Page 10 - MediAppalti, Anno XI - N. 2
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nel riformulato quarto comma ad opera dell’art. 8, l’obbligo dichiarativo – oltre che esteso – riguarda
comma 5, lett. b) della legge 120/2020. tutti i soggetti di cui al comma 3 dell’articolo
80 (nonostante qualche dubbio sollevato in
Per completezza si rammenta che le fattispecie giurisprudenza).
introdotte dalla recente legislazione trovano
esplicitazione nel paragrafo 4 dell’articolo 57 della Fermo restando il carattere sostanziale
direttiva comunitaria. dell’informazione che in sede di partecipazione
all’appalto occorre fornire, con l’intervento
l’Adunanza Plenaria chiarisce che la norma
3. L’intensità dell’obbligo della dichiarazione presuppone un obbligo il cui assolvimento è
necessario perché la competizione in gara possa
Una delle questioni recenti, affrontate anche svolgersi correttamente e il cui inadempimento
in Adunanza Plenaria, è relativa alla intensità giustifica invece l’esclusione.
dell’obbligo del dichiarante: fino a che punto
l’appaltatore rimane legato a situazioni pregresse Come ricordato dalla Sezione rimettente, si legge
da dover comunicare? E soprattutto nel caso ancora nella sentenza più recente n. 16/2020
di assenza di dichiarazioni come deve essere deve darsi atto che è consolidato presso la
considerata l’omissione? giurisprudenza “il convincimento secondo cui
l’art. 80, comma 5, lett. c) (ora lett. c-bis)), è
La questione è stata posta con l’ordinanza una norma di chiusura in grado di comprendere
232/2020 del Consiglio di Stato (quinta sezione) e tutti i fatti anche non predeterminabili ex ante,
risulta definita con sentenza dell’’A.P. n.16/2020). ma in concreto comunque incidenti in modo
In Adunanza Plenaria si prede atto del contrasto negativo sull’integrità ed affidabilità dell’operatore
tra posizioni “ortodosse” circa gli obblighi economico, donde il carattere esemplificativo
dichiarativi dell’appaltatore secondo cui l’omessa delle ipotesi previste nelle linee-guida emanate
dichiarazione della quale integra “in sé e per sé” in materia dall’ANAC, ai sensi del comma 13 del
l’ipotesi di illecito causa di esclusione dalla gara medesimo art. 80 (linee-guida n. 6 del 2016; al
(Cfr. III Sezione di questo Consiglio di Stato: 29 riguardo si rinvia al parere reso dalla commissione
novembre 2018, n. 6787; 27 dicembre 2018, n. speciale di questo Consiglio di Stato appositamente
7231; e della V, Sezione, 11 giugno 2018, n. 3592; costituita sull’ultimo aggiornamento alle più volte
25 luglio 2018, n. 4532; 19 novembre 2018, n. richiamate linee guida: parere del 13 novembre
6530; 3 gennaio 2019,n. 72; 24 gennaio 2019, n. 2018, n. 2616; § 7.1; cfr. inoltre: Cons. Stato,
586 e 25 gennaio 2019, n. 591). V, 5 maggio 2020, n. 2850, 12 marzo 2020, n.
1774, 12 aprile 2019, n. 2407, 12 febbraio 2020,
E la posizione tendente a limitare la portata n. 1071; VI, 4 giugno 2019, n. 3755)”.
generalizzata degli obblighi dichiarativi a carico
degli operatori economici, anche dal punto di vista La conclusione, in ogni caso, è che fornire
temporale (Cfr. V Sezione del 3 settembre 2018, informazioni false o fuorvianti od ometterle ha
n. 5142; 22 luglio 2019, n. 5171; 5 marzo 2020, una stessa conseguenza: L’esclusione. Fornire
n. 1605), in cui si è posta in risalto l’esigenza le informazioni (fare una corretta dichiarazione)
di distinguere tra falsità ed omissione, con impone l’obbligo di valutarle (obbligo del RUP) e
automatismo espulsivo limitato alla prima ipotesi impone altresì l’obbligo di motivare le esclusioni
(Cons. Stato, V, 3 settembre 2018, n. 5142; 12 e/o le ammissioni ed obbliga il RUP a soffermarsi
aprile 2019, n. 2407). e valutare anche le eventuali misure self cleaning
adottate.
In Adunanza si propende per il primo orientamento
e viene parificata l’omessa comunicazione con la
falsa dichiarazione. Circostanza, come detto, che 4. Il c.d. self cleaning
non richiede al RUP (a prescindere da annotazioni
sul merito) l’adozione del provvedimento di L’obbligo delle dichiarazioni di cui alle Linee
esclusione. guida ANAC n. 6 trova la sua “simmetria” nella
possibilità dell’operatore (che abbia dichiarato
Da notare che secondo l’ANAC (linee guida n. 6) “illeciti professionali”) di comunicare e provare di
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