Page 31 - MediAppalti, Anno XI - N. 2
P. 31
Il Punto Mediappalti
In situazioni di emergenza, come la pandemia Interessante è notare che nella Sezione 5
di COVID-19, l’urgente necessità delle autorità della Comunicazione viene esposto un parere
pubbliche di acquistare, in tempi molto brevi, grandi giuridicamente non vincolante sulle modalità di
quantità di forniture e servizi per i rispettivi sistemi applicazione del motivo di esclusione per collusione
sanitari può accrescere il previsto dall’articolo 38,
rischio di comportamenti paragrafo 7, lettera e),
collusivi tra alcuni o.e., i Durante la pandemia di della direttiva 2014/23/UE,
quali potrebbero tentare COVID-19 vi è l’urgente dall’articolo 57, paragrafo
di sfruttare l’emergenza e necessità delle autorità 4, lettera d), della direttiva
limitare artificialmente la pubbliche di acquistare, in 2014/24/UE e dell’articolo 80,
concorrenza per massimizzare tempi molto brevi, grandi paragrafo 1, della direttiva
i loro guadagni a discapito quantità di forniture e 2014/25/UE.
delle finanze pubbliche. servizi per i rispettivi
sistemi sanitari può Fermo restando che solo la
Del resto, gli effetti negativi Corte di giustizia dell’Unione
della collusione sulle finanze accrescere il rischio di europea è competente a
pubbliche si potrebbero comportamenti collusivi fornire un’interpretazione
rivelare ancora maggiori nel tra alcuni operatori giuridicamente vincolante
periodo post - emergenziale, economici. delle disposizioni del diritto
quando la ripresa economica dell’UE, il parere espresso
dipende in larga misura dalla Commissione nella
dal miglior utilizzo possibile dei fondi pubblici Comunicazione in parola, pur non creando nuove
disponibili e dalla realizzazione di investimenti norme o obblighi, funge da utile strumento
consistenti in settori economici critici. interpretativo.
Pagamenti indebiti di importi eccessivi per lavori, Tanto premesso giova evidenziare che, prima
forniture e servizi si traducono in una riduzione dell’entrata in vigore delle direttive del 2014, gli
dei fondi pubblici disponibili per lo svolgimento offerenti che mettevano in atto pratiche collusive
delle attività essenziali degli Stati, in disavanzi di potevano essere esclusi dalle procedure di gara
bilancio più elevati e in una maggiore necessità a norma dell’articolo 45, paragrafo 2, della
per gli Stati di ricorrere al prestito, mettendo in direttiva 2004/18/CE, a condizione che nei loro
tal modo a repentaglio la loro stabilità finanziaria e confronti fosse stata pronunciata una condanna
minando gli sforzi per la ripresa. con sentenza passata in giudicato per un reato
incidente sulla loro moralità professionale (articolo
45, paragrafo 2, lettera c)) o a condizione che,
1. Il contesto normativo europeo nell’esercizio della loro attività professionale,
avessero commesso un errore grave, accertato
Nel diritto dell’Unione europea la collusione tra con qualsiasi mezzo di prova dall’amministrazione
operatori economici è contemplata dall’articolo 101 aggiudicatrice (articolo 45, paragrafo 2, lettera d)).
del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea Nell’applicazione di quest’ultimo motivo facoltativo
(TFUE), che vieta esplicitamente gli accordi e le di esclusione le amministrazioni aggiudicatrici
pratiche concordate che abbiano per oggetto o per potevano far rientrare una violazione delle norme
effetto di impedire, restringere o falsare il gioco in materia di concorrenza, quale la collusione,
della concorrenza all’interno del mercato interno e come motivo atto a giustificare l’esclusione,
che possano pregiudicare il commercio tra gli Stati purché fossero soddisfatte le condizioni di cui al
membri. predetto articolo (ordinanza della Corte di giustizia
del 4 giugno 2019, Consorzio Nazionale Servizi
Come è noto, a partire dall’adozione delle più Società Cooperativa (CNS) contro Gruppo Torinese
recenti direttive dell’UE in materia di appalti pubblici Trasporti Gtt SpA, C-425/18, punti 18 e 33.).
nel 2014, le indicazioni sufficientemente plausibili
di collusione sono esplicitamente diventate motivo La giurisprudenza europea, anche con riferimento
facoltativo di esclusione di un operatore economico al precedente regime normativo europeo e
da una procedura di aggiudicazione. domestico, ha definitivamente chiarito la rilevanza
31