Page 32 - MediAppalti, Anno XI - N. 2
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                 dell’accertamento dell’illecito antitrust nell’ambito   Esse  hanno  esplicitamente  riconosciuto,  per la
                 degli  illeciti  professionali  suscettibili  di  rilevare   prima volta, la turbativa d’asta come un motivo
                 quale causa di esclusione dalla partecipazione ad   facoltativo  per  escludere  gli  o.e.  dalle  procedure
                 una gara di appalto pubblico.                  di aggiudicazione. Più specificamente, l’articolo 57,
                                                                paragrafo  4,  lettera  d),  della  direttiva  2014/24/
                 In particolare, con la ordinanza 4 giugno 2019 resa   UE  (di  seguito  «la  Direttiva»)  stabilisce  che
                 nella causa C-425/18, CNS - GGT S.p.A., la Corte   un’amministrazione  aggiudicatrice  può  escludere,
                 di Giustizia ha statuito, infatti, che:        oppure  uno  Stato  membro  può chiedere  a
                                                                un’amministrazione  aggiudicatrice  di escludere,
                 •   la  nozione  di  «errore  nell’esercizio  della   dalla partecipazione alla procedura  d’appalto  un
                    propria  attività  professionale»  comprende   operatore  economico:  «d)  se  l’amministrazione
                    qualsiasi comportamento scorretto che incida   aggiudicatrice  dispone  di     indicazioni
                    sulla  credibilità  professionale  dell’operatore   sufficientemente  plausibili  per  concludere  che
                    economico  di cui  trattasi  la  sua  integrità  o   l’operatore  economico  ha  sottoscritto accordi
                    affidabilità;                               con altri operatori  economici intesi a  falsare  la
                 •   di conseguenza la nozione di «errore nell’esercizio   concorrenza».
                    della  propria  attività  professionale»,  che  è
                    oggetto di un’interpretazione ampia, non può   Questo  motivo  facoltativo  di  esclusione  trova
                    limitarsi ai  soli inadempimenti e  condotte   riscontro anche all’articolo 38, paragrafo 7, lettera
                    negligenti commessi  nell’esecuzione  di un   e),  della direttiva 2014/23/UE sulle concessioni
                    contratto pubblico;                         e può essere  applicato alle procedure  di appalto
                 •   la nozione di «errore grave» deve essere intesa   disciplinate dalla direttiva 2014/25/UE sui servizi
                    nel senso che essa si riferisce normalmente a   di pubblica utilità in virtù dell’articolo 80, paragrafo
                    un  comportamento  dell’operatore  economico   1, della stessa.
                    in questione che denoti un’intenzione dolosa o
                    un atteggiamento colposo di una certa gravità   L’articolo 57, paragrafo 6, della direttiva introduce il
                    da parte sua;                               diritto dell’o.e. di fare ricorso a quelle che vengono
                 •   l’accertamento di un tale errore non richiede   generalmente denominate misure di autodisciplina
                    una sentenza passata in giudicato;          (o di self cleaning).
                 •   la  decisione  di un’autorità  nazionale  garante
                    della concorrenza,  che  stabilisca  che  un   La possibilità di escludere un operatore economico
                    operatore  ha  violato  le  norme  in  materia  di   per presunta collusione non è intesa nella Direttiva
                    concorrenza,  può  senz’altro  costituire  indizio   come  una  sanzione  per  il suo  comportamento
                    dell’esistenza di un errore commesso da tale   prima  o  durante  la  procedura  di aggiudicazione.
                    operatore;                                  Essa  serve  piuttosto  ad  assicurare  il rispetto
                 •   una  violazione delle norme  in materia  di   dei  principi di  parità  di  trattamento  e  di
                    concorrenza non può comportare l’esclusione   condizioni  di concorrenza nella procedura
                    automatica di un operatore economico da una   di  aggiudicazione  e  a  garantire  l’integrità  e
                    procedura  di aggiudicazione di un  appalto   l’affidabilità del futuro contraente, nonché la
                    pubblico.  Infatti,  conformemente  al  principio   sua l’idoneità a eseguire l’appalto.
                    di   proporzionalità,  l’accertamento  della
                    sussistenza  di  un  «errore  grave»  necessita,   Per  quanto  riguarda  il  tipo  di  comportamento
                    in linea  di principio, dello svolgimento di   oggetto  del  motivo  di  esclusione,  le  differenze
                    una  valutazione  specifica  e  concreta  del   tra  la  formulazione  dell’articolo  57,  paragrafo
                    comportamento    dell’operatore  economico  4,  lettera  d),  della  direttiva  e  quella  dell’articolo
                    interessato.                                101  TFUE  hanno  suscitato  dubbi  in  merito  a
                                                                quali  pratiche  illegali  debbano  essere  prese  in
                 Le  direttive  del  2014  hanno,  poi,  modificato  le   considerazione dall’amministrazione aggiudicatrice
                 norme  sull’esclusione introducendo  nuovi motivi   ai fini dell’applicazione di tale causa di esclusione.
                 di esclusione facoltativi e obbligatori, la possibilità   In  effetti  l’articolo  57,  paragrafo  4,  lettera  d),
                 per gli o.e. di avvalersi di misure di autodisciplina   della  direttiva  si  riferisce  soltanto  ad  «accordi
                 (il  c.d.  self cleaning) e una  durata  massima   con altri operatori economici intesi a falsare
                 dell’esclusione.                               la concorrenza»,  mentre  l’articolo  101  TFUE

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