională de Administrare a che recita: «Nell’applicare motivi di esclusione
Infrastructurii Rutiere SA, C-267/18, punti da 25 facoltativi, le amministrazioni aggiudicatrici
a 29). dovrebbero prestare particolare attenzione al
principio di proporzionalità.»
Sicché le amministrazioni dispongono di un ampio
margine di discrezionalità quando si tratta di L’amministrazione aggiudicatrice deve agire in
escludere un offerente per presunta collusione. modo proporzionato anche nel valutare le misure
di autodisciplina addotte dall’offerente. L’articolo
Occorre tuttavia evidenziare che sussistono alcuni 57, paragrafo 6, della direttiva stabilisce quanto
limiti stabiliti nella direttiva. segue: «Le misure adottate dagli operatori
economici sono valutate considerando la gravità e
In primo luogo, in sede di recepimento, gli Stati le particolari circostanze del reato o dell’illecito.»
membri possono obbligare le loro amministrazioni Ai fini dell’applicazione di tale motivo di
aggiudicatrici ad applicare i motivi facoltativi esclusione, il principio di proporzionalità
di esclusione di cui all’articolo 57, paragrafo 4, generalmente impone all’amministrazione
della direttiva e, nel caso previsto all’articolo 57, aggiudicatrice di svolgere una valutazione
paragrafo 4, lettera d), della stessa, ad escludere specifica e concreta dell’operatore economico
un offerente dalla procedura di aggiudicazione se interessato, indipendentemente dalle decisioni
sono in possesso di indicazioni sufficientemente precedentemente adottate da altre autorità e nel
34