Page 31 - MediAppalti, Anno XI - N. 2
P. 31

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 In  situazioni di emergenza,  come  la  pandemia   Interessante  è  notare  che  nella  Sezione  5
                 di  COVID-19,  l’urgente  necessità  delle  autorità   della Comunicazione  viene  esposto  un  parere
                 pubbliche di acquistare, in tempi molto brevi, grandi   giuridicamente  non  vincolante  sulle modalità  di
                 quantità di forniture e servizi per i rispettivi sistemi   applicazione del motivo di esclusione per collusione
                 sanitari  può accrescere  il                                     previsto  dall’articolo  38,
                 rischio  di  comportamenti                                       paragrafo   7,   lettera   e),
                 collusivi  tra alcuni o.e., i   Durante la pandemia di           della  direttiva  2014/23/UE,
                 quali   potrebbero   tentare     COVID-19 vi è l’urgente         dall’articolo  57,  paragrafo
                 di  sfruttare  l’emergenza  e   necessità delle autorità         4,  lettera  d), della direttiva
                 limitare   artificialmente   la   pubbliche di acquistare, in    2014/24/UE e dell’articolo 80,
                 concorrenza per massimizzare   tempi molto brevi, grandi         paragrafo  1,  della  direttiva
                 i loro  guadagni  a  discapito   quantità di forniture e         2014/25/UE.
                 delle finanze pubbliche.         servizi per i rispettivi
                                                   sistemi sanitari può           Fermo  restando  che  solo  la
                 Del  resto,  gli  effetti  negativi                              Corte  di giustizia dell’Unione
                 della  collusione  sulle  finanze   accrescere il rischio di     europea  è  competente  a
                 pubbliche  si   potrebbero     comportamenti collusivi           fornire   un’interpretazione
                 rivelare  ancora  maggiori  nel   tra alcuni operatori           giuridicamente   vincolante
                 periodo post - emergenziale,           economici.                delle disposizioni del diritto
                 quando la ripresa economica                                      dell’UE, il  parere  espresso
                 dipende  in  larga  misura                                       dalla  Commissione    nella
                 dal  miglior  utilizzo  possibile  dei  fondi  pubblici   Comunicazione in parola, pur non creando nuove
                 disponibili  e  dalla realizzazione di investimenti   norme  o  obblighi,  funge  da  utile  strumento
                 consistenti in settori economici critici.      interpretativo.

                 Pagamenti indebiti di importi eccessivi per lavori,   Tanto  premesso  giova  evidenziare  che,  prima
                 forniture  e  servizi  si  traducono  in  una  riduzione   dell’entrata  in vigore  delle direttive  del 2014,  gli
                 dei  fondi  pubblici  disponibili  per  lo  svolgimento   offerenti che mettevano in atto pratiche collusive
                 delle attività essenziali degli Stati, in disavanzi di   potevano  essere  esclusi dalle  procedure  di gara
                 bilancio più elevati  e  in una  maggiore  necessità   a  norma  dell’articolo  45,  paragrafo  2,  della
                 per  gli Stati  di  ricorrere  al  prestito,  mettendo  in   direttiva  2004/18/CE,  a  condizione che  nei  loro
                 tal modo a repentaglio la loro stabilità finanziaria e   confronti  fosse  stata  pronunciata  una  condanna
                 minando gli sforzi per la ripresa.             con  sentenza  passata  in giudicato per  un  reato
                                                                incidente sulla loro moralità professionale (articolo
                                                                45,  paragrafo  2,  lettera  c))  o  a  condizione  che,
                    1. Il contesto normativo europeo            nell’esercizio  della  loro  attività  professionale,
                                                                avessero  commesso  un  errore  grave,  accertato
                 Nel diritto dell’Unione  europea  la collusione tra   con qualsiasi mezzo di prova dall’amministrazione
                 operatori economici è contemplata dall’articolo 101   aggiudicatrice (articolo 45, paragrafo 2, lettera d)).
                 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea   Nell’applicazione di quest’ultimo motivo facoltativo
                 (TFUE),  che  vieta  esplicitamente  gli  accordi  e  le   di esclusione le amministrazioni  aggiudicatrici
                 pratiche concordate che abbiano per oggetto o per   potevano far rientrare una violazione delle norme
                 effetto  di  impedire,  restringere  o  falsare  il  gioco   in  materia  di  concorrenza,  quale  la  collusione,
                 della concorrenza all’interno del mercato interno e   come  motivo  atto  a  giustificare  l’esclusione,
                 che possano pregiudicare il commercio tra gli Stati   purché  fossero  soddisfatte  le  condizioni  di  cui  al
                 membri.                                        predetto articolo (ordinanza della Corte di giustizia
                                                                del  4  giugno  2019,  Consorzio  Nazionale  Servizi
                 Come  è  noto,  a  partire  dall’adozione  delle  più   Società Cooperativa (CNS) contro Gruppo Torinese
                 recenti direttive dell’UE in materia di appalti pubblici   Trasporti Gtt SpA, C-425/18, punti 18 e 33.).
                 nel 2014, le indicazioni sufficientemente plausibili
                 di collusione sono esplicitamente diventate motivo   La giurisprudenza europea, anche con riferimento
                 facoltativo di esclusione di un operatore economico   al  precedente  regime  normativo  europeo  e
                 da una procedura di aggiudicazione.            domestico, ha definitivamente chiarito la rilevanza

                                                             31
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36