Page 33 - MediAppalti, Anno XI - N. 10
P. 33

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 termine per la presentazione dell’offerta.     contratti  pubblici.  L’affidamento  diretto  non  è
                                                                difatti un modo con cui saltare del tutto qualsiasi
                 Non  trova  accoglimento  dunque  la  tesi  della   garanzia  di  concorrenza  nel  mercato  e  di  qualità
                 contro-interessata, secondo cui l’art. 79 del Codice   operative nella scelta del contraente.
                 sarebbe  applicabile esclusivamente  sopra  soglia,
                 non rientrando fra i principi generali del Codice, di   In  primis è  da considerare  l’art.  30  del Codice.
                 cui agli artt. 30, co. 1, 34 e 42.             Al  riguardo  deve  richiamarsi  quanto  osservato
                                                                dall’ANAC  (deliberazione  n.  75/2019)  in  merito
                 Ciò premesso, considerato che nel caso di specie   ai principi generali che devono essere comunque
                 non  si  versa  nella  fattispecie  della  procedura   rispettati nella fase di consultazione di più operatori
                 negoziata  e  stanti  le  esigenze  di snellezza e   economici,  anche  nel  quadro  di  un  affidamento
                 semplificazione   caratterizzanti                              diretto (nella fattispecie relativo
                 l’affidamento diretto codicistico,                             ad un servizio di elisoccorso per
                 fatto salvo il rispetto dei principi   «All’affidamento        un  importo  “fisso”  di  10.000
                 generali e della rotazione, il TAR   diretto mediato si        euro),  ove  si  osserva  che  la
                 ritiene che il termine minimo per   applica il principio       semplificazione  della  procedura
                 la ricezione delle offerte previsto   generale di cui all’art.   degli  affidamenti  diretti,  allo
                 per le negoziate o per la procedura   79, comma 1, in tema     scopo di consentire alla stazione
                 ristretta  non  è  applicabile, di   di fissazione dei         appaltante di agire in modo più
                 per  sé,  all’affidamento  diretto,   termini di ricezione     snello e flessibile con aumentati
                 quand’anche   delineato   nella    delle offerte e non         margini di autonomia gestionale,
                 modalità comparativa.             si applica il termine        “….  non  ha  intaccato  l’obbligo
                                                 minimo previsto per le         del rispetto  dei principi di cui
                 In  caso  di  affidamento  diretto                             all’art.  30,  comma  1,  D.Lgs.  n.
                 comparativo  si  impone   “il    procedure negoziate o         50/2016  stante  il  chiaro  tenore
                 rispetto del principio  generale        ristrette»             letterale  del  comma  1  dell’art.
                 recato  dall’art.  79,  co.  1  del                            36.  Ciò  implica  che,  in  caso  di
                 Codice, armonico con l’omologa                                 consultazione  di più operatori
                 previsione  della  Direttiva  euronitaria,  pena  la   economici, i principi  di libera concorrenza,  non
                 sostanziale  vanificazione,  in  fatto,  della  effettiva   discriminazione e  trasparenza  impongono  alla
                 competizione fra  gli operatori  economici pre-  stazione appaltante di predefinire e rendere noti a
                 selezionati”.                                  tutti i soggetti interessati tramite l’atto iniziale della
                                                                procedura,  oltre  alle caratteristiche  delle opere,
                 Nella vicenda  in esame,  conclusivamente  il  TAR   dei  beni,  dei  servizi  che  si  intendono  acquistare,
                 ravvisa l’illegittimità dei provvedimenti impugnati   l’importo   massimo   stimato   dell’affidamento
                 per violazione del principio di cui all’art. 79, co.1   e i requisiti di partecipazione,  anche  i criteri
                 del  Codice,  in  quanto  la  stazione  appaltante  non   per  la selezione  degli operatori  economici e
                 avrebbe  assicurato  alla  ricorrente  la  possibilità   delle  offerte.  La  valutazione  delle  esperienze
                 di  competere  effettivamente,  fissando  termini   professionali,  in  assenza  di  criteri  motivazionali
                 di  ricezione  delle  offerte  palesemente  incongrui   predefiniti  nell’avviso  che  stabiliscano  sotto  quali
                 (54  minuti),  sicchè  l’esigenza  di  competizione   profili  l’esperienza  sarebbe  stata  vagliata,  non
                 (e  di  comparazione  fra  le  offerte),  affermata   può  che  essere  condotta  dalla  commissione  in
                 in  tesi  dal  Comune  allorchè  ha  individuato  un   modo  arbitrario.  Ne  è  dimostrazione  il  fatto  che
                 secondo  operatore,  è  stata  smentita,  in modo   si è finito per dare rilevanza anche ad un aspetto
                 contraddittorio, nei fatti.                    quale  il  “numero  di  personale  dedicato”  che
                                                                attiene precipuamente alla struttura organizzativa
                                                                dell’operatore  economico.  Nel  caso  di  specie,
                     5.  Il  rispetto  dei  principi  generali  di   avendo deciso di non fare concorrere gli operatori
                        concorrenza                             sul prezzo (fissato in 10.000,00 euro), la stazione
                                                                appaltante  avrebbe  dovuto  individuare  con
                 Il  ricorso  all’affidamento  mediato  non  esonera  la   chiarezza  i  criteri  qualitativi  sulla  base  dei  quali
                 stazione  appaltante  dal  rispetto  di alcuni  principi   gli operatori economici sarebbero stati chiamati a
                 generali  in  materia  di  affidamento  diretto  dei   competere”.

                                                             33
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38