Page 15 - MediAppalti, Anno XI - N. 2
P. 15
Sotto la lente Mediappalti
dell’aggiudicazione o dell’intera gara), ma partecipanti alla gara per tale partecipazione.
comunque lesivi dell’interesse dell’aggiudicatario In particolare, nel caso in cui lo stato delle trattative
della gara alla stipula del relativo contratto o sia ormai avanzato, e il privato abbia un ragionevole
dell’interesse di tutti i partecipanti alla gara alla affidamento sulla conclusione del contratto, una
conclusione della stessa. rottura delle trattative non giustificata da fatti
idonei comporta la responsabilità per danni (v.si
Tale situazione si verifica qualora - prima della Cons. Stato Sez. III, 15 aprile 2016, n. 1532).
conclusione della procedura ad evidenza pubblica Secondo una tesi valida sino al 2018, la responsabilità
o anche dopo tale conclusione (e cioè tra precontrattuale della Pubblica amministrazione
l’aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto) non sarebbe configurabile anteriormente alla scelta
- l’Amministrazione del contraente, vale a dire
decida legittimamente di L’Adunanza Plenaria della sua individuazione,
revocare o di annullare allorché gli aspiranti alla
l’aggiudicazione o l’intera del Consiglio di Stato n. posizione di contraenti
gara, ai sensi degli artt. 21 5/2018 afferma che la sono solo partecipanti
quinquies o nonies della responsabilità precontrattuale ad una gara e possono
Legge 7 agosto 1990, n. dell’amministrazione si vantare solo un interesse
241. può configurare anche legittimo al corretto
nei momenti precedenti esercizio dei poteri della
In tali casi, all’aggiudicazione definitiva, Pubblica amministrazione.
l’Amministrazione - sia prima che dopo la
seppure abbia adottato È stato tuttavia
un provvedimento di pubblicazione del bando. successivamente chiarito
autotutela pienamente Tale responsabilità è dall’Adunanza Plenaria del
legittimo - ha, comunque, configurabile senza che possa Consiglio di Stato (Cons.
leso l’affidamento riconoscersi rilevanza alla St., A.P., 4 maggio 2018,
dei concorrenti alla circostanza che la scorrettezza n. 5) che la responsabilità
conclusione della gara dell’amministrazione pr e co n tr a ttu a le
alla quale gli stessi hanno maturi anteriormente alla dell’amministrazione si
partecipato (partecipazione pubblicazione del bando può configurare anche
comportante oneri nei momenti precedenti
di tempo e di spesa oppure intervenga nel al l ’aggi udi caz i one
sostenuti inutilmente). corso della procedura di definitiva, sia prima che
Perciò, la giurisprudenza gara. A tale conclusione dopo la pubblicazione del
- assimilando la fase della si perviene alla luce della bando.
gara pubblicistica (in considerazione che i principi Tale responsabilità è
quanto volta alla stipula di buona fede e correttezza configurabile senza
del contratto) alla fase sono posti a presidio della che possa riconoscersi
delle trattative di diritto libertà di autodeterminazione rilevanza alla circostanza
privato (volte al medesimo dei cittadini, e quindi sono che la scorrettezza
fine) - ha riconosciuto dell’ a m ministr a zione
tali comportamenti espressione dei valori maturi anteriormente alla
del l’Ammi nistr azione costituzionali di solidarietà e pubblicazione del bando
come condotte idonee libera iniziativa economica. oppure intervenga nel
a configurare una vera corso della procedura di
e propria responsabilità gara.
precontrattuale in capo alla stessa, con conseguente A tale conclusione si perviene alla luce della
applicazione dell’art. 1337 c.c., che impone lo considerazione che i principi di buona fede e
svolgimento delle trattative secondo buona fede correttezza sono posti a presidio della libertà di
e correttezza: in tali casi, come si vedrà oltre, il autodeterminazione dei cittadini, e quindi sono
risarcimento dei danni è normalmente commisurato espressione dei valori costituzionali di solidarietà e
al solo c.d. “interesse negativo”, ovvero al danno libera iniziativa economica.
emergente costituito dalle spese sopportate dai La valenza costituzionale del dovere di correttezza
15