Page 33 - MediAppalti, Anno XI - N. 10
P. 33
Il Punto Mediappalti
termine per la presentazione dell’offerta. contratti pubblici. L’affidamento diretto non è
difatti un modo con cui saltare del tutto qualsiasi
Non trova accoglimento dunque la tesi della garanzia di concorrenza nel mercato e di qualità
contro-interessata, secondo cui l’art. 79 del Codice operative nella scelta del contraente.
sarebbe applicabile esclusivamente sopra soglia,
non rientrando fra i principi generali del Codice, di In primis è da considerare l’art. 30 del Codice.
cui agli artt. 30, co. 1, 34 e 42. Al riguardo deve richiamarsi quanto osservato
dall’ANAC (deliberazione n. 75/2019) in merito
Ciò premesso, considerato che nel caso di specie ai principi generali che devono essere comunque
non si versa nella fattispecie della procedura rispettati nella fase di consultazione di più operatori
negoziata e stanti le esigenze di snellezza e economici, anche nel quadro di un affidamento
semplificazione caratterizzanti diretto (nella fattispecie relativo
l’affidamento diretto codicistico, ad un servizio di elisoccorso per
fatto salvo il rispetto dei principi «All’affidamento un importo “fisso” di 10.000
generali e della rotazione, il TAR diretto mediato si euro), ove si osserva che la
ritiene che il termine minimo per applica il principio semplificazione della procedura
la ricezione delle offerte previsto generale di cui all’art. degli affidamenti diretti, allo
per le negoziate o per la procedura 79, comma 1, in tema scopo di consentire alla stazione
ristretta non è applicabile, di di fissazione dei appaltante di agire in modo più
per sé, all’affidamento diretto, termini di ricezione snello e flessibile con aumentati
quand’anche delineato nella delle offerte e non margini di autonomia gestionale,
modalità comparativa. si applica il termine “…. non ha intaccato l’obbligo
minimo previsto per le del rispetto dei principi di cui
In caso di affidamento diretto all’art. 30, comma 1, D.Lgs. n.
comparativo si impone “il procedure negoziate o 50/2016 stante il chiaro tenore
rispetto del principio generale ristrette» letterale del comma 1 dell’art.
recato dall’art. 79, co. 1 del 36. Ciò implica che, in caso di
Codice, armonico con l’omologa consultazione di più operatori
previsione della Direttiva euronitaria, pena la economici, i principi di libera concorrenza, non
sostanziale vanificazione, in fatto, della effettiva discriminazione e trasparenza impongono alla
competizione fra gli operatori economici pre- stazione appaltante di predefinire e rendere noti a
selezionati”. tutti i soggetti interessati tramite l’atto iniziale della
procedura, oltre alle caratteristiche delle opere,
Nella vicenda in esame, conclusivamente il TAR dei beni, dei servizi che si intendono acquistare,
ravvisa l’illegittimità dei provvedimenti impugnati l’importo massimo stimato dell’affidamento
per violazione del principio di cui all’art. 79, co.1 e i requisiti di partecipazione, anche i criteri
del Codice, in quanto la stazione appaltante non per la selezione degli operatori economici e
avrebbe assicurato alla ricorrente la possibilità delle offerte. La valutazione delle esperienze
di competere effettivamente, fissando termini professionali, in assenza di criteri motivazionali
di ricezione delle offerte palesemente incongrui predefiniti nell’avviso che stabiliscano sotto quali
(54 minuti), sicchè l’esigenza di competizione profili l’esperienza sarebbe stata vagliata, non
(e di comparazione fra le offerte), affermata può che essere condotta dalla commissione in
in tesi dal Comune allorchè ha individuato un modo arbitrario. Ne è dimostrazione il fatto che
secondo operatore, è stata smentita, in modo si è finito per dare rilevanza anche ad un aspetto
contraddittorio, nei fatti. quale il “numero di personale dedicato” che
attiene precipuamente alla struttura organizzativa
dell’operatore economico. Nel caso di specie,
5. Il rispetto dei principi generali di avendo deciso di non fare concorrere gli operatori
concorrenza sul prezzo (fissato in 10.000,00 euro), la stazione
appaltante avrebbe dovuto individuare con
Il ricorso all’affidamento mediato non esonera la chiarezza i criteri qualitativi sulla base dei quali
stazione appaltante dal rispetto di alcuni principi gli operatori economici sarebbero stati chiamati a
generali in materia di affidamento diretto dei competere”.
33