Page 10 - MediAppalti, Anno XI - N. 2
P. 10

Mediappalti                                                                           In Evidenza






                 nel riformulato quarto comma ad opera dell’art. 8,   l’obbligo dichiarativo – oltre che esteso – riguarda
                 comma 5, lett. b) della legge 120/2020.        tutti i soggetti  di cui  al  comma  3  dell’articolo
                                                                80  (nonostante  qualche  dubbio  sollevato  in
                 Per  completezza  si  rammenta  che  le  fattispecie   giurisprudenza).
                 introdotte  dalla  recente  legislazione trovano
                 esplicitazione nel paragrafo 4 dell’articolo 57 della   Fermo   restando   il   carattere   sostanziale
                 direttiva comunitaria.                         dell’informazione  che  in  sede  di  partecipazione
                                                                all’appalto  occorre  fornire,  con  l’intervento
                                                                l’Adunanza  Plenaria  chiarisce  che  la norma
                   3. L’intensità dell’obbligo della dichiarazione  presuppone  un  obbligo  il  cui  assolvimento  è
                                                                necessario  perché  la competizione in gara  possa
                 Una  delle  questioni  recenti,  affrontate  anche   svolgersi  correttamente  e  il cui  inadempimento
                 in  Adunanza  Plenaria,  è  relativa  alla  intensità   giustifica invece l’esclusione.
                 dell’obbligo  del  dichiarante:  fino  a  che  punto
                 l’appaltatore rimane legato a situazioni pregresse   Come ricordato dalla Sezione rimettente, si legge
                 da  dover  comunicare?  E  soprattutto  nel  caso   ancora  nella  sentenza  più  recente  n.  16/2020
                 di assenza  di dichiarazioni come  deve  essere   deve  darsi  atto  che  è  consolidato  presso  la
                 considerata l’omissione?                       giurisprudenza  “il convincimento  secondo  cui
                                                                l’art.  80,  comma  5,  lett.  c)  (ora  lett.  c-bis)), è
                 La  questione  è  stata  posta  con  l’ordinanza   una  norma  di chiusura  in  grado  di comprendere
                 232/2020 del Consiglio di Stato (quinta sezione) e   tutti i fatti  anche  non  predeterminabili ex  ante,
                 risulta definita con sentenza dell’’A.P. n.16/2020).  ma  in  concreto  comunque  incidenti in  modo
                 In  Adunanza Plenaria si prede  atto del  contrasto   negativo sull’integrità ed affidabilità dell’operatore
                 tra  posizioni  “ortodosse”  circa  gli  obblighi   economico,  donde  il  carattere  esemplificativo
                 dichiarativi dell’appaltatore  secondo  cui l’omessa   delle  ipotesi previste  nelle  linee-guida  emanate
                 dichiarazione della quale integra “in sé e per sé”   in materia dall’ANAC, ai sensi del comma 13 del
                 l’ipotesi di illecito causa  di esclusione  dalla  gara   medesimo art.  80  (linee-guida  n.  6  del 2016;  al
                 (Cfr. III Sezione di questo Consiglio di Stato: 29   riguardo si rinvia al parere reso dalla commissione
                 novembre  2018,  n.  6787;  27  dicembre  2018,  n.   speciale di questo Consiglio di Stato appositamente
                 7231; e della V, Sezione, 11 giugno 2018, n. 3592;   costituita sull’ultimo aggiornamento alle più volte
                 25  luglio 2018,  n.  4532;  19  novembre  2018,  n.   richiamate  linee  guida:  parere  del 13  novembre
                 6530; 3 gennaio 2019,n. 72; 24 gennaio 2019, n.   2018,  n.  2616;  §  7.1;  cfr.  inoltre:  Cons.  Stato,
                 586 e 25 gennaio 2019, n. 591).                V,  5  maggio  2020,  n.  2850,  12  marzo  2020,  n.
                                                                1774, 12 aprile 2019, n. 2407, 12 febbraio 2020,
                 E la  posizione tendente  a  limitare la  portata   n. 1071; VI, 4 giugno 2019, n. 3755)”.
                 generalizzata degli obblighi  dichiarativi a  carico
                 degli operatori economici, anche dal punto di vista   La  conclusione,  in  ogni  caso,  è  che  fornire
                 temporale (Cfr. V Sezione del 3 settembre 2018,   informazioni  false  o  fuorvianti  od  ometterle  ha
                 n. 5142; 22 luglio 2019, n. 5171; 5 marzo 2020,   una stessa conseguenza:  L’esclusione.  Fornire
                 n.  1605),  in  cui  si  è  posta  in  risalto  l’esigenza   le  informazioni  (fare  una  corretta  dichiarazione)
                 di  distinguere  tra  falsità  ed  omissione,  con   impone  l’obbligo di valutarle  (obbligo del  RUP) e
                 automatismo espulsivo limitato alla prima ipotesi   impone  altresì  l’obbligo di  motivare  le  esclusioni
                 (Cons. Stato, V, 3 settembre  2018,  n. 5142;  12   e/o le ammissioni ed obbliga il RUP a soffermarsi
                 aprile 2019, n. 2407).                         e valutare anche le eventuali misure self cleaning
                                                                adottate.
                 In Adunanza si propende per il primo orientamento
                 e viene parificata l’omessa comunicazione con la
                 falsa dichiarazione. Circostanza, come detto, che   4. Il c.d. self cleaning
                 non richiede al RUP (a prescindere da annotazioni
                 sul merito)  l’adozione  del provvedimento  di   L’obbligo delle dichiarazioni di cui alle Linee
                 esclusione.                                    guida  ANAC  n.  6  trova  la  sua  “simmetria”  nella
                                                                possibilità dell’operatore  (che  abbia  dichiarato
                 Da notare che secondo l’ANAC (linee guida n. 6)   “illeciti professionali”) di comunicare e provare di

                                                             10
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15