Page 40 - MediAppalti, Anno XI - N. 10
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Mediappalti                                                                              Il Punto






                 Sarà  quindi  ben  possibile  che   La giurisprudenza ha        Le  tabelle  ministeriali,  frutto
                 il  costo  specifico  indicato  dal   chiarito che, ai fini della   di una  elaborazione  statistica,
                 concorrente   –   discendente     verifica di congruità,        esprimono un costo del lavoro
                 da    specifiche   condizioni      occorre prendere             medio  che  non  rappresenta
                 organizzative  dello  stesso,                                   un  limite inderogabile  per
                 dalla  possibilità  di accedere  in   in considerazione         gli   operatori   economici
                 concreto  a  sgravi,  detrazioni,   il contratto vigente        partecipanti  a  procedure  di
                 ecc.  -  si  discosti  dalla       al momento in cui            affidamento di contratti pubblici
                 quantificazione effettuata dalla   la si effettua; ciò in       <<ma  solo  un  parametro  di
                 stazione  appaltante,  la  quale   quanto sarà comunque         valutazione  della  congruità
                 ha carattere indicativo.            quel contratto, e           dell’offerta, con la conseguenza
                                                    non il precedente            che  lo scostamento  da esse,
                 In  tal  senso  si è  pronunciata   eventualmente preso in      specie  se  di lieve  entità,  non
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                 anche recente giurisprudenza ,   considerazione in sede         legittima  di per  sé un giudizio
                 che,  in  linea  con  quanto  già                               di anomalia>>.
                 espresso  da  un  consolidato    di quantificazione dei
                 orientamento , ha ribadito che   costi di manodopera, a         Recente  giurisprudenza  ha
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                 <<occorre infatti distinguere il   dover essere applicato       anche  chiarito  che  la  verifica
                 concetto  di  “minimi  salariali”,   nella fase di esecuzione   di congruità  debba  sempre
                 indicati nelle  apposite  tabelle     dell’appalto.             e    comunque    concludersi
                 ministeriali (cd. trattamento                                   con    un     provvedimento
                 retributivo  minimo),  da  quello                               “esplicito” :    <<quanto,
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                 di  “costo  orario  medio  del                                  poi,   alla   configurabilità   di
                 lavoro” risultante dalle tabelle ministeriali.  un  provvedimento  “implicito”  di  valutazione  del
                                                                costo  della  manodopera,  preme  ricordare  che
                 Soltanto  per  il primo,  in caso di sua  violazione,   l’amministrazione  deve  –  di  regola  –  adottare
                 vale la sanzione dell’esclusione dell’offerta stabilita   provvedimenti  espressi  di  conclusione  del
                 dall’art.  97,  comma  5,  del  d.lgs.  n.  50/2016,  in   procedimento (cfr. l’art. 2 comma 1 della legge n.
                 quanto l’offerta che non rispetti i suddetti minimi   241/1990) e che un provvedimento amministrativo
                 salariali è  considerata  ex  lege  anormalmente   implicito   si   configura   soltanto   allorché
                 bassa.  E la  diversità  dei due  concetti  si coglie   l’amministrazione  «ne  determina  univocamente  i
                 nel  fatto  che  quello  di  trattamento  retributivo   contenuti sostanziali attraverso un comportamento
                 minimo ha carattere “originario”, in quanto viene   conseguente  ovvero  determinandosi  in una
                 desunto  direttamente  dal  pertinente  contratto   direzione, a  cui non  può essere  ricondotto altro
                 collettivo  nazionale  e  non  abbisogna,  per  la  sua   volere  che  quello  equivalente  al  contenuto  del
                 enucleazione,  di alcuna  operazione  di carattere   provvedimento  formale»  (…);  fermo  restando
                 statistico-elaborativo, mentre il concetto di “costo   che  (…)  un’attività  amministrativa  “implicita”
                 medio  orario  del  lavoro”  è  il  frutto  dell’attività   non appare pienamente compatibile con la citata
                 di elaborazione  del  Ministero,  che  lo desume   previsione  della  legge  n.  241/1990  ed  in  genere
                 dall’analisi e dall’aggregazione di dati molteplici e   con i principi della medesima, sicché le ipotesi di
                 inerenti a molteplici istituti contrattuali>>.  provvedimenti impliciti devono reputarsi residuali
                                                                e circoscritte>>.





                 9. Da ultimo, TAR Piemonte, sez. I, 23.11.2020, n. 754.
                 10. Consiglio di Stato, sez. V, 06.02.2017, n. 501; altresì, sez. III, 13.03.2018, n. 1609; sez. III, 21.07.2017
                 n. 3623; 25.11.2016, n. 4989; Cons. Stato, Sez. III, 21.09.2018, n. 5492; T.A.R. Venezia, (Veneto) sez.
                 I, 04.12.2018, n. 1115), T.A.R. Calabria-Catanzaro, sez. I, 12.09.2020, n. 1448.
                 11. Si veda la già citata TAR Lombardia n. 2634/2020, nella quale il Giudice di merito confuta la pretesa
                 dell’amministrazione resistente  a  vedersi  riconosciuta  come  legittima la propria  condotta  omissiva  di
                 qualunque verifica sulla congruità dei costi della manodopera, sostenendo che potesse essere interpretata
                 come un provvedimento “implicito” di valutazione della congruità.

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