Page 9 - MediAppalti, Anno XI - N. 2
P. 9

In Evidenza                                                                          Mediappalti







                 Sempre  secondo  il  legislatore  comunitario,   che possa fare prevalutazioni sulla loro rilevanza/
                 ed  il considerando  citato,  le amministrazioni   incidenza rispetto  alla possibilità  di essere
                 aggiudicatrici  “dovrebbero                                       esclusi  dal  procedimento
                 continuare  ad  avere  la                                         di gara  e  l’esigenza  del
                 possibilità  di  escludere”    L’appaltatore ha l’obbligo         RUP     (della    stazione
                 operatori economici che  si        di dichiarare i vari           appaltante)  di   valutare
                 sono  dimostrati  inaffidabili,   precedenti della sua attività   serenamente,  ed  in buona
                 “per  esempio   a   causa      professionale senza che            fede,  i  vari  elementi  che,
                 di  violazioni  di  obblighi   possa fare prevalutazioni          nel  loro insieme  potrebbero
                 ambientali   o     sociali,       sulla loro rilevanza/           esprimere  autentici  indizi  di
                 comprese le norme in materia     incidenza rispetto alla          inaffidabilità   dell’operatore
                 di accessibilità per le persone   possibilità di essere esclusi   economico.
                 con  disabilità,  o  di altre
                 forme  di grave  violazione    dal procedimento di gara.          È  chiaro  che  nel  caso,  la
                 dei  doveri  professionali,                                       motivazione del RUP dovrà
                 come  le  violazioni  di norme                                    essere     particolarmente
                 in materia di concorrenza o di diritti di proprietà   adeguata portando all’estromissione del candidato/
                 intellettuale”.                                partecipante alla competizione.

                 Situazioni,  pertanto,  diverse  dalle  condanne
                 definitive richieste al comma 1 dell’articolo 80 del   2. Le norme comunitarie
                 Codice che  esigono,  senza  indugio,  l’automatica
                 esclusione dell’appaltatore.  Nel caso  di specie,   Una  più  chiara  indicazione,  a  livello comunitario,
                 invece,  si  impone  alla  stazione  appaltante  (ed   viene  espressa  nell’art.  57  della  direttiva  che
                 al RUP in particolare)  l’obbligo  di valutare  la   rappresenta  la  norma  da  cui la  nuova  versione
                 dichiarazione resa.                            dell’art.  80  del  Codice  (nelle  fattispecie  di  cui  si
                                                                parla) dopo la legislazione, in particolare, Sblocca
                 Il  distinguo  rispetto  alle  condanne  definitive   Cantieri, ha preso a riferimento.
                 richieste dal comma appena richiamato emerge già
                 dalla direttiva comunitaria (sempre il considerando   Secondo la disposizione comunitaria, “Nell’applicare
                 101) nel momento in cui si rammenta la necessità   motivi di esclusione facoltativi, le amministrazioni
                 che  le amministrazioni aggiudicatrici debbano   aggiudicatrici dovrebbero  prestare  particolare
                 comunque “mantenere la facoltà di ritenere che vi   attenzione  al  principio di  proporzionalità.  Lievi
                 sia stata grave violazione dei doveri professionali   irregolarità  dovrebbero  comportare  l’esclusione
                 qualora, prima che sia stata presa una decisione   di un  operatore  economico  solo in circostanze
                 definitiva e vincolante”.                      eccezionali. Tuttavia, casi ripetuti di lievi irregolarità
                                                                possono  far  nascere  dubbi  sull’affidabilità  di  un
                 Dovrebbero  anche  poter  escludere,  prosegue   operatore economico che potrebbero giustificarne
                 l’indicazione   comunitaria   (ora   perfettamente   l’esclusione”.
                 coincidente  con  le  nuove   previsioni  del
                 Codice)  candidati  o  offerenti  “che  in  occasione   Da qui la necessità però di utilizzare “qualunque”
                 dell’esecuzione  di precedenti  appalti pubblici   adeguato  per  far  emergere  “che  l’operatore
                 hanno  messo  in evidenza  notevoli mancanze   economico”  ad esempio, “non  ha  ottemperato
                 per  quanto  riguarda  obblighi sostanziali, per   agli  obblighi relativi al  pagamento  di imposte
                 esempio mancata fornitura o esecuzione, carenze   o  contributi previdenziali”.  Previsione  questa
                 significative  del  prodotto  o  servizio  fornito  che   innestata con la recente legge 120/2020 a cui si
                 lo  rendono  inutilizzabile  per  lo  scopo  previsto  o   aggiunge anche la clausola di salvaguardia secondo
                 comportamenti  scorretti  che  danno  adito  a  seri   cui  “il presente  paragrafo  non  è  più  applicabile
                 dubbi sull’affidabilità dell’operatore economico”.  quando  l’operatore  economico ha  ottemperato  ai
                                                                suoi obblighi pagando  o impegnandosi  in modo
                 Si  ripete  quindi  l’esigenza  “simmetrica”  ovvero   vincolante  a  pagare  le imposte o i contributi
                 l’obbligo  dell’appaltatore  di dichiarare  i vari   previdenziali dovuti,  compresi eventuali  interessi
                 precedenti  della  sua  attività  professionale  senza   o  multe”.  Anche  questa  appendice  ora  riportata

                                                              9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14