Page 14 - MediAppalti, Anno XI - N. 2
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Mediappalti Sotto la lente
L’inquadramento della natura giuridica della dell’amministrazione reso nell’esplicazione (o
responsabilità della Pubblica Amministrazione in nell’inerzia) di una funzione pubblica e la lesione
senso extracontrattuale è stato accolto tutt’altro deve incidere sul bene della vita finale, che funge
che pacificamente dagli operatori del diritto, i quali da sostrato materiale dell’interesse legittimo e che
avevano più che altro rinvenuto, nella soluzione non consente di configurare la tutela degli interessi
giurisprudenziale della c.d. “risarcibilità degli c.d. procedimentali puri, delle mere aspettative
interessi legittimi” prospettata dalla Cassazione, o dei ritardi procedimentali>> (v.si Cons. Stato,
un punto di partenza, dal quale iniziare un Sez. V, 31 ottobre 2013, n. 5247; in termini, v.si
percorso più approfondito sulla natura della Cons. Stato, Sez. V, 21 giugno 2013, n. 3408).
responsabilità della pubblica amministrazione P.A.,
una volta riconosciutane l’esistenza (in tale senso, In senso opposto è stato invece riconosciuta nella
si veda: R. CHIEPPA, “Viaggio di andata e ritorno qualificazione della natura della responsabilità civile
dalle fattispecie di responsabilità della pubblica della P.A., una responsabilità di tipo speciale: 1) in
amministrazione alla natura primo luogo, in quanto essa
della responsabilità per i non può essere ricondotta
danni arrecati nell’esercizio Con la sentenza alle categorie civilistiche, in
dell’attività amministrativa”, n. 500/99, la Suprema particolare: a) né a quella
in Diritto Processuale Corte di Cassazione ha extracontrattuale, poiché
Amministrativo, 2003, p. ribaltato la costante l’art. 2043 c.c. presuppone
684). Infatti, alla tesi della interpretazione data all’art. che i soggetti non abbiano
natura extracontrattuale normalmente alcun rapporto;
della responsabilità 2043 c.c., fondante la c.d. b) né a quella contrattuale,
dell’Amministrazione, si è responsabilità aquiliana, nella quale le posizioni
andata contrapponendo la che aveva sempre tutelate sono diritti soggettivi
tesi a favore della natura impedito il riconoscimento relativi, che originano,
contrattuale. A favorire lo della risarcibilità cioè, da obbligazioni; 2) in
svilupparsi di questa tesi, era dell’interesse legittimo. secondo luogo, in quanto
stata la Legge n. 241/1990 essa presenta dei caratteri
(soprattutto a seguito delle totalmente peculiari, quali: a)
successive modifiche operate la condotta illecita all’interno
dalle Leggi nn. 15/2005 e 80/2005), la quale di un procedimento amministrativo, nel quale
ha disegnato un sistema nel quale la pubblica l’esercizio del potere è regolamentato da norme
amministrazione ed il cittadino entrano in un vero speciali di azione per il principio di legalità; b) il
e proprio rapporto, fatto di obblighi reciproci e di potere pubblico opposto all’interesse illegittimo,
collaborazione. situazione che non è assimilabile ad un rapporto
in cui si confrontano doveri di prestazione (o
Allo stato attuale, la risposta prevalente da parte protezione) e diritto di credito (v.si Cons. di Stato,
della giurisprudenza sembra essersi ormai orientata Sez. VI, 27 giugno 2013, n. 3521).
con riferimento alla natura extracontrattuale della
responsabilità dell’Amministrazione, seppure una
giurisprudenza minoritaria continui a mantenere 2. In particolare: la responsabilità
vivo il dibattito, prospettando la configurabilità precontrattuale della pubblica
di una natura speciale (di “tertium genus”) della amministrazione
stessa.
Oltre alle varie ipotesi di responsabilità
A titolo meramente esemplificativo, si consideri civile della Pubblica Amministrazione per
che <<la qualificazione del danno da illecito l’emanazione di un provvedimento illegittimo, la
provvedimentale rientra nello schema della giurisprudenza amministrativa ha riconosciuto
responsabilità extra contrattuale disciplinata anche la responsabilità c.d. “precontrattuale”
dall’art. 2043 c.c.; conseguentemente, per dell’Amministrazione, che si verifica in tutti
accedere alla tutela è indispensabile, ancorché non quei casi in cui la stessa, pur non emanando
sufficiente, che l’interesse legittimo sia stato leso da un provvedimento illegittimo, adotta atti o
un provvedimento (o da comportamento) illegittimo comportamenti legittimi (revoca o annullamento
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