Page 28 - MediAppalti, Anno XI - N. 10
P. 28

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 prevede che le stazioni appaltanti possano affidare   all’affidamento diretto ma si concretizzasse in una
                 lavori,  servizi,  forniture:  “...  b)  per  affidamenti   vera e propria procedura negoziata con confronto
                 di  importo  pari  o  superiore  a  40.000  euro  e   competitivo, in continuità con la definizione per tale
                 inferiore a 150.000 euro per i lavori, o alle soglie   fascia di valore stabilita dall’originaria disposizione
                 di  cui  all’articolo  35  per  le  forniture  e  i  servizi,   del d.lgs. n. 50/2016.
                 mediante affidamento diretto previa valutazione di   Come  subito chiarito  dalla  giurisprudenza,  però,
                 tre preventivi, ove esistenti, per i lavori, e, per i   l’affidamento  diretto  comparativo  non  attiva
                 servizi  e  le  forniture,  di  almeno  cinque  operatori   un  meccanismo  di gara  e  ad  esso  non  possono
                 economici  individuati  sulla  base  di  indagini  di   automaticamente  essere  applicate  le  disposizioni
                 mercato o tramite elenchi di operatori economici,   sulla procedura negoziata di cui all’art. 63 o all’art.
                 nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti.   36 d.lgs.n. 50/2016 (nella parte in cui tale norma
                 I lavori possono essere eseguiti                               rinvia, non a caso, all’art. 63 (co.
                 anche   in   amministrazione                                   2, lett. b).
                 diretta,  fatto  salvo  l’acquisto   «L’affidamento diretto    Tale  affidamento  avviene  in
                 e  il noleggio  di mezzi, per  i                               modalità  diretta  (cioè  senza
                 quali si applica comunque  la   mediato o comparativo          l’avvio di una gara), pur essendo
                 procedura  di cui al periodo        è un affidamento           preceduto     dall’acquisizione
                 precedente. L’avviso sui risultati   in modalità diretta       di  più  offerte  (o  di  semplici
                 della  procedura  di  affidamento   (cioè senza gara), pur     preventivi).   Mediante   tale
                 contiene l’indicazione anche dei   essendo preceduto           modus operandi  -  si  afferma
                 soggetti invitati;”.                dall’acquisizione          nella sentenza del TAR Salerno in
                 La    disciplina   transitoria       di più offerte/           esame - “la stazione appaltante
                 introdotta  nel  contesto  della   semplici preventivi,        fa  precedere  l’aggiudicazione
                 legislazione  emergenziale  anti   e si differenza dalla       (e  la  conseguente  stipula  del
                 Sars-Covid  2  dall’art.  1,  L.n.                             contratto)  dall’acquisizione  di
                 120/2020  (art.  36,  co.2,  lett.   procedura negoziata       più   preventivi/offerte,   senza
                 a)  consente,  fino  al  30.6.2023   in quanto non attiva      che  ne  consegua  l’attivazione
                 (per   effetto   della   ulteriore   una procedura di gara»    di un procedimento di gara (v.,
                 modifica apportata con l’art. 51                               in tal senso, Consiglio di Stato,
                 della L.n.108/2021), per servizi                               23.4.2021, n. 3287)”.
                 e  forniture  fino  alla  soglia  di  euro 139.000,00 di   Il Consiglio di Stato, sez. IV, con sentenza 23 aprile
                 procedere  tramite  affidamento  diretto,  senza   2021, n. 3287, aveva difatti già chiarito come “La
                 rituale  procedimento  di  gara  (e  dunque  anche   mera   procedimentalizzazione   dell’affidamento
                 senza fare ricorso alla procedura negoziata, che è   diretto,  mediante  l’acquisizione  di  una  pluralità
                 pur sempre un procedimento di selezione tramite   di  preventivi  e  l’indicazione  dei  criteri  per  la
                 gara),  e  senza  l’onere  della  previa  consultazione   selezione  degli  operatori  (procedimentalizzazione
                 di almeno tre operatori economici, come sarebbe   che, peraltro, corrisponde alle previsioni contenute
                 dovuto  in  base  alla  disciplina  previgente  per  gli   nelle Linee guida ANAC n. 4 per tutti gli affidamenti
                 affidamenti  ultra  40.000,00  euro  (v.  art.  36,   diretti; cfr. il par. 4.1.2 sull’avvio della procedura),
                 co.2, lett. b) D.Lgs.n.50/2016 nella versione ante   non  trasforma  l’affidamento  diretto  in  una
                 novella).                                      procedura  di gara,  né  abilita i soggetti  che  non
                 Il termine  valutazione  usato  dall’art.  36  lett.  b)   siano  stati  selezionati  a  contestare  le  valutazioni
                 cit. ha  indotto molte  amministrazioni e  molti   effettuate dall’Amministrazione circa la rispondenza
                                                                                                   3
                 interpreti a sostenere che la stessa non preludesse   dei prodotti offerti alle proprie esigenze” .



                 3. Con sentenza n. 1252 del 10 febbraio 2021 il Consiglio di Stato evidenzia che la procedura era stata
                 indetta dalla stazione appaltante ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del d.lgs. n. 50/2016, per cui
                 “non  sussistono  i  presupposti  atti  a  generare,  in  capo  alla  stazione  appaltante,  l’obbligo  di  procedere
                 mediante gara (con l’applicazione delle conseguenti disposizioni) ... ne deriva che non risultano applicabili
                 alla fattispecie in esame le disposizioni, invocate dalla parte appellante a fondamento del suindicato motivo
                 di censura, di cui agli artt. 77 e 78 d.lvo cit., al fine di dimostrare l’illegittima composizione (recte, la
                 mancata nomina, come evidenziato dal giudice di primo grado) della commissione di gara.”.

                                                             28
   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33